|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cornaredo (Milano)
|
Congelamento random del sistema
Ciao
La mia configurazione e' la seguente - Amd Athlon xp 3000+ - Epox 8rda+ v2.0 - 2 x 512Gb Kingmax - 2 x 80Gb sata maxtor raid 0 - 1 x 160 Gb Maxtor pata - 400w codegen ipertec low noise Il problema che mi affligge da qualche giorno e' il seguente: Improvvisamente il sistema si freezza e non mi permette piu' di fare nulla se non resettare o spegnere per riavviare. Nel momento in cui accada, il led del power sul case (che normalmente e' sempre acceso) si spegne. La prima volta mi e' accaduto dopo diverse ore di funzionamento, in seguito dopo qualche giorno il problema si e' ripresentato, subito al avvio, una volta riavviato tutto ok per 5 ore, poi ancora per 2 volte di fila. Oggi il pc e' rimasto acceso dalle 13 alle 19 e poi ancora..... Ho controllato tutti i molex ed i connettori atx, sembra essere tutto a posto. Da cosa potrebbe essere causato il problema? Il pc e' raffreddato a liquido e le temperature sono sempre ottimali oggi quando si e' impastato a cpu era a 45 gradi e la main a 33, inoltre l'areazione del case e' gestira da un digital doc che controlla 6 ventole con relative sonde. Nessun componente lavora in overclock. Ciao Andrea
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ho cambiato tutti i componenti e non ho ancora risolto... Sono al punto di partenza. Se per caso dovessi risolvere, saresti così gentile da avvertirmi su come hai fatto? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
può essere un problema di ram o di scheda video
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Ciao,
secondo me potrebbe essere un problema di alimentatore... tieni presente che il wattaggio di un ali commerciale è sempre nominale e quasi mai effettivo Se puoi procedi per esclusione: Stacca tutte le unità superflue e procedi per gradi. Facci sapere e buona fortuna!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
pure io ho lo stesso problema e penso ormai che sia un problema di ram non compatibile al 100%.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso e spero anche io che sia un problema di ali, anche se per questo pc è sempre andato molto bene. Nei prossimi giorni provo a sostituire con un qtec da 500w di un mio amico e provo a vedere che succede, se poi è quello direi che la scelta obbligata cade su enermax.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Considerazione stupida....
Non potrebbe essere uno dei 2 sata che si spegne? Essendo in raid e con il so caricato?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
anche... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao
Allora per il momento nulla di nuovo, unica cosa è che ho aggiornato il bios sotto consiglio di un collega abbastanza esperto e per ora il pc è acceso da 5 ore senza problemi, però è solo il primo giorno che provo dato che sono rientrato ieri dalle ferie....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.