|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
disperazione totale, freeze maledetti al PC!!
Passo ad elencarvi i problemi:
Il PC ha un amd 2400+, una asus a7v8x, due hd maxtor, una scheda video nvidia geforce 4mx,quella supereconomica per intenderci. Bene, da qualche tempo, soffrivo di strani freeze del sistema, e mi succedeva sia sotto windows che sotto linux, quindi, escludo a priori un problema dei sistemi operativi. Il fatto che pensavo probabile causa dei freeze, erano le temperature, allora o downcloccato il processore, ho acquistato una ventola thermaltake (anche se come caratteristiche dice che è ottima fino agli athlon xp 3400+, ma come numero di rpm, porta come specifiche 2600 al max.....) Cmq, ho cambiato la ventola.... ma niente, e dato che al momento del freeze, mi accorgevo come se le ventole (sia dell'ali che del procio), cominciassero a girare più lentamente. Bene, mi son detto, avrò l'alimentatore che è partito. Stamattina ne ho acquistato uno molto buono dell'enermax, 485 watt, e l'ho montato. Risultato == identico, sempre freeze a tutta forza. Ho pensato allora potesse essere la ram, ho tolto il banchetto e ne ho messo uno nuovo....pochi secondi e paff!! ancora freeze. Le prove le ho fatte anche staccando tutte le periferiche dai canali ide (hd, cdrom e masterizzatore), con lo stesso identico problema. Un amico mi ha portato un altro processore, più piccolo, un amd 1700+, l'abbiamo messo prendendo tutte le precauzioni necessarie per la "pastella" e dopo alcuni secondi...paff!! di nuovo il sistema si è bloccato. Le uniche prove che non ho potuto fare in mancanza di ricambi, sono state di cambiare la piastra e la scheda video. Allora volevo chiedervi: 1) Cosa potrebbe causare sti maledetti freeze? 2) Possibile che una ventola Thermaltake, per AMD XP, giri (come da specifiche su scheda tecnica) al massimo a 2600 rpm? 3) Potrebbe essere la piastra madre o la scheda video? Vi ringrazio e scusate se mi permetto di chiedervi di rispondere con urgenza. RaouL.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
le prove piu importanti le hai gia fatte tutte ti rimane :
Scheda video Scheda madre bios non configurato correttamente . Procedi con le prove . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se si tratta di blocco del sistema, con schermata che rimane immobile e blocco anche del mouse, la maggior parte delle volte è la scheda video
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domani cambio la scheda video, e se il problema mi si risolve, dove stai stai, vengo, ti acchiappo e ti offro da bere
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ultimamente hai x caso installato qualche programma?
a me succede un blocco quando uso MSN, e lo fà da quando ho installato il SP2 di XP pro
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Ho due hard disk, su uno c'è linux, sull'altro c'è windows, e mi si bloccano entrambi. 2) Ho fatto la prova anche senza nessun hard disk, solo accendendo il pc e restando nel bios e si blocca lo stesso. Scusate se non vi rispondo subito ma sto collegato col cellulare
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho provato anche con il cambio della scheda video, niente da fare, i freeze rimangono. Non so più che pesci pigliare
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, ora, cosa strana, tra le prove più pazzesche che ho fatto, ho messo un mouse usb al posto di quello solito ps2. Al momento sembra andare, è acceso da circa un'oretta e non si è ancora bloccato. Ne approfitto per spezzare una lancia in favore di windows Xp SP2. Con tutti i freeze che ho avuto, e i reset brutali subiti, si avvia ancora bene. Cmq, il backup dei dati l'ho fatto. sperem.....
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No, dopo un paio d'ore si è bloccato nuovamente
Ho provato a cambiare pure la ventola, pentendomi amaramente di aver acquistato una thermaltake che viaggia a 2800 rpm per un amd 2400+ Ma com'è possibile che una ventola dichiarata fino ad un 3400+ viaggi a così pochi rpm? (che sono cmq dichiarati sulle specifiche della ventola, 2800 +/- 10%)
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
cpu e/o mobo,da li non si esce
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
sei sicuro sicuro che nn è uno dei maxtor? magari quello di xp
il mio 20 Gb a volte mi ha fatto robette del genere, basta che l'alimentazione sia appena appena nn inserita bene che iniziano i "clack" dei maxtor, e allora basta sfilare e riattaccare bene il cavo e tutto riparte. i maxtor sono un po' delicatini da questo punto di vista Altrimenti concordo su cpu o mobo
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
.. ma ha detto che ha cambiato anche la cpu... non ti resta che:
1) mobo -muoviti se è ancora in garanzia- 2) la fede cavo mio.. la fede ti porterà laddove nessuno è mai arrivato
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, mi sono procurato una mobo, dopo provvedo al montaggio (è l'unico pezzo che ancora non ho cambiato)....... sperem
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
scheda madre andata...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.