Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2005, 14:54   #1
Zandor
Senior Member

L'Avatar di Zandor

Iscritto dal: Apr 2001
Scelta =='S' fai questo else fai quest'altro

E' pochissimo che sto imparando il linguaggio C.

Non riesco a fare una cosa dei questo tipo:
Voglio scrivere un programma che mi permetta di sceglere se continuare o uscire dallo stesso.

Il prog mi chiederà "Vuoi uscire dal programma? Scegli S / N"
quindi io digito per esempio S
allora se la scelta è S vai a inizio, altrimenti vai a fine.

Con i numei ci riesco mentre con le lettere niente da fare.
Cioè:

#include <stdio.h>
main ()
{
int scelta;
inizio:
printf("\n Vuoi uscire? 1 = si 2 = no La tua scelta e'= ");
scanf("%d", &scelta);
if (scelta ==1) {goto fine;}
else {goto inizio;}
fine:
printf("\n Ciao ciao");
return 0;
}

Vorrei fare la stessa cosa ma con le lettere tipo: if (scelta=='S') lo devo fare con getchar() c'ho provato ma non va. Sarà un cazzata ma non riesco sono un po' confuso.
Qualcuno che mi illumina?
Thx
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530.
Zandor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 15:38   #2
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
sacrilegio che vedo cosè quel goto ma dove stai studiando?? su un libro anti-programmazione??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 16:22   #3
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Quote:
Originariamente inviato da Zandor

Voglio scrivere un programma che mi permetta di sceglere se continuare o uscire dallo stesso.

Cioè:

#include <stdio.h>
main ()
{
int scelta;
inizio:
scanf("%c", &scelta);
else {goto inizio;}
fine:
printf("\n Ciao ciao");
return 0;
}

Vorrei fare la stessa cosa ma con le lettere tipo: if (scelta=='S') lo devo fare con getchar() c'ho provato ma non va. Sarà un cazzata ma non riesco sono un po' confuso.
Thx
Inguardabile... mai usare i goto!
Prova con un ciclo do while:

#include <stdio.h>
main ()
{
char scelta;
do {
printf("\n Vuoi uscire? s = si n = no La tua scelta e'= ");
scanf("%c", &scelta);
} while(scelta != 's' && scelta != 'S');

printf("\n Ciao ciao");
return 0;
}

Ultima modifica di pipozzolo : 23-06-2005 alle 16:24.
pipozzolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 17:00   #4
tglman
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Vuoi imparare a programmare o magari diventare programmatore........

Dimentica i goto, o dimentica la programmazione!!!
tglman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 17:06   #5
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Quote:
Originariamente inviato da Zandor

Cioè:

#include <stdio.h>
main ()
{
int scelta;
inizio:
scanf("%d", &scelta);
else {goto inizio;}
fine:
printf("\n Ciao ciao");
return 0;
}

Thx

un GOTO!! ....svengo.....

cmq scherzi a parte scordati il goto...fai finta che non esista proprio
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 17:12   #6
Fiero
Senior Member

L'Avatar di Fiero

Città: Milano
E io che mi stavo incazzando perchè il mio libro di C non faceva neanche un accenno al Goto!

ps. ma Goto non è basic?

Domanda forse scema: ma perchè alla fine c'è un return 0? Non mi sembra ci sia una funzione...
Fiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 17:14   #7
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Come credo tu abbia potuto intuire, il goto non è molto bello.
Comunque ti dò u n consiglio, sperando di non essere sparato a vista, prova con java, è più semplice ed è anche più comune, e trovi anche molti manuali free.
Tanto, da quello che ho visto, senza offesa, sei n'terra c'à programmazione.
CIAO
Old 23-06-2005, 17:24   #8
Fiero
Senior Member

L'Avatar di Fiero

Quote:
Originariamente inviato da franksisca
prova con java, è più semplice ed è anche più comune
Pensavo il C fosse il linguaggio di gran lunga più comune.
Ma magari mi sbaglio io (oltre che essere un po' OT ).
Old 23-06-2005, 17:30   #9
zakzakit
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da Fiero
E io che mi stavo incazzando perchè il mio libro di C non faceva neanche un accenno al Goto!

ps. ma Goto non è basic?

Domanda forse scema: ma perchè alla fine c'è un return 0? Non mi sembra ci sia una funzione...
Il goto è comune a tutti i linguaggi di alto livello degli anni '60, cobol fortran e basic. Se non ricordo male la programmazione strutturata è stata introdotta dall'algol.
Il goto può essere utile anche nei linguaggi strutturati, generalmente quando si verificano condizioni che impongono la fine immediata del programma.

Il return 0 restituisce un valore al sistema operativo.
zakzakit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 17:50   #10
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da zakzakit
Il goto è comune a tutti i linguaggi di alto livello degli anni '60, cobol fortran e basic. Se non ricordo male la programmazione strutturata è stata introdotta dall'algol.
Il goto può essere utile anche nei linguaggi strutturati, generalmente quando si verificano condizioni che impongono la fine immediata del programma.

goto deriva da linguaggi a basso livello assembly dove i salti vanno fatti in questo modo
il goto NON va mai utilizzato in linguaggi ad alto livello

Old 23-06-2005, 17:51   #11
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da franksisca
Come credo tu abbia potuto intuire, il goto non è molto bello.
Comunque ti dò u n consiglio, sperando di non essere sparato a vista, prova con java, è più semplice ed è anche più comune, e trovi anche molti manuali free.
Tanto, da quello che ho visto, senza offesa, sei n'terra c'à programmazione.
CIAO
ehm impara il c va che è meglio

Old 23-06-2005, 18:02   #12
zakzakit
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
goto deriva da linguaggi a basso livello assembly dove i salti vanno fatti in questo modo
il goto NON va mai utilizzato in linguaggi ad alto livello

Se Ritchie ha messo un'istruzione goto nel C un motivo ce l'avrà avuto...

Se non ti fidi di me, fidati di Brian Kernighan:

"Horrors! goto's and labels
C has a goto statement and labels, so you can branch about the way you used to. But most of the time goto's aren't needed. (How many have we used up to this point?) The code can almost always be more clearly expressed by for/while, if/else, and compound statements.
One use of goto's with some legitimacy is in a program which contains a long loop, where a while would be too extended. Then you might write

mainloop:
...
goto mainloop;

Another use is to implement a break out of more than one level of for or while. goto's can only branch to labels within the same function."
zakzakit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 18:09   #13
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Se Ritchie ha messo un'istruzione goto nel C un motivo ce l'avrà avuto...

Se non ti fidi di me, fidati di Brian Kernighan:

"Horrors! goto's and labels
C has a goto statement and labels, so you can branch about the way you used to. But most of the time goto's aren't needed. (How many have we used up to this point?) The code can almost always be more clearly expressed by for/while, if/else, and compound statements.
One use of goto's with some legitimacy is in a program which contains a long loop, where a while would be too extended. Then you might write

mainloop:
...
goto mainloop;

Another use is to implement a break out of more than one level of for or while. goto's can only branch to labels within the same function."
chiunque lavori e insegni in modo decente c / c++ l'istruzione GOTO ti dice di non utilizzarla. E cmq anche Braian dice che non si deve utilizzarlo tranne per i cicli dove ripeto per me sono alquanto inutili e il codice diventa molto schifoso

Old 23-06-2005, 18:18   #14
Fiero
Senior Member

L'Avatar di Fiero

Quote:

Grazie della spiegazione
Old 23-06-2005, 18:26   #15
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

gente se il programma deve terminare si usano exit o return non goto ... se volete diventare almeno dei programmatori che sanno scrivere del codice usate una programmazione lineare

Old 23-06-2005, 18:49   #16
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Il GOTO non va utilizzato perche' viola i principi della buona programmazione strutturata....tie' ...eccoti un articolo di Dijkstra --> Go To Statement Considered Harmful
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 18:52   #17
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da Ubi-Wan
Il GOTO non va utilizzato perche' viola i principi della buona programmazione strutturata....tie' ...eccoti un articolo di Dijkstra --> Go To Statement Considered Harmful
ma è quel Dijkstra dei percorsi mimini?? ... bhe dai già dal 68 era stato bandito il goto

Old 24-06-2005, 12:42   #18
Zandor
Senior Member

L'Avatar di Zandor

Bravi, bravi, tutti bravissimi a criticare.

Prima di tutto sono 4 giorni che ho preso il manuale di C, il che la dice lunga sulla mia esperienza C cioè zero. Come ha detto qualcuno forse di Napoli (stong 'nterr' ca' programmzion') bell' Cumparie', pur' u nonn' mio s' n' foss' accort'.

Poi, io ho scritto solo un piccolo esempio, che oltre tutto funziona se compilato, quindi non mi perderei su ragionamenti "metafisici".

Ancora,ringrazio pipozzolo che mi ha fatto vedere come si fa.
Solo una cosa, quando digito N, oppure qualsiasi lettera diversa da s o S, mi stampa 2 volte la frase "vuoi uscire?.." Tanta polemica sull' eleganza del codice e dopo sull'output del programma, come definirlo, non elegante?, sorvoliamo? Mi sembra quanto meno ipocrita.

Un appunto ve lo voglio fare: forse non vi rendete conto che qui siete quasi tutti OT.

Non rompete l'anima sull'eleganza della scrittura del codice.

A vostro favore dico che ho letto effettivamente che al posto del goto è consigliabile utilizzaare un ciclo.

In assembler (linguaggio a basso livello) si usa "jump". Nel fortran 77 strutturato, l'ho sempre utilizzato (goto 100 continue).

Per rispondere a quelli che subito mi hanno consigliato di cambiare e imparare il java, rispondo che non si potrà mai essere bravi a programmare in java senza le basi del C, ma questo è un mio parere.

Grazie a tutti per la lezione.
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530.
Zandor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 13:30   #19
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

dato che sono in vena polemica

Quote:
Bravi, bravi, tutti bravissimi a criticare.

Prima di tutto sono 4 giorni che ho preso il manuale di C, il che la dice lunga sulla mia esperienza C cioè zero.
non c'entra che parti da zero mai visto un manuale serio che parte con i goto

Quote:
Come ha detto qualcuno forse di Napoli (stong 'nterr' ca' programmzion') bell' Cumparie', pur' u nonn' mio s' n' foss' accort'.
traduci che non ci ho capito una mazza

Quote:
Poi, io ho scritto solo un piccolo esempio, che oltre tutto funziona se compilato, quindi non mi perderei su ragionamenti "metafisici".
se un programma funziona non significa che è scritto bene... ragionamenti metafisici?? una persona sa programmare solo se riesce a scrivere codice decente è questa la differenza tra programmatore e una persona che lo fa così tanto per dire so programmare.

Quote:
Ancora,ringrazio pipozzolo che mi ha fatto vedere come si fa.
Solo una cosa, quando digito N, oppure qualsiasi lettera diversa da s o S, mi stampa 2 volte la frase "vuoi uscire?.." Tanta polemica sull' eleganza del codice e dopo sull'output del programma, come definirlo, non elegante?, sorvoliamo? Mi sembra quanto meno ipocrita.
codice sbagliato no magari??

Quote:
Un appunto ve lo voglio fare: forse non vi rendete conto che qui siete quasi tutti OT.

Non rompete l'anima sull'eleganza della scrittura del codice.

A vostro favore dico che ho letto effettivamente che al posto del goto è consigliabile utilizzaare un ciclo.
se sappiamo programmare con un minimo di eleganza non è colpa nostra.
E cmq il GOTO nella programmazione lineare NON si usa.

Quote:
In assembler (linguaggio a basso livello) si usa "jump". Nel fortran 77 strutturato, l'ho sempre utilizzato (goto 100 continue).
per la cronoca ogni assembly ha il suo set di istruzioni per i salti.

Quote:
Per rispondere a quelli che subito mi hanno consigliato di cambiare e imparare il java, rispondo che non si potrà mai essere bravi a programmare in java senza le basi del C, ma questo è un mio parere.
forse per java ci vuole c++ non c dato che java è sotto classi e l'implementazioni di tali è solo sotto c++ e non su c.

Old 24-06-2005, 13:40   #20
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

cmq ti stampa due volte perchè in realtà quando vai con la lettera premi anche invio che rimane nel buffer e quindi ricicla due volte.

soluzione :

Codice:
#include <stdio.h>
#include <windows.h>
#include <conio.h>

int main (){
    char scelta;
    do {
       printf("\n Vuoi uscire? s = si n = no \nLa tua scelta e'= ");
       fflush (stdin);
       scanf ("%c", &scelta);
    } while(scelta != 's' && scelta != 'S');

printf("\n Ciao ciao");
    system ("PAUSE");
    return 0;
}
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian