|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Parliamo di WINE: ho scoperto un'architettura alternativa (per la gioia di mjordan)
in pratica da quel poco che conosco di WINE e che ho potuto intuire leggendo alcune cose sul loro sito nonché su uno dei progetti che essi proponevano per la Summer of Code di Google, WINE in realtà avrebbe ben diritto di essere chiamato "emulatore", contrariamente a quanto vorrebbe comunicare il suo nome che è una sigla ricorsiva per "Wine Is Not an Emulator", in quanto questo software altro non fa che tradurre le chiamate Win32 in chiamate Unix (*emula* chiamate Unix).
l'architettura alternativa che esso potrebbe invece avere, che gli toglierebbe ogni aspetto di un emulatore, e che gli permetterebbe di essere molto più veloce di com'è attualmente, e probabilmente anche assai più veloce anche dello stesso Windows (in qualsiasi situazione), consiste in un vero e proprio kernel a parte che gira alternativamente a quello di Linux comunicando direttamente con i drivers delle varie periferiche. infatti, mentre normalmente come si è già detto WINE traduce una chiamata User Mode Win32 in una chiamata (sempre User Mode suppongo) Unix, passando quindi per il kernel principale del sistema operativo (il che costituisce una inutile stratificazione e conseguente rallentamento), per essere più veloce potrebbe semplicemente (per modo di dire naturalmente questi sono argomento che ho già trattato in un altro thread che molti di voi avranno letto, ma che (come delineato dal pessimo mjordan) risultavano fortemente OT; ho pertanto deciso di riportarli sinteticamente in questo nuovo thread |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
che io sappia il vero problema di wine è che nn supporta tutte le api di windows e quindi nn tutti i programmi funzionano
quindi penso che sarebbe + utile risolvere questo problema a mio parere la velocità è secondaria! poi come si fa ad usare il kernel di windows microsoft ha donato i sorgenti???
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
che io sappia il vero problema di wine è che nn supporta tutte le api di windows e quindi nn tutti i programmi funzionano
quindi penso che sarebbe + utile risolvere questo problema a mio parere la velocità è secondaria! poi come si fa ad usare il kernel di windows? microsoft ha donato i sorgenti???
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
aggiungo anche che devi aver frainteso alcuni miei passi: premettendo che in realtà qualche anno fa la Microsoft ha dovuto rilasciare un bel 200 mega di documentazione del codice del suo bel kernel (sempre le solite questioni di monopolio, cause, politica, ecc., roba di cui non mi interesso molto a dir la verità), la mia ipotesi non tocca minimamente l'idea di usare il kernel di Windows per realizzare un ipotetico WOL: al contrario, se così fosse (ipotesi per assurdo, visto che applicare il kernel di Windows ai drivers di Linux secondo me è semplicemente impossibile...) il risultato sarebbe una cosa pessima e peggiore sia di WINE che di Windows la mia idea era di realizzare un kernel ex novo. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
ma alla fine questa è solo retorica, il concetto l'abbiamo oramai ben presente entrambi. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
quando ho scritto "applicazione" molti avranno pensato "quindi User Mode"; in realtà il termine giusto sarebbe stato "software": se voglio implementare un "kernel alternativo" naturalmente devo lavorare non solo in User Mode, ma anche e soprattutto in Kernel Mode. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Io ti do le mie motivazioni. Innanzitutto stai continuamente usando il mio nick per infangarmi con aggettivi che se permetti non accetto (usando addirittura il mio nick come tittolo di un thread, cosa da vili). Secondo tu stai proponendo un'architettura di un qualcosa che dovrebbe essere un software, tu invece vuoi metterlo nel kernel. Il fatto di mettere applicativi nel kernel non e' una cosa nuova, lo stesso linux implementa nel kernel un Web server che viene utilizzato come assistente di APACHE. Nulla ti vieta di farlo, cio' non toglie che e' diverso dal concetto iniziale he hai esposto "usare i driver scavalcando il kernel" e a questo punto l'infattibilita' mi sembra palesemente ovvia. Se per te invece ovvio non e', ti ho gia' chiesto come un software possa usare i soli driver senza passare per il kernel. Pero' ne devi dare dimostrazione pratica. Hai definito un WINE un emulatore di chiamate Unix. WINE in realta' e' solo un'implementazione delle WIN32 API e per farlo implementa le chiamate Windows in chiamate Linux (non traduce come hai detto, ecco perche' WINE NON e' un emulatore, di conseguenza hai pure sbagliato il concetto di fondo). Quindi visto che hai tanto da spalare merda su di me, a questo punto chiedo una dimostrazione pratica della fattibilita' della cosa. Basta teorie. Passiamo adesso in che modo vorresti scavalcare un kernel. Della teoria abbiamo ascoltato. Ora io cerco di darti ragione e suppongo che cio' sia possibile. Vorrei capire come fai. Grazie.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Ah, per inciso 71104... quanto scritto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...tpost&t=955307 Vale ovunque.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
71104: WINE è un'implementazione libera delle API di Windows. Basta. Non è un emulatore. Infatti con WINE (per essere precisi, con winelib) puoi compilare sorgenti scritti per Windows e renderli binari ELF nativi di Linux che si ricollegano a WINE. Insomma, non è un emulatore. Che esista poi il file /usr/lib/wine/wine.bin che fa anche da interprete, è un'altro discorso. Secondo me hai semplicemente sbagliato modo di vedere la cosa e ti sei intestardito su una discussione inutile, permettimelo.
Dai, fate pace, che non è il caso di scontrarsi per un tema del genere. E poi: hai idea del fatto che WINE cerca di essere disponibile su vari sistemi operativi? Alcune beta vanno anche su Solaris e su particolari architetture, se non ricordo male. Fare quello che tu dici comporta la totale e indissolubile dipendenza da Linux. Creare un strato del kernel che faccia da layer di emulazione di Windows è una cosa tanto a basso livello che dovrebbe essere riscritta totalmente per funzionare anche su altri sistemi operativi. Hai presente l'assembly? Ti sei mai chiesto perché è poco portabile?
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Come ho già detto, non mi sembra il caso di fare la guerra per così poco.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() questo vallo a dire in un'altro forum! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
cmq la mia era una battuta... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
asd
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Per me non ha senso Wine,visto che esistono i corrispettivi software per linux. Peccato che alcuni se non si trovano la schermata di installazione con il pulsante avati non sono contanti.. Spero che non me ne vogliate.... Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.

asd