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Old 06-06-2005, 13:28   #1
sc82
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macchine fighe con cerchi di ferro

mi domando come faccia certa gente a spendere un mucchio di soldi per macchine belle e costose (156, A3, Golf, Passat, BMW serie 3, tanto per citarne alcune) e tenersi degli ORRENDI cerchi in ferro e relativi vomitevoli copricerchi...ma non si rendono conto che rovinano totalmente l'estetica della macchina??
sono veramente inguardabili!!!
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Old 06-06-2005, 13:35   #2
RiccardoS
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che siano cavolacci loro?
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Old 06-06-2005, 13:41   #3
FastFreddy
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Sarà, ma a volte la gente sceglie dei cerchi in lega ORRIBILI.....







(senza contare che i cerchi in lega svolgono solo una funzione estetica, costano un sacco di soldi e non danno praticemente nessun vantaggio prestazionale rispetto a quelli d'acciaio)
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Old 06-06-2005, 14:04   #4
P3 1GHZ
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leggevo una volta su un giornale, che in realtà i cerchi in lega un vantaggio ce l'hanno:
sono molto + leggeri dei cerchi in acciaio, il che porta a una riduzione del peso e delle masse non sospese


ciao
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Old 06-06-2005, 14:06   #5
slipknot2002
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Originariamente inviato da sc82
mi domando come faccia certa gente a spendere un mucchio di soldi per macchine belle e costose (156, A3, Golf, Passat, BMW serie 3, tanto per citarne alcune) e tenersi degli ORRENDI cerchi in ferro e relativi vomitevoli copricerchi...ma non si rendono conto che rovinano totalmente l'estetica della macchina??
sono veramente inguardabili!!!

Punto 1 : se strisci un cerchio in lega son dolori, se rompi un copricerchio in plastica vai da un rottamone e te lo porti a casa con 10 lire.

Punto 2 : di solito i cerchi in lega te li fanno pagare cari e sono di misure grandi con relativo pneumatico largo e con relativa dissanguatura dal gommista.

Punto 3 : i cerchi in lega sono ostici da pulire, un cerchio in plastica lo smonti e lo metti in ammollo e addio sporco.

Punto 4 : in alcuni casi i cerchi in plastica non sono poi così malvagi esteticamente.

Punto 5 : i cerchi in lega di solito li puoi scegliere solo su un allestimento di auto più costoso, del tipo, tre allestimenti, quello più economico non ha i cerchi in lega, quello più costoso ha i cerchi in lega ma costa 2-3€ in più se ti va bene.
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Ultima modifica di slipknot2002 : 06-06-2005 alle 14:09.
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Old 06-06-2005, 14:06   #6
FastFreddy
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Originariamente inviato da P3 1GHZ
leggevo una volta su un giornale, che in realtà i cerchi in lega un vantaggio ce l'hanno:
sono molto + leggeri dei cerchi in acciaio, il che porta a una riduzione del peso e delle masse non sospese


ciao

Questo è vero, ma a meno che non si corra in qualche competizione, dubito che si noti la differenza....
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Old 06-06-2005, 14:21   #7
P3 1GHZ
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Messaggi: 587
sicuramente sulle nostre strade non si nota niente
ciao
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Old 06-06-2005, 14:34   #8
Athlon
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Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
i cerchi in ferro hanno il grosso vantaggio che si possono riparare in maniera completa e sicura con pochi soldi , un cerchio in lega se si piega va buttato e sostituito.

Inoltre i cerchi in ferro sono piu' elastici e possono assorbire meglio buche o ostacoli senza deformarsi , questo aumenta la sicurezza perche' la gomma non perde pressione e l'auto resta controllabile.
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Old 06-06-2005, 15:16   #9
Zuperman1982
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Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Messaggi: 480
mi sa che fate confusione!
un cerchio in lega NON si piega! si crepa , si spezza ma non si piega
un cerchio in latta non si spezza ma si deforma se prende colpi e si ovalizza.

Quindi caro athlon se i cerchi in ferro fossero migliori dal punto di vista della sicurezza li userebbero in f1 , gran turismo e addirittura nei rallye.

Gli unici che viaggiano ancora meglio sulla latta sono i fuoristradisti veri , quelli da trial.
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Old 06-06-2005, 15:23   #10
Minipaolo
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L'Avatar di Minipaolo
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Messaggi: 1308
i cerchi in lega si piegano.... eccome se si piegano!!

Non so perchè questo avvenga (in effetti pareva strano anche a me).... però succede!
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Old 06-06-2005, 15:36   #11
davidon
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io vedrei bene dei cerchi in ferro che siano lavorati e curati esteticamente, in modo da non dover metterci su quei pezzi di plastica che trovo anch'io orrendi, specie su auto di un certo rilievo
così si permette alla gente di scegliere se risparmiare o meno, senza però dover pagare nel primo caso un'estetica pietosa

poi magari ci saranno coloro ai quali piace così tanto strisciare i marciapiedi ... e allora ben venga anche la plastica, che dopo un anno di maltrattamenti la cambi e via

ciaobye
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Old 06-06-2005, 15:39   #12
the_joe
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Originariamente inviato da Zuperman1982
mi sa che fate confusione!
un cerchio in lega NON si piega! si crepa , si spezza ma non si piega
un cerchio in latta non si spezza ma si deforma se prende colpi e si ovalizza.

Quindi caro athlon se i cerchi in ferro fossero migliori dal punto di vista della sicurezza li userebbero in f1 , gran turismo e addirittura nei rallye.

Gli unici che viaggiano ancora meglio sulla latta sono i fuoristradisti veri , quelli da trial.
Beh certo, in F1 ecc. guardano + alla sicurezza che alle prestazioni

Comunque anche le leghe leggere si piegano, entro certi limiti, ma si piegano.
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Old 06-06-2005, 15:45   #13
R|kHunter
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Vedo gente comprare Golf 4 TDI da 150 cv con cerchi di ferro e paracolpi e maniglie neri non verniciati...

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Old 06-06-2005, 16:00   #14
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Old 06-06-2005, 16:11   #15
FastFreddy
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Mah, sinceramente preferisco il macchinone con pochi accessori all'utilitaria con 200.000 optional.....
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Old 06-06-2005, 16:13   #16
FastFreddy
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Sinceramente credo che dal punto di vista della sicurezza un cerchio spezzato sia molto ma molto peggio di uno solo piegato....
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Old 06-06-2005, 16:22   #17
davidon
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Originariamente inviato da FastFreddy
Sinceramente credo che dal punto di vista della sicurezza un cerchio spezzato sia molto ma molto peggio di uno solo piegato....
a 150 Km/h sarei d'accordo

se in città una buca ti spezza un cerchio in lega... di sicuro danneggia un cerchio in ferro abbastanza da doverlo cambiare

le discriminanti secondo me sono solo due: design e prezzo
prestazioni e sicurezza non credo abbiano nessun ruolo nella scelta, non avendo livelli abbastanza differenti

o ti si è mai spezzato un cerchio in lega in autostrada?

ciaobye
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Old 06-06-2005, 16:31   #18
Topomoto
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Mi sa che la confusione la stai facendo te....
Ho avuto 4 cerchi in lega BBS (che costavano un pacco di soldi) praticamente da buttare perchè non si riusciva più neppure ad equilibrarli.
Ultimamente, con un'altra auto, ho cambiato le gomme, ed ho visto con i miei occhi il risultato delle nostre belle strade.

I cerchi in lega si piegano eccome, certo non quanto quelli in ferro, ma cmq abbastanza da rovinarli.

In F1 li usano in magnesio....solo che normalmente non ci sono buche o tombini sulla pista
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Old 06-06-2005, 17:19   #19
slipknot2002
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Vedo gente comprare Golf 4 TDI da 150 cv con cerchi di ferro e paracolpi e maniglie neri non verniciati...

Eccetera... MA CHE SCHIFO! PEZZENTI!

Mio papà ha comprato la 156 ancora nel lontano 99 con interni in velluto e cerchi di plastica, voleva solo una macchina per macinare km, dell'estetica non gli interessava molto, gli accessori come cerchi in lega, minigonnine, interni in pelle per lui erano tutte cose superflue...Ora con l'Alfa GT si è tolto lo sfizio, cerchi in lega (anche perchè non c'erano quelli in plastica ), interni in pelle, impianto bose,colore rosso alfa, ha detto che si sente ancora giovane nonostante i suoi 55 anni di età.
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Old 06-06-2005, 18:19   #20
Zuperman1982
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sapevo che avrei dovuto precisare...!
nei limiti è ovvio che entrambi possano spezzarsi o piegarsi, semplicemente ognuno eccelle o difetta in uno dei due casi.
Ad esempio a topomoto si siano piegati ( o ovalizzati ) i cerchi in lega ( BBS tra l'altro ) , credo che se avesse percorso la stessa strada con dei cerchi in ferro il risultato sarebbe stato ancora peggio!

I cerchi in ferro li vedo solo su piccole utilitarie ( 500 600 atos ecc.) che devono scontrarsi tutti i giorni con marciapiedi , rallentatori e buche!
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