|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Rimpicciolire o ingrandire un anello (da dito)?
Ciao,
chiedo lumi a chi magari ha gia' fatto un'operazione del genere. Devo acquistare un anello, e purtroppo non hanno mezze misure. Guarda caso a me serve prorpio una mezza misura. Cosa mi consigliate? Una misura in piu' o una in meno? Nel senso, sara' piu' facile, per un orafo, rimpicciolirlo o ingrandirlo? (anello d'argento, tanto per curiosita', se serve) L'anello arriva dagli USA e non posso rispedirlo in dietro per nessun motivo. Grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Poi però credo conti anche il tipo di anello. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
io pensavo che era piu' semplice ingrandirlo, magari o togliendo materiale dall'interno (non credo...), oppure scaldandolo un po e dandogli qualche colpetto... ma non sono un orafo nemmeno io...
Si parla di ingrandirlo (o rimpicciolirlo) di 0.4 mm (sul diametro) tanto per dare un idea eh... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Secondo me si fa prima ad allargarlo, basta schiacciarlo leggermente in modo che diventi più sottile e si allarga...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
scusa ma vai dall'orafo dove intendi fare il lavoro e chiedilo no?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
io credo allargarlo..
mia nonna ha allargato la fede perchè da quando si è sposata il dito si è un pò ingrossato - l'osso - è stata un'operazione da pochi euro e un giorno di fermo dall'orafo.. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Cmq io comprai un anello alla mia ragazza, ma era troppo grande (relativamente).. per cui l'orafo (inc**a**omi 50.000 lire BASTARDO!!! [OT]...speriamo ti chiudano il negozio[/OT]) me lo rimpicciolì e mi spigò che toglievano un pezzettino e lo risaldavano e il costo "elevato" dell'operazione era che il tutto avveniva in particolari condizioni che non permettevano all'anello di ingiallirsi nel punto di saldatura.. [OT]Ma speriamo che ingiallisci te!! LADRO!!![/OT] Scusate i vari sfoghi.. ma non mi è andata giù.. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Sono stato in un laboratorio orafo e ne ho visto allargare uno (di 4-5 mm, mica 1
Inutile dire che l'operazione, una volta terminata la lucidatura, è invisibile ad occhio inesperto... Credo sia più facile ingrandire che ridurre: il pataccone su cui ho visto operare (un "robo" da quasi 4000 €) era piuttosto spesso. Penso che se avessero rimosso un pezzo, sulla giunzione ci sarebbe stato qualche problema di spessori...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
Anche la mia ragazza ha portato a stringere il suo, gliel'hanno fatto gratuitamente.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Penso anche che l'argento è più facile da lavorare ...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Spesso lo allargano anche solo scaldandolo e smartellandolo lateralmente su di un supporto conico fino alla grandezza finale voluta (ovviamente un po da una parte, un po dall' altra).
Se la lega d'oro è particolarmente tenera, addirittura senza scaldarlo. L'ho visto fare diverse volte di fronte a me x degli anelli da regalare e/o adattare all' ultimo momento Ovvio che ci vogliono gli strumenti giusti, probabilmente se ci proviamo noi ci rimarrebbe in mano. Ciao Gyxx
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.

Anche la mia ragazza ha portato a stringere il suo, gliel'hanno fatto gratuitamente.