Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2005, 20:09   #1
Drauger
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Crearsi un'attività in proprio... Ma cosa?

La domanda che sto per farvi potrebbe sembrare strana...

Io ed un mio amico (ma anche io da solo) vorremmo crearci un'attività in proprio. Lui studia e io ho un lavoro dipendente (banca). Nell'ipotesi di un'attività lui potrebbe dedicarcisi completamente e io in base alle necessità potrei o portare avanti una cosa e l'altra oppure lasciare l'impiego attuale per l'attività.

Ma ecco il dubbio quasi amletico... Cosa potrebbero mettere in piedi due (o uno solo) giovani? Le disponibilità finanziarie non sono molte, ma nemmeno pochissime... Se seguissimo solo i sogni, apriremmo una concessionaria di automobili (magari monomarca), ma ha dei costi iniziali altissimi e cmq la nostra zona è satura...

Secondo voi ora come ora quale sarebbe un'attività in cui investire bene?
Drauger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 09:51   #2
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
scusa se te lo dico, ma sembrate un po sprovveduti e con l' aria che tira......
ponderate bene quello che fate
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 10:09   #3
Piccìvendolo
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: roma
Iniziare una qualsiasi attività in proprio è un impresa ardua soprattutto se non si hanno le basi economiche adatte a fronteggiare lo startup che può essere davvero oneroso.
Inoltre, credo sia fondamentale avere le conoscenze giuste, come i fornitori...
Se non so dove comprare la merce come posso sperare di poter offrire l'articolo giusto al cliente giusto?
Ma anche conoscendo decine di fornitori specializzati negli articoli che vado a proporre la cosa fondamentale per la riuscita di una qualsiasi attività di commercio, IMHO, è il potere di acquisto!
Se non ho un elevato potere di acquisto non potrò mai offrire prezzi concorrenziali..
Qualcuno potrebbe obiettare puntando sulla fidelizzazzione iniziale della clientela.. e potrei anche essere daccordo...

Ti faccio degli esempi pratici:

1. Fidelizzazzione del cliente:
Ho 3 clienti con cui ho trattato precedentemente e sono rimasti molto soddisfatti perchè sono andato incontro alle loro esigenze soddisfacendole. Questi 3 clienti sono sfaticati e per loro problemi di tempistica pretendono dai loro fornitori la risoluzione ottimale dei loro problemi in tempi relativamente stretti... Se io sono in grado di offrire questo servizio allora questi 3 clienti compreranno a vita da me e i prezzi potrò anche aumentarli un pochino, tanto loro si affidano a me per sempre...
Ma ho pochi clienti!! Devo sfruttarli al massimo!!

2. Sfruttamento della clientela di passaggio:
Ho un potere di acquisto enorme (pago i fornitori a 120 o più giorni e compro grosse quantità di merce) e ho i prezzi più bassi della mia zona, quindi chi si trova a passare dal mio negozio compra da me rimanendo soddisfatto per il prezzo basso..
Ma sono clienti di passaggio e molti di questi difficilmente comprano spesso per grossi importi o torneranno ogni tot giorni con nuove esigenze.

Tralascio argomenti quali i costi di gestione che variano in base alla zona e alle proprie esigenze.. (es. eventuali impiegati, bollette, affitto, TASSE...ecc.ecc)

Cmq il tema mi interessa molto... aspetto le vostre opinioni sulle cose che ho detto!!

Cmq.. fossi in voi.. investirei in una società di "servizi"
Piccìvendolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 12:00   #4
HellSt0rm
Member

L'Avatar di HellSt0rm

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Maleventum
Quote:
Originariamente inviato da Piccìvendolo
Iniziare una qualsiasi attività in proprio è un impresa ardua soprattutto se non si hanno le basi economiche adatte a fronteggiare lo startup che può essere davvero oneroso.
Inoltre, credo sia fondamentale avere le conoscenze giuste, come i fornitori...
Se non so dove comprare la merce come posso sperare di poter offrire l'articolo giusto al cliente giusto?
Ma anche conoscendo decine di fornitori specializzati negli articoli che vado a proporre la cosa fondamentale per la riuscita di una qualsiasi attività di commercio, IMHO, è il potere di acquisto!
Se non ho un elevato potere di acquisto non potrò mai offrire prezzi concorrenziali..
Qualcuno potrebbe obiettare puntando sulla fidelizzazzione iniziale della clientela.. e potrei anche essere daccordo...

Ti faccio degli esempi pratici:

1. Fidelizzazzione del cliente:
Ho 3 clienti con cui ho trattato precedentemente e sono rimasti molto soddisfatti perchè sono andato incontro alle loro esigenze soddisfacendole. Questi 3 clienti sono sfaticati e per loro problemi di tempistica pretendono dai loro fornitori la risoluzione ottimale dei loro problemi in tempi relativamente stretti... Se io sono in grado di offrire questo servizio allora questi 3 clienti compreranno a vita da me e i prezzi potrò anche aumentarli un pochino, tanto loro si affidano a me per sempre...
Ma ho pochi clienti!! Devo sfruttarli al massimo!!

2. Sfruttamento della clientela di passaggio:
Ho un potere di acquisto enorme (pago i fornitori a 120 o più giorni e compro grosse quantità di merce) e ho i prezzi più bassi della mia zona, quindi chi si trova a passare dal mio negozio compra da me rimanendo soddisfatto per il prezzo basso..
Ma sono clienti di passaggio e molti di questi difficilmente comprano spesso per grossi importi o torneranno ogni tot giorni con nuove esigenze.

Tralascio argomenti quali i costi di gestione che variano in base alla zona e alle proprie esigenze.. (es. eventuali impiegati, bollette, affitto, TASSE...ecc.ecc)

Cmq il tema mi interessa molto... aspetto le vostre opinioni sulle cose che ho detto!!

Cmq.. fossi in voi.. investirei in una società di "servizi"
Lavoro anche io in una società di servizi e posso garantire che non è un affare. Si lavora e si guadagna davvero poco, anke xkè le grosse società che indicono gare d'appalto pretendono fatturati enormi x farti partecipare. Allora x cominciare o si hanno conoscenze (e raccomandazioni) nei "quartieri alti" o altrimenti si finisce con il fare la miseria per un bel pò e se non si hanno fondi a sufficienza si finisce con andare in rovina molto presto. Basti considerare che se pure offri un servizio a una società, questa può pagare 120 giorni dopo il servizio e quindi l'investimento che si fa lo si recupera dopo un pò di tempo (sempre che lo si recuperi).

Ad ogni modo per cominciare ci sono aiuti e finanziamenti dello Stato fino a 125.000 euro di cui la metà è a fondo perduto e l'altra metà è finanziata senza interessi (anke se questo particolare non so se è vero o no... è anke probabile che ricordi male). Nel vostro caso è fattibile e potreste anke riceverlo xkè almeno il 50% dei componenti di una società che chiede il prestito deve essere disoccupato.

Cmq... ripeto che nn è facile e non si guadagna presto. Una soluzione potrebbe essere quella di aprire un BAR ... o un Sali e Tabacchi, anke se a quanto ho capito ottenere le licenze è davvero difficile.

In ogni caso... buona fortuna.
Old 18-05-2005, 12:15   #5
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da Drauger
Quella che state facendo ora. Senza nessun dubbio.

Non te la prendere (non parlo solo di te, ma anche di molti altri qui sul forum che fanno richieste del genere), ma da quello che scrivi si intravede una visione del mondo del lavoro alquanto distorta e semplicistica (come chiaramente diceva Sempreio).
Ad esempio, non è detto che sia necessario il capitale per avviare 'imprenditoria'; non è detto che servano clienti; non è detto che servano fornitori; non è detto che serva un mercato addirittura. Dipende molto dal contesto socio-economico-culturale in cui sei inserito tu.
La capacità del lavoratore di intravvedere opportunità di business nelle dinamiche economiche attuali è fondamentale. Fa fatica a resistere chi riesce a vedere tali opportunità (perchè cmq la concorrenza c'è anche qui - non solo nel business di tutti i giorni), figurati chi non ce l'ha.
Dal mio punto di vista, una persona che può avviare 'imprenditoria' non chiede cosa si può fare, ma si domanda se quello che sa fare può essere utile per gli altri. Se la risposta è affermativa, la strada è aperta... altrimenti è meglio approfondire meglio le proprie professionalità.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 18:20   #6
Drauger
Member

A me la professione che svolgo piace...

Però ho sempre avuto voglia di avere un qcs di mio...

Le idee c'erano anche, e non sono stato a dirle tutte... Quindi non datemi del semplicista...
Ci sarebbe piaciuto aprire uno shop online di prodotti informatici... Ma ormai spopolano e ritagliarsi una fetta di mercato non è semplice...

Questo era solo un esempio...
Competenze specifiche non ne abbiamo. Non potremmo, dico per assurdo, aprire uno studio notarile o di consulenza aziendale, perché non siamo qualificati...

L'idea era di un qcs per cui non fossero necessarie grandi competenze specifiche...
Cmq al momento non è per nulla facile...

Sia perché scarseggiano le idee, sia perché molte sarebbero le difficoltà...
Old 18-05-2005, 18:33   #7
dredg
Member

Iscritto dal: Mar 2004
fate i magnacci allora
dredg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 19:45   #8
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Io consiglierei, anche se sono ancora lontano dal mondo del lavoro, di stare lontano da affari che come concorrenti hanno i cinesi. Tanto ormai non li ferma più nessuno.

Quindi investire in settori il più possibile qualificati (a Roma direbbero: Hai detto cotica!).

Altrimenti se siete anche fortunati, cercate di realizzare una idea nuova, come hanno fatto i più grandi industriali e ricconi di oggi. Tipo Bill Gates: che ha fatto in sostanza? Ha realizzato un pc che fosse di facile utilizzo per tutti! Però ci vuole moooolto

Come negozio a me stuzzicherebbe una ricevitoria, tipo lotto, superenalotto, ecc, magari affiancato a servizi tipo sistemi grandi e cose di questo tipo. Tanto la gente che gioca si trova sempre, anche se penso sia difficile trovare posti non saturi.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 08:42   #9
Piccìvendolo
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Tipo Bill Gates: che ha fatto in sostanza? Ha realizzato un pc che fosse di facile utilizzo per tutti! Però ci vuole moooolto
Che io sappia.. Bill Gates non ha realizzato un bel niente.. ha solo rubato le idee degli altri (apple ha inventato il sistema a finestre per prima se ben ricordo..), Dos compreso.. comprato da non so quale programmatore per pochi soldi e rivenduto alla IBM per non so quanto!!

Ciò non toglie che Bill Gates sia l'imprenditore più grande che sia mai esistito.. ma se vai a vedere magari di pc non ne capisce un tubo!
Piccìvendolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 14:59   #10
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Pompe funebri, si guadagna bene e il lavoro non manca mai.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 17:24   #11
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit

DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 18:08   #12
Drauger
Member

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
dal punto di vista dei profitti immagino che l'idea sia ottima... ma sinceramente mi fa un po' rabbrividire...
Old 20-05-2005, 20:27   #13
Johnn
Senior Member

Quote:
dal punto di vista dei profitti immagino che l'idea sia ottima... ma sinceramente mi fa un po' rabbrividire...
Ma perchè fino ad ora i defunti non li seppelliva nessuno? Penso ci sia concorrenza anche lì!

Per il fatto di Bill Gates, ha avuto anche la bravura e la fortuna di affermare la sua idea. Una cosa che mi ha colpito parecchio è che tempo fa dando una bella pulita a qualche cassetto che non si apre mai, ho trovato le istruzioni di un vecchio televisore, sarà stato anni 80 o primi anni novanta, con una specie di pubblicità. Si descriveva un servizio che praticamente era una chat tramite teletext. Ricordo l'immagine dell'allegra famiglia (impressionanti le acconciature e i vestiti ) che tramite la tv comunicava con gli amici! Non ne avevo mai sentito parlare, quindi ritengo successo=0. Ora che fa mediavideo?
Old 22-05-2005, 20:08   #14
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Datti al trading.... studia un pò l'analisi tecnica e poi parti con un piccolo capitale. Se sei bravo ti licenzi dall'impiego in banca e operi 8 ore al giorno (quando vuoi)
Old 22-05-2005, 20:30   #15
Drauger
Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilde
Datti al trading.... studia un pò l'analisi tecnica e poi parti con un piccolo capitale. Se sei bravo ti licenzi dall'impiego in banca e operi 8 ore al giorno (quando vuoi)
penso di avere un cliente che faccia questo... oltre ad avere un bar...

spiega un po' meglio...
Old 22-05-2005, 20:31   #16
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
questo post potrei averlo aperto io..
siamo in due amici fidati..giovani poco capitale poche conoscenze specifiche..ma tanta voglia di fare capacità di adattarsi umiltà..rischio ect..
ma non sappiamo cosa aprire.
di idee ne abbiamo avute..ma nessuna tale da iniziare a fare sul serio..
videoteca, autolavaggio, borsa investire, taxi in moto...ect.
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 23:17   #17
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
penso di avere un cliente che faccia questo... oltre ad avere un bar...

spiega un po' meglio...
Lavori in banca no?
Che mansione hai?

Parla con qualcuno della banca che segue i portafogli dei clienti e la borsa... e fatti dare qualche dritta per cominciare. Bene, l' hai fatto? Ok...fai il contrario di quello che ti dice

In borsa bisogna fare di testa propria, seguire i consigli degli altri è sbagliato in partenza. Prima analizzi la situazione con i tuoi mezzi (quindi un minimo di preparazione è necessaria per saper leggere un grafico e un bilancio)...dopo ti confronti con gli altri.

Molte società finanziarie fanno analisi che sembrano casuali...con target price elevati. Roba da chiodi!

In borsa operi quando vuoi, da dove ti pare...e sei super flessibile. Con questi chiari di luna aprire un'attività è più rischioso che andare overnight con una small cap
Old 23-05-2005, 07:36   #18
dredg
Member

Iscritto dal: Mar 2004
qualche sito da suggerire che contiene una guida per farsi un'idea sul trading?
dredg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 13:58   #19
Johnn
Senior Member

A me l'idea del trading mi pare rischiosa! Si deve essere parecchio preparati, IMHO. E poi essendo "piccoli", molte cose o informazioni non le vieni a sapere!
Old 23-05-2005, 17:28   #20
Drauger
Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilde
Lavori in banca no?
Che mansione hai?
tutto tranne vendere prodotti assurdi alle vecchiette di 90 anni...

al momento sono una specie di jolly tuttofare con forti tendenze al credito...

non s'è capita na mazza, vero?
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian