|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
[C++] Ho un paio di domandine
Ciao, volevo chiedervi un paio di cosette.
Per prima cosa volevo sapere se è possibile far partire la finestra dos in cui si esegue il programma, ad una dimensione superiore ai classici 80X25. Poi volevo sapere come è possibile fare in modo che lo stream di ingresso prenda l'input da tastiera senza doverlo confermare con invio. Ad esempio se nel mio programma volessi premere ESC e far eseguire una funzione come dovrei fare? Grazie a tutti. Ciao
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Dicci su che sistema lavori (architettura e sistema operativo) e quale compilatore usi.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
se vuoi solo caratteri e numeri basta getchar / getch
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
getchar è una funzioen della libreria standard e necessità dell'invio...getch non è della libreria standard (quindi bisogna tenerlo ben presente e quando possibile sarebbe meglio non utilizzarla) e non vuol l'invio... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie delle risposte.
Dunque, lavoro su architettura x86 e OS WinXP. Il compilatore è il gcc 3.4.2. Ho provato le funzioni suggeritemi da Fenomeno85 e in effetti la _getchar() vuole l'invio. Ho risolto con la _getch() includendo la libreria conio.h Questa funzione devo usarla in un progetto per l'uni e se mi dite che non è standard devo chiedere al prof. se posso usarla. Nel caso non potessi usarla c'è un altro modo per ottenere lo stesso risultato? Poi per l'altra domanda che vi avevo fatto... C'è un modo per far partire la finestra dos in cui si esegue il programma, ad una dimensione superiore ai classici 80X25? Ciao
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Riguardo alle dimensioni della finestra...non ne ho idea...
Per l'input ci sono altri modi, ma tramite le API di Windows e quindi ancora fuori standard... Togli pure l'underscore davanti al nome delle funzioni... |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok credo di aver capito.
Se il prof. mi dice che posso usare la getch() (@ Cionci: avevo visto sull'msdn che la funzione veniva chiamata con l'underscore e pensavo che senza non funzionasse. Grazie per l'info Ad ogni modo il compilatore è il MingW. Per il fatto della finestra sapevo già di poterne modificare la dimensione una volta avviato il programma, ma se potevo farla partire già ridimensionata sarebbe stato meglio. Comunque non è un problema.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.