Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2005, 14:05   #1
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Schema per led frontali!E' corretto??

Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi perseguita da qualche giorno:

E' corretto lo schema che vi ho postato??
Io dovrei attaccarci al posto della ventola 80x80 un neon UV!
Posso ricalcare lo stesso schema??

PS:di resistenze io non ci capisco niente quindi può darsi che quella che avevo pensato ossia da 470ohm non è corretta!
Aiutatemi,grazie

hir79ole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 16:01   #2
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Thiene
Forse 470 ohm sono un po' tanti... rischi che il led si illumini molto poco o che proprio non si accenda!
Cmq il discorso è tutto qui: basta sapere di quanti mA ha bisogno il povero led (di solito sono 20-30mA per un led normale e anche oltre 50mA per uno ad alta luminosità) e calcolare la resistenza che serve in relazione alla tensione che applichi (nel tuo caso 12V)
R= V / I
Se ti vuoi risparmiare i conti o hai problemi con le potenze di dieci :P puoi usare questo link che fa al caso tuo... LINK

In ogni caso se ne metti una troppo grande non rischi di fare danni, al massimo non funziona o è fioco... Se invece ne metti una troppo bassa, il led andrà in fumo...
Old 20-04-2005, 19:36   #3
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

cmq lo schema è fatto bene a parte la resistenza???
Old 20-04-2005, 20:00   #4
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Si, lo schema è giusto... A parte la dicitura 0 Volt, un po' inusuale...
Old 20-04-2005, 20:07   #5
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Originariamente inviato da deframat
Si, lo schema è giusto... A parte la dicitura 0 Volt, un po' inusuale...
Beh non sono molto ferrato in materia,addirittura l'esame di elettrotecnica l'ho tolto dal piano di studi immediatamente!!!
Old 20-04-2005, 21:37   #6
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
470 ohm per un led alimentato con i 12v va bene.
io li ho messi su tutti e 7 i miei led frontali
Old 20-04-2005, 22:28   #7
marcolino71
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Aiuto

Anche io vorrei mettere dei led nel pc, praticamente vorrei fare un pannellini, con interruttori per accendere i neon, ventole e le luci frontali con la scritta thermaltake, in modo che quando accendo l'interruttore, si accenda anche il led relativo.
I led rimattebbero collegati in parallelo, giusto ?
Che tipo di led devo acquistare ? (volt, ohm, boh)
Devo mettere anche delle resistenze?
Aiutatemi, nn so nulla !!!
Grazie
Old 21-04-2005, 09:21   #8
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Beh allora hai il mio stesso problema e vuoi creare la stessa cosa che voglio creare io!
Vediamo se ci aiutano nella scelta dei led!

Io sarei interessato a dei led blu ad alta luminosità!
Old 21-04-2005, 17:36   #9
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

La scelta del led da comprare è puramente un fattore estetico... Di solito la caratteristica peculiare dei led è la corrente di lavoro, espressa in mA...
Quando acquistate un led quindi, è sempre necessario accertare quando è questa corrente di lavoro per poi tarare la resistenza da accoppiare...
I led vanno sempre collegati in parallelo alla "fonte" di alimentazione.
Il calcolo ve lo ho già fornito, le resistenze bastano quelle normalissime da 1/4 di watt...
Old 30-04-2005, 09:47   #10
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Uff!!!
Finalmente l'ho finito!Solo che ho un problema:
Quando l'interruttore sta su "0" i led sono accesi, invece quando sta su "1" sono spenti,in poche parole fa il contrario di quello che dovrebbe fare!
Accendo i neon e spengo i led????No!Aiutatemi a risolvere il problema!Ho seguito lo schema disegnato ma nada!
Vi posto un paio di foto:

PS:invertendo i fili non succede nulla!!
Old 30-04-2005, 10:05   #11
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Forse hai messo i led sotto l'altra parte dell'interruttore... Cioè, se l'interruttore ha 3 pin, quello centrale di solito è comune e poi gli altri due sono quelli che interrompono il collegamento.
Ad esempio se hai l'interruttore con tre pin, 1, 2 e 3, mettiamo che il 2 sia il comune. Se tu colleghi qualcosa tra il pin 1 e il 2 e qualcos'altro tra il 2 e il 3, questi funzioneranno uno con l'interruttore a zero e l'altro con l'interruttore a 1... Capito?

Io ho fatto la stessa cosa nel mio pc ultimamente, 3 ventole comandate da tre interruttori a levetta con un led che indica se sono accese. Funziona tutto perfettamente e senza volerlo ho seguito il tuo schema...
Old 30-04-2005, 10:10   #12
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Forse hai messo i led sotto l'altra parte dell'interruttore... Cioè, se l'interruttore ha 3 pin, quello centrale di solito è comune e poi gli altri due sono quelli che interrompono il collegamento.
Ad esempio se hai l'interruttore con tre pin, 1, 2 e 3, mettiamo che il 2 sia il comune. Se tu colleghi qualcosa tra il pin 1 e il 2 e qualcos'altro tra il 2 e il 3, questi funzioneranno uno con l'interruttore a zero e l'altro con l'interruttore a 1... Capito?

Io ho fatto la stessa cosa nel mio pc ultimamente, 3 ventole comandate da tre interruttori a levetta con un led che indica se sono accese. Funziona tutto perfettamente e senza volerlo ho seguito il tuo schema...
no ma l'interruttore ha 2 pin soltanto!
è quello tipico dei neon!
Old 30-04-2005, 10:17   #13
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Scusa ma non capisco una cosa,
dalla foto che hai postato si vede che all'interruttore arriva un filo bianco e uno nero, poi tu a questi due ci hai attaccato il led. Non è che per caso il bianco e il nero sono il +12 e la massa? se è così hai fatto un bel corto, in pratica quando accendi l'interruttore hai +12 e massa in corto e quindi non funziona!
Se fosse così, ricordati che devi interrompere nell'interruttore solo il +12 e basta. Cioè arrivi con il +12 ed esci con il +12... la massa, il filo nero, lo lasci sempre collegato e mai sotto interruttore.
Spero sia questo l'errore altrimenti non saprei più dove sbattere la testa...
Old 30-04-2005, 10:22   #14
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Scusa ma non capisco una cosa,
dalla foto che hai postato si vede che all'interruttore arriva un filo bianco e uno nero, poi tu a questi due ci hai attaccato il led. Non è che per caso il bianco e il nero sono il +12 e la massa? se è così hai fatto un bel corto, in pratica quando accendi l'interruttore hai +12 e massa in corto e quindi non funziona!
Se fosse così, ricordati che devi interrompere nell'interruttore solo il +12 e basta. Cioè arrivi con il +12 ed esci con il +12... la massa, il filo nero, lo lasci sempre collegato e mai sotto interruttore.
Spero sia questo l'errore altrimenti non saprei più dove sbattere la testa...
mi potresti fare uno schemino???
Old 30-04-2005, 13:05   #15
deframat
Senior Member

L'Avatar di deframat

Scusa il ritardo... Ecco lo schema:

http://www.elritual.com/defra/attach/schema1.jpg

Come vedi tu vai ad interrompere solo i +12V mentre la massa resta sempre e cmq collegata...

Ciao!
Old 30-04-2005, 13:08   #16
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Scusa il ritardo... Ecco lo schema:

http://www.elritual.com/defra/attach/schema1.jpg

Come vedi tu vai ad interrompere solo i +12V mentre la massa resta sempre e cmq collegata...

Ciao!
grazie mille !
Forse ho capito dove ho sbagliato!Mi metto all'opera!A dopo
Old 30-04-2005, 14:18   #17
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quote:
Originariamente inviato da hir79ole
grazie mille !
Forse ho capito dove ho sbagliato!Mi metto all'opera!A dopo

e pensare che il primo schema da te postato era correto...ma non l'hai seguito
Old 30-04-2005, 19:51   #18
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Originariamente inviato da stesio54

e pensare che il primo schema da te postato era correto...ma non l'hai seguito
io lo schema lo seguito solo che ho invertito un filo!!!
Old 01-05-2005, 09:42   #19
tei
Member

L'Avatar di tei

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
Quote:
Forse 470 ohm sono un po' tanti... rischi che il led si illumini molto poco o che proprio non si accenda!
Cmq il discorso è tutto qui: basta sapere di quanti mA ha bisogno il povero led (di solito sono 20-30mA per un led normale e anche oltre 50mA per uno ad alta luminosità) e calcolare la resistenza che serve in relazione alla tensione che applichi (nel tuo caso 12V)
R= V / I
Se ti vuoi risparmiare i conti o hai problemi con le potenze di dieci :P puoi usare questo link che fa al caso tuo... LINK

In ogni caso se ne metti una troppo grande non rischi di fare danni, al massimo non funziona o è fioco... Se invece ne metti una troppo bassa, il led andrà in fumo...

cmq i led vanno a 15-20 mA x calcolarti la resistenza basta una semplice equazione alla maglia ovvero (Vcc-Vd)/Id calcolando che la tensione sul led si aggiora attorno a 1.8V 12-1.8/15*10alla -3 quindi la resistenza sarà da 680ohm...correggetemi se sbaglio..
tei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian