Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2005, 17:52   #1
peler
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
linux e windows

ciao a tutti
volevo installare sul mio computer linux mandrake 10.1... ma ho su windows xp pro sp1 e su un HD da 180Gb della maxtor ho 2 partizioni NTFS e sull'altro da 80Gb sempre maxtor ho 1 partizione NTFS e 3 Fat32... volevo sapere posso instalare linux e vedere tutte queste partizioni o no???

grazie

CPU: I7-8700k ..::::.. Ram: 16 GB Corsair ..:::.. HD: Samsung SSD 970 PRO ..:::..SV: GTX 1060 ..:::.. Alim: CoolerMaster M850 ..:::..
Case: CoolerMaster CM690
peler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 17:56   #2
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Puoi vedere le partizioni NTFS ma non scriverle. Se vuoi farlo, lo fai a tuo rischio e pericolo... La partizione FAT32 si legge e scrive tranquillamente.

wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 17:58   #3
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Vederle, sì; leggerle, anche; scriverle, solo le FAT32, oppure usi un programmino che sfrutta il driver di XP ed è mooolto lento...

Piuttosto: che scheda grafica hai? Le ATI più recenti sono notoriamente problematiche, e riuscire a usare l'accelerazione 3D con Linux è un'impresa...
(Nessun problema nell'uso 2D desktop, comunque.)

Magari prova prima una distribuzione live, tipo Knoppix.

Ultima modifica di Ziosilvio : 21-04-2005 alle 23:19.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 18:36   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Per le partizioni in NTFS e FAT32, puoi risolvere come ho fatto io: crei una partizione (tipo 5 GB) in FAT32 per l'interscambio dei dati.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 13:08   #5
peler
Senior Member

allora come scheda video ho una ATI Radeon 9600XT della sapphire...

ma per installare linux devo convertire una partizione giusto da NTFS o FAT 32 nella partizione specifica giusto??? percui potrei usare la partizione NTFS del secondo HD cosi ho le altre in FAT 32... e non devo formattare niente o quasi.

ma in caso di file più grandi di 4Gb come faccio??? sono obbligato a splittarli.

Come firewall qual'è il migliore??? come antivirus??? come browser??? come client FTP??? ci sono programmi tipo eMule o WinMX per Linux che sfruttano gli stessi protocolli???

un'ultima domanda... io ho un modem ADSL con collegamente tramite LAN e non USB... percui basta che faccia come su WinXP... cioè inserisco gli indirizzi DNS giusto???

grazie

CPU: I7-8700k ..::::.. Ram: 16 GB Corsair ..:::.. HD: Samsung SSD 970 PRO ..:::..SV: GTX 1060 ..:::.. Alim: CoolerMaster M850 ..:::..

Ultima modifica di peler : 21-04-2005 alle 13:10.
Old 21-04-2005, 14:43   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Linux non usa nativamente un File System FAT 32 per l'installazione, Linux ha diversi tipi di FS EXT3, Journal, ecc.
La partizione in FAT è buona solo perchè puoi scriverci e leggerla sia con Linux che con Windows. Esempio hai scaricato un file da internet con Linux, te lo metti in home, poi ti accorgi che lo vuoi anche in Windows. Come fai?
Windows non legge Linux ma legge il FAT 32, così pure Linux. Sposti il file nella partizione in FAT 32, riavvi in Windows e te lo prendi.
L'antivirus non serve, a patto che il PC non funga da server in una rete con client Windows, in questo caso l'antivirus proteggerà i PC che satnno sotto di lui.
Per il firewall, il discorso è un po' più complesso, si andrebbe bene (per esigenze standard) con la configurazione di default, però si possono fare delle IP Tables, poi c'è Firestarter che può aiutare nella stesura ... Io non sono pratico, spero che qualcuno ti aiuti.
Il browser può essere Firefox, ma Mandrake ha Konqueror che va bene
Per il P2P, io adoro ML Donkey che ha una versione anche per Linux ma io l'ho usato solo in Windows.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 22:52   #7
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da peler
allora come scheda video ho una ATI Radeon 9600XT della sapphire...

ma per installare linux devo convertire una partizione giusto da NTFS o FAT 32 nella partizione specifica giusto??? percui potrei usare la partizione NTFS del secondo HD cosi ho le altre in FAT 32... e non devo formattare niente o quasi.

ma in caso di file più grandi di 4Gb come faccio??? sono obbligato a splittarli.

Come firewall qual'è il migliore??? come antivirus??? come browser??? come client FTP??? ci sono programmi tipo eMule o WinMX per Linux che sfruttano gli stessi protocolli???

un'ultima domanda... io ho un modem ADSL con collegamente tramite LAN e non USB... percui basta che faccia come su WinXP... cioè inserisco gli indirizzi DNS giusto???

grazie

ehmm...no, non puoi proprio convertire. Per seguire la tua idea copi tutti i dati che ci sono nella partizione ntfs del disco da 80Gb nell'altro, dopodichè installi linux su quella partizione.
Durante l'installazione ti chiederà dove essere installato, gli indichi quella partizione, e lui ti dirà che ha bisogno di formattarla (non può convertirla da ntfs ai suoi file systems conservando tutti i dati).
Per il modem non avrai problemi, i modem ethernet da lan se li "ciuccia" da solo mandrake. In caso avessi problemi avrai il "Mandrake Control Center" da cui sistemi facilmente le varie impostazioni delle periferiche.
per il p2p c'è amule, torrent, dc++, etc. Solo per winmx non son sicuro, ma se cerchi su google vedi subito.
Per il resto dei programmi quelli già suggeriti.

la prima cosa che ti consiglio di fare quando avrai installato è di tenere d'occhio www.mandrakeitalia.org e configurare urpmi (programma per installare altri programmi) tramite http://easyurpmi.zarb.org/ ---> in questo modo quando vai ad usare aggiungi/rimuovi programmi li trovi tutti in fretta, te li sistema nel menu di avvio etc....
Old 22-04-2005, 17:26   #8
peler
Senior Member

grazie mille

scusate se faccio domande stupide... ma non l'ho mai usato, e prima di usarlo vorrei capire più o meno come funziona.

grazie

Ultima modifica di peler : 22-04-2005 alle 17:29.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian