Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2005, 18:53   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
lavoro temporaneo

quali fattori hanno influito l'alta proliferazione del lavoro temporaneo in Italia? Una volta uno in un post scrisse che all'estero il lavoro temporaneo non'è presento come in Italia come mai? Sembra che in Italia non si lavora bene a sentir la gente...

Ultima modifica di serbring : 19-04-2005 alle 10:03.
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 20:51   #2
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
ti dico biagi ci ha lasciato la pelle per questo, in italia il lavoro temporaneo è stato frutto del governo di sinistra prima e di destra poi, non so nello specifico chi l'abbia comabiato fuino a conciarlo così, sta di fatot che per certo ti dico che un'azienda non può avere una percentuale maggiore di circa il 30%(mi sembra) di lavoratori interinali, ti dico che 2 annio fa mi cpaito di lavorare per la pefetti(big babol, vigorsol ecc...) con tutti gli intenri in ferie per ogni turno c'erano 2 operai assunti regolarmente e 3 internali.
inoltre un lavoratore interinale non può lavorare continuativamente in un'azienda per un tot di mesi(credo sei) questo è facilmente aggirato della aziende e dalle agenzia di lavoro interinale facendoti scadere il contratto e poi fartene uno nuovo una settimana dopo, ho un amico che lavora in castrol da un anno e mezzo, ed è sempre stato interinale.
l'interninale sarebbe utile se fine all'inserimento del personale, non allo sfruttamento.
Old 19-04-2005, 10:18   #3
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury
ti dico biagi ci ha lasciato la pelle per questo, in italia il lavoro temporaneo è stato frutto del governo di sinistra prima e di destra poi, non so nello specifico chi l'abbia comabiato fuino a conciarlo così, sta di fatot che per certo ti dico che un'azienda non può avere una percentuale maggiore di circa il 30%(mi sembra) di lavoratori interinali, ti dico che 2 annio fa mi cpaito di lavorare per la pefetti(big babol, vigorsol ecc...) con tutti gli intenri in ferie per ogni turno c'erano 2 operai assunti regolarmente e 3 internali.
inoltre un lavoratore interinale non può lavorare continuativamente in un'azienda per un tot di mesi(credo sei) questo è facilmente aggirato della aziende e dalle agenzia di lavoro interinale facendoti scadere il contratto e poi fartene uno nuovo una settimana dopo, ho un amico che lavora in castrol da un anno e mezzo, ed è sempre stato interinale.
l'interninale sarebbe utile se fine all'inserimento del personale, non allo sfruttamento.
secondo te se non si potesse raggirare la legge per lavorare continuamente con un contratto interinale la situazione migliorerebbe?
Old 19-04-2005, 13:21   #4
Irenina

IO ho lavorato da interinale per un mese e alla fine non mi sono trovata male, piuttosto che stare a casa ho lavorato e guadagnato.
Poi ero in regola: stipendio, ferie, contributi, tutto regolare.
A me non sembra poi così male, meglio magari che lavorare in nero e non essere tutelati.
Certo ci sono i pro e i contro, come in tutte le cose.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 17:36   #5
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da Irenina
IO ho lavorato da interinale per un mese e alla fine non mi sono trovata male, piuttosto che stare a casa ho lavorato e guadagnato.
Poi ero in regola: stipendio, ferie, contributi, tutto regolare.
A me non sembra poi così male, meglio magari che lavorare in nero e non essere tutelati.
Certo ci sono i pro e i contro, come in tutte le cose.
Non ne parlo assolutamente male del lavoro temporaneo, ma viene mal sfruttato secondo me. A sentir parecchie persone sembra che in Italia, molte aziende, anziche' far passare il lavoratore al contratto a tempo determinato lo riassumono ancora a tempo determinato e cio' crea dei casini ai lavoratori....o sbaglio?
Old 19-04-2005, 22:21   #6
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Quote:
Originariamente inviato da serbring
Non ne parlo assolutamente male del lavoro temporaneo, ma viene mal sfruttato secondo me. A sentir parecchie persone sembra che in Italia, molte aziende, anziche' far passare il lavoratore al contratto a tempo determinato lo riassumono ancora a tempo determinato e cio' crea dei casini ai lavoratori....o sbaglio?
casini?
ma cosa vuoi che sia non potersi comprare una casa o anche solo un auto, non poter chiedere un prestito, non puoi fare niente, nessuno ti concede un prestito o ti fa un finanziamento se sei un lavoratore interiale.
non hai garanzie e non puoi permetterti nulla.
il lavoro interinale è una buona scelta per chi cerca un lavoro estivo/stagionale o se finalizzato all'inserimento del lavoratore nell'azienda presso la quale a prestato servizio.
nella realtà il lavoro interinale come ho scritto qualche riga piu' sopra ingabbia il lavoratore in un circolo vizioso di lavora tre mesi, stai a casa 15 giorni, poi due mesi, stai a casa un mese ecc.... non tutti vengono assunti poi dalle aziende e vanno avanti per interinali per anni, e gli inconvenienti sono principlamente il nono potersi permettere una spesa che vada oltre il suo gadagno a fien mese(no casa, auto o prestiti di altro tipo)
Old 19-04-2005, 22:46   #7
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Guarda posso dirti la mia esperienza: a me il lavoro interinale è stato un bene, nel senso che da studente trovare lavoro fisso non sarebbe andato d'accrodo con gli studi. mediante l'interinale lavoravo ogni tanto, quando mi chiamavano, e facevo orari vari, principalmente la sera dalle 20 alle 24, come scaffalista. Insomma andavo quando serviva e se mi andava, con il contratto che iniziava e finiva in un giorno con relativa liquidazione.

Quindi per me è stata una esperienza positiva. Certo tirare avanti una famiglia o permettermi grandi spese non è certo possibile, ma cmq mi ha permesso di racimolare un po di soldini che in altro modo non avrei mai potuto prendere.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 09:30   #8
Budino
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Piuttosto che andare a lavorare con contratto a progetto preferisco lavorare in nero ... guadagno di piu' e lavoro meno
Budino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 11:06   #9
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Guarda posso dirti la mia esperienza: a me il lavoro interinale è stato un bene, nel senso che da studente trovare lavoro fisso non sarebbe andato d'accrodo con gli studi. mediante l'interinale lavoravo ogni tanto, quando mi chiamavano, e facevo orari vari, principalmente la sera dalle 20 alle 24, come scaffalista. Insomma andavo quando serviva e se mi andava, con il contratto che iniziava e finiva in un giorno con relativa liquidazione.

Quindi per me è stata una esperienza positiva. Certo tirare avanti una famiglia o permettermi grandi spese non è certo possibile, ma cmq mi ha permesso di racimolare un po di soldini che in altro modo non avrei mai potuto prendere.
aspetta io come penso Dottormaury non stiamo parlando di questo aspetto del lavoro interinale ma dell'aspetto lavoro interinale usato come lavoro a tempo quasti indeterminato....Gli aspetti che hai accenato tu sono perfetti per quasi tutti gli studenti, che tra l'altro lo sono anche io....ma stavo notando che trovare un lavoro a tempo indeterminato rimane sempre più difficile...
Old 20-04-2005, 11:15   #10
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury
casini?
ma cosa vuoi che sia non potersi comprare una casa o anche solo un auto, non poter chiedere un prestito, non puoi fare niente, nessuno ti concede un prestito o ti fa un finanziamento se sei un lavoratore interiale.
non hai garanzie e non puoi permetterti nulla.
il lavoro interinale è una buona scelta per chi cerca un lavoro estivo/stagionale o se finalizzato all'inserimento del lavoratore nell'azienda presso la quale a prestato servizio.
nella realtà il lavoro interinale come ho scritto qualche riga piu' sopra ingabbia il lavoratore in un circolo vizioso di lavora tre mesi, stai a casa 15 giorni, poi due mesi, stai a casa un mese ecc.... non tutti vengono assunti poi dalle aziende e vanno avanti per interinali per anni, e gli inconvenienti sono principlamente il nono potersi permettere una spesa che vada oltre il suo gadagno a fien mese(no casa, auto o prestiti di altro tipo)
capperi....tutti questi altri aspetti non li avevo neanche considerati....questi sono problemi proprio grossi...ti sei dimenticato dellanzianità che non ti scatta il tfr che non cresce...inoltre la tredicesima non ce l'hai vero?
Old 20-04-2005, 17:34   #11
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da Budino
Piuttosto che andare a lavorare con contratto a progetto preferisco lavorare in nero ... guadagno di piu' e lavoro meno
Da ignorante chiedo: il contratto a progetto prevede un inquadramento pensionistico? Se si credo sia meglio lavorare a contratto, se no devi lavorare a vita in nero.
Old 20-04-2005, 17:37   #12
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
Originariamente inviato da serbring
aspetta io come penso Dottormaury non stiamo parlando di questo aspetto del lavoro interinale ma dell'aspetto lavoro interinale usato come lavoro a tempo quasti indeterminato....Gli aspetti che hai accenato tu sono perfetti per quasi tutti gli studenti, che tra l'altro lo sono anche io....ma stavo notando che trovare un lavoro a tempo indeterminato rimane sempre più difficile...
Ok, questo è vero, infatti avevo scritto che per mandare avanti una famiglia non va affatto bene, proprio intendendo questi problemi.

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è di aver trovato in banca alla cassa una lavoratrice interinale.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian