|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Helsinki-Finland Skype: fatal_destiny
|
Dio dove sei?
http://www.nogod.it/chisiamo.htm
Sarà che io credo in un entità superiore sarà che secondo me l'uomo senza Dio non è nulla ma sarà anche vero che non riuscirei a vivere in una società che nega tutto ponendosi a capo di situazioni dove neanche i sentimenti possono intervenire.. Voi cosa ne pensate? Hanno grandi ispirazioni persone che non credono in qualche entità superiore a loro? A voi le conclusioni |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Re: Dio dove sei?
Quote:
Sfondi una porta aperta. Io non credo in dio, non credo nella scienza, non credo nell'uomo né ho fiducia nell'umanità, non credo in nessun disegno né in nessuna possibilità. Non credo nelle ideologie ( per me sono come la religione ) e non credo nelle istituzioni. Senza esagerare, diciamo che personalmente trovo che non si possa credere in nulla, quanto meno che non si possa ritenere nulla assolutamente vero. La verità non esiste, o- che è la stessa cosa- la verità cambia in continuazione. E' necessario solo starci dietro... che non è facile! Penso anche che quando l'uomo smetterà di cercare "verità assolute" (con la V maiuscola, anzi!), avrà solo da guadagnare.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Helsinki-Finland Skype: fatal_destiny
|
però non ti senti solo?
non ti poni mai domande sulla tua esistenza? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
prova a leggere montale! ci ho trovato un sacco di risposte ( ha ricostruito un po' di quello che leopardi aveva distrutto... )
Il discorso è che non bisogna sentirsi soli: bisogna sentirsi una "nobil natura" perché, pur sapendo che al di là della "muraglia" che seguitiamo nella nostra vita o non c'è nulla o c'è un altro muro, si continua a fracassarsi la testa contro la stessa alla ricerca di un varco: in poche parole... la consapevolezza ti distrugge ed è un male sommo se la mancanza di certezze che provoca non viene bilanciata dall'orgoglio di possederla! ( ovviamente sempre che non sia una mera illusione questa consapevolezza! nessuno può dirlo! )
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
guardatevi il settimo sigillo di bergman
troverete risposte ai vostri dubbi esistenziali
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Re: Re: Dio dove sei?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
ubermensch, basta questo e manda tutti a casa.
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Rimini
|
sono d'accordo
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
|
Ammazza non pensavo ci fosse un numero così grande di seguaci di Schopenauer. Ma ragazzi riuscite davvero a trovare delle rsp nei testi di filosofi, scrittori e poeti ? Io ho sono sempre stato convinto che nelle opere dei grandi scrittori non ci sia nulla, x me tutte le analisi scritte sui libri di italiano etc sono delle forzature.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Re: Dio dove sei?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Per come vedo io l'esistenza, credo che vivere avendo la seria consapevolezza che Dio non esiste sia qualcosa di veramente difficile, e che quei pochi che sono realmente atei (credo che molti non si soffermino a pensare alle reali implicazioni dell'essere ateo al 100%) vivono una vita in cui difficilmente riescono a trovare quell'equilibrio che porta alla serenità.
Io personalmente al massimo mi posso definire agnostico, ma sono tutto sommato credente e cristiano, con idee sono molto diverse da quelle del cattolicesimo. Nietzsche ha effettivamente colpito moltissimo anche me all'epoca della sua lettura, e lo trovo uno dei pochissimi filosofi che con le sue teorie potrebbe effettivamente modificare il modo di vivere di chi si rispecchia nel suo pensiero. N. lo vedo come un uomo che ha saputo dare anche una filosofia di vita; ma rispetto alla sua filosofia di vita, vedo il Buddismo come migliore, perchè è molto semplice (un "osso di seppia")e forse nella semplicità èracchiuso non tanto il senso, quanto il modo di vivere più giusto.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il superuomo lì era quello con la nerchia gigantesca
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lascia perdere le costruzioni umane che si sovrappongono alla religione in sè. Il concetto del "dolore" è quello che definisce un'intera filosofia di vita. Come nel Cristianesimo, il concetto base di "amore" definisce la filosofia di vita del Cristiano. Con filosofia di vita intendo un modus vivendi, forse è la parola che è poco azzeccata.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, su Nietzsche, si può essere dell'idea che fosse folle da sempre o che la sua follia sia relegata agli ultimi suoi anni di vita. Io penso che un po' esuberante e strano lo è sempre stato, ma gli episodi (e gli scritti) degli ultimi dieci anni (se ricordo bene è più o meno questo il periodo in cui si colloca la sua pazzia) travalicano il senso comune e quindi vanno un po' presi con le pinze. Cmq, abbracciare un cavallo maltrattato mi sembra una cosa strana, ma ancora accettabile
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.