|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Monitor che fischia
Ogni tanto il mio vetusto monitor crt da 17" (mitsubishi diamond scan 17hx) inizia a fischiare (oramai sono mesi che lo fa)
![]() Per il resto nonostante la sua veneranda età compie ancora benissimo il suo lavoro ![]() Cosa può essere? E' il suo modo per preannunciarmi la sua morte? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
|
No, continuerà a fischiare per molto a venire.
Per caso se gli dai qualche scapazzone con le mani, smette per poi reiniziare a fischiettare? Se si, allora fa esattamente come il mio AOC Spectrum 7Glr. Decisamente fastidioso. Qualcuno mi disse che bisogna aprire il monitor e dargli una spolverata col compressore. Forse è un'enorme idiozia, forse no, io però non l'ho fatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Qualcuno mi disse che bisogna aprire il monitor e dargli una spolverata col compressore. Forse è un'enorme idiozia, forse no, io però non l'ho fatto.
NN è una cattiva idea, anche se il fischio credo che sia qualche bobina che risuona ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Anche il mio monitor fa lo stesso. E' un samsung 1100df un 21" e quando si accende emette un fischio per circa 2-3 minuti e poi smette. Penso che sia perchè i componenti si scaldano ed entrano in funzione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Fortunatamente il fischio che emette il mio monitor è molto basso e poco fastidioso.
Poi fischia di rado, quindi non è molto problematico. Invece ho una tv che fischia parecchio e con le cattive (cazzotti, manate, ciabatte) smette di fischiare, anche se a dire il vero da quante tozze gli ho dato ora non osa piu emettere sibili/fischi ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Anche io mio Sony 210ES del 1999 sta cominciando a fischiare di tanto in tanto, seppure molto lievemente!
Avevo già intenzione di cambiarlo con un lcd fra un paio di mesi al massimo, forse mi ha letto il pensiero e mi sta facendo i dispetti. ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
il problema è un condensatore che vibra ed entra nella zona udibile dell'orecchio umano
per risolvere si dovrebbe comprare quella specie di silicone(ora mi sfugge il nome)e metterlo sopra il condensatore incriminato.In questo modo ridurrete le vibrazioni. vi consiglio di usare guanti e di nn toccare il monitor nei punti sbagliati ci sono circa 4000/5000 volt la dentro(almeno sui monitor più grossi)quindi rischiate di saltare in aria.....o meglio la mano non ve la ustionate ve la squagliare direttamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Piuttosto, c'è qualche rischio se quel condensatore vibra e fischia? potrebbe esplodere, incendiarsi, emanare radiazioni negative di sorta o non è nocivo alla nostra salute?
![]() |
![]() |
#11 |
Moderatore
|
Piuttosto, c'è qualche rischio se quel condensatore vibra e fischia? potrebbe esplodere, incendiarsi, emanare radiazioni negative di sorta o non è nocivo alla nostra salute?
Di solito sono le bobine o gli alimentatori che fischiano, non c`e` pericolo di esplosioni ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il mio ViewSonic G90F 19" fischia quando visualizza una notevole quantita' di bianco.. e' la sovrafrequenza? Tutto questo ad "appena" 85hz, quando a 1024x768 potrebbe stare stabile sui 100hz. Non capisco.
Da cosa derivA?
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Per trovare il componente che fischia si puo' provare toccandoli tutti con un bastoncino di legno, ascoltando quando il fischio cambia o smette (il bastoncino di legno, questo strumento tecnologico del futuro, mi ha permesso di trovare piu' di un guasto ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quindi caro tzr, io devo aprire la chassis del monitor, accenderlo e da acceso visualizzare una finestra con molto bianco, sentirlo fischiare, e con un bastoncino di legno toccare i componenti uno per uno (ma quanti sono???).
Quando trovo il componente che non fa fischiare il monitor cosa devo farci? Cambiarlo e risaldarlo sulla scheda? Io non ne ho proprio idea, per quello chiedo a te. Grazie mille cmq per l'intervento.
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Comunque, se non hai un minimo di esperienza di smanettone, non ti ci mettere che rischi di fare dei danni e peggiorare le cose.... Piuttosto tieniti il fischio e cambia i colori di default di Windows... invece del bianco metti un grigino o un giallino o un verdino... e hai risolto il problema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non ci penso proprio a cambiare i colori, voglio che tutto sia come si deve!
Allora con mio padre questo pomeriggio o stasera apriro' il monitor.. e poi ti so dire.. speriamo che basti muovere il componente.. ![]() Senno' le cose si faranno piu' difficili e allora vi scrivero' per altri consiglini ![]() Grassie!
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Anche il mio LCD Acer AL1731 fischia, dal primo giorno in cui l'ho portato a casa.
E' un fischio ad alta frequenza, ormai mi ci sono abituato, però appena acceso è fastidioso.... Da cosa dipende? Mi scoccia mandarlo in assistenza...
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beh allora.. ora vi dico che e' successo:
Ho aperto il monitor senza troppe difficolta, e poi riacceso senza la chassis appunto.. e senza la base rotante su cui e' appoggiato di solito. Il monitor ha smesso di fischiare. Abbiamo portato la frequenza a 100hz, utilizzato la funzione Ultrabrite (illuminazione accentuata per film e videogiochi) e nessun fischio ancora. Allora tutto contento decido di rimontare bene la chassis e riattaccare tutto, compresa la base. Sotto la base decido di metterci una coperta in maniera che ci sia una base piu' "morbida".. ma niente.. tutto e' tornato a fischiare come prima.. nel mio piu' totale sconforto. Potrei essere felice di averlo fatto stare zitto.. ma se poi torna a fischiare.. beh.. no capisco se puo' essere un problema di appoggio a questo punto.. o del fatto che il tubo catodico ha bisogno di "aria" ?? ![]() Aiutatemi voi.. qualcuno avra' avuto un'esperienza del genere??
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Che sfiga... ehm, sfortuna... beh, potresti lasciarlo sempre aperto...
![]() La ragione e' che senza il coperchio si deforma il telaio che regge il circuito stampato, che si sposta/piega/incurva in un'altra posizione; e per combinazione il componente che fischia subisce una forza che basta a non farlo fischiare... La vedo complicata... 1. o riesci a fargli fare il fischio da aperto, magari incurvando leggermente lo stampato, supportandolo qui e la', ad es. con dei cunei di legno o plastica infilati in posizioni strategiche, e cercare poi il componente... 2. o riesci a curvare lo stampato anche da chiuso (in modo da metterlo nella posizione in cui e' quando e' aperto) 3. o te lo tieni cosi' (i pugni e i calci, benche' talvolta efficaci, sono sconsigliati...) Boh, sono idee, ma di nuovo mi raccomando di non fare niente se non te la senti... se si rompe qualcosa, io non c'entro... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.