|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
birra fatta in casa
c'é qualcuno che si fa la birra fatta in casa?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
io! chiedi pure.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
|
Interessa nche a me
Come viene?? Costi per prepararla?? Che materiale occorre?? Dove si reperisce?? Quanto ci metti Per ora mi accontento di questo
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Thread interessante
mi accodo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
pendete dalle mie labbra come una massa di plebbei che vogliono pane dai ricchi nobili ![]() Costo: per il kit si spende circa 50€ mi pare. Lo prendi tipo da vinai e simili. Per vedere alcune robette: http://www.mr-malt.it/ La birra: allora, è decisamente diversa dalle birre in bottiglia. Ha un grado alcolico o qualcosa d'altro che la rende parecchio più forte delle birre in bottiglia. Sembreranno acqua santa dopo aver fatto con le vostre mani una doppio malto. Vengono più dense, molta schiuma, pastose (ma dipende anche dal malto e da quanto le lasciate a fermentare in bottiglia e nel fermentatore). Piuttosto frizzanti. Buone in generale, e poi cè la soddisfazione. Per avere una buona birra metti in conto un mese e mezzo circa, anche due.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Il malto che compra è di ottima qualità e biologico - proviene dalla Nuova Zelanda. Se qualcuno decide di farlo, si procuri con largo anticipo un po' di bottiglie per lo spumante: va imbottigliata in queste.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Mi akkodo ank'io...ho giusto la cantina vuota e pronta ad ospitare la bevanda divina....
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
mmm sembra molto interessante
http://www.mr-malt.it/attrezz01.htm quasi quasi mi prendo il primo kit una domanda: di solito si usa acqua minerale in bottiglia o va bene del rubinetto? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
avevo scaricato un ebook dal mulo tempo fa...
l'unica cosa che mi ferma da fare l'esperimento è la fase di fermentazione.. almeno in inverno è molto difficile trovare un luogo che mantenga un temperatura di 20-25° costante |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
io ho una cantina. E' sui 23 gradi circa.
Tra 18 e 27 gradi avviene la fermentazione.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Helsinki-Finland Skype: fatal_destiny
|
i miei nonni in campagna lo fanno
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
io avevo piazzato il buzzicotto sopra la caldaia in dispensa, sempre sopra i 20° e mai sopra i 25°, fantastico venne veramente buona, una goduria |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ciao, sono interessato anche io...
volevo chiedervi una cosa: è conveniente farla? Alla fine quant'è il costo al litro? (non voglio una cifra precisa, fatemi giusto una stima... che comprenda bottiglia, malto, e tutto quello che ci va) IMHO se il costo è di circa 1 euro/litro è già conveniente a manetta, dal momento che al supermercato una bottiglia di heineken da 66 la pago più di un euro... E' difficile da fare? Vi faccio tutte ste domande perchè tra me e i miei amici facciamo andare decine di litri al mese, quindi anche un piccolo risparmio rispetto a quella comprata si traduce in parecchi soldi avanzati...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ma non puoi fare un paragone con queste birre: il prodotto che ottieni è di qualità superiore e andrebbe comparato con altre birre più ricercate, tipo Leffe o Chimay ad esempio. Se la vedi in questo modo, costa di meno farsela in casa. La durata della birra è circa un anno, come quasi tutte (anzi, come tutte: l'unica birra che non scade è la Samichlaus svizzera, la + alcolica del mondo con i suoi 14° alcolici)
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
perchè ogni volta che ne faccio 23 litri volano via letteralmente così veloce....
me tapino... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
mh.. anche vicino alla caldaia non riuscirò mai a tenere una temperatura così costante.. vabbè.. apsetterò l'estate
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.

CIAO