|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Capitale a Milano (Domande e dubbi)
Apro questo thread senza intenti polemici.
Mi chiedevo,nella nostra legislazione cosa dovrebbe accadere per spostare la capitale da Roma ad un'altra città? Votazione parlamentare tipo cambio di articolo della costituzione? Referendum? Soprattutto è POSSIBILE spostare la capitale o legalmente è da escludersi a priori? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Che io ricordi è legalmente possibile (forse nemmeno nella Costituzione è precisato che la capitale debba essere Roma)... ma se va spostata, casomai a Firenze che è al centro dell'Italia più che a Milano che è lontana da tutto :campanilistaepolemico:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Sicuramente una legge di riforma costituzionale, se approvata da (credo) oltre i 2/3 del Parlamento (2 volte per Camera con intervallo di almeno 3 mesi) si può fare anche senza referendum confermativo, che si terrebbe invece in caso di maggioranza semplice, se richiesto da coloro che ne hanno titolo (minoranza parlamentare o un dato numero di consigli regionali, che non ricordo con precisione). Poi vanno modificate tutte le leggi che si imbattono col ruolo della capitale dello Stato.
In linea generale l'unico dettato non emendabile della costituzione è la forma repubblicana dello stato, e per estensione interpretativa tutti quegli articoli che sono propri della forma repubblicana.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
O Roma o Orte
Fa discutere la proposta di spostare la capitale d'Italia a Milano. Nel frattempo il Presidente del Consiglio dichiara che l'Italia è il paese più americano d'Europa. Propongo dunque di risolvere la questione della capitale alla maniera americana.
Basta guardare una cartina politica degli Stati Uniti per rendersi conto che la scelta di capitali 'secondarie' è quasi la norma. Qualche esempio. Capitale della California? Non Los Angeles, non San Francisco, ma Sacramento. Capitale dello stato di New York? Albany, e non NY. Del Texas? Austin e non Houston. Della Florida? Non Miami, ma Tallahassee. Dunque, se vogliamo spostare la capitale in Lombardia non bisogna indicare Milano, ma Lodi. E se proprio vogliamo lasciarla nel centro Italia, la candidata favorita non è Roma, ma Orte. presa da un blog |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: O Roma o Orte
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Se proprio vogliamo farne una questione Geografica, la capitale dovrebbe essere Rieti!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: O Roma o Orte
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Re: Re: Re: O Roma o Orte
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
København = Copenaghen Bucuresti = Bucarest Praha = Praga London = Londra Paris = Parigi Warszawa = Varsavia Den Haag = L'Aia studia le lingue!!! scherzo, mi è rimasta impressa perché una volta con un olandese sono andato avanti mezz'ora a parlare di L'Aia e mi guardava come se fossi matto
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quindi l'Aia ha lo stesso significato di quella delle galline?????
![]()
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: O Roma o Orte
Quote:
Bejing = Pechino Non ho mai capito come ci sia questa differenza così marcata.. E soprattutto in francese o tedesco per esempio,la traduzione è applicata a Beijing o Pechino? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: O Roma o Orte
Quote:
= Beijing, Pechino, Peking, ecc... = Seoul, Seul, ecc...per non parlare delle traslitterazioni arabe ed indiane... non inoltriamoci in terreni complicati...
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: O Roma o Orte
Quote:
Non c'è nessun nesso storico-politico? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
e comunque Milano siamo noi
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Io direi di fare due capitali oppure di spostarla a New York
LuVi |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
La spostino ad Arcore , fan prima...
Ciaozzz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.

= Beijing, Pechino, Peking, ecc...
= Seoul, Seul, ecc...
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!