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Old 17-01-2005, 12:29   #1
coldd
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[motorini] liquido raffreddamento bollente

ciao

ieri ero in motorino quando ad un tratto mi accorgo che la temp del liquido (e quindi il motore) è caldissimo, quasi al max
poi guardo il tappo del serbatoio del liquido e mi accorgo che perde, il liquido si è riscaldato a tal punto da andare in ebbollizione e il vapore usciva dal tappo

cosa pensate possa essere? prima funzionava tutto alla perfezione (temp sempre bassissime) quindi si dev'essere austato x forza qlksa
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Old 17-01-2005, 12:31   #2
FastFreddy
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Probabilmente si è rotto il termostato.....
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 17-01-2005, 12:50   #3
Spike
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Re: [motorini] liquido raffreddamento bollente

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Originariamente inviato da coldd
ciao

ieri ero in motorino quando ad un tratto mi accorgo che la temp del liquido (e quindi il motore) è caldissimo, quasi al max
poi guardo il tappo del serbatoio del liquido e mi accorgo che perde, il liquido si è riscaldato a tal punto da andare in ebbollizione e il vapore usciva dal tappo

cosa pensate possa essere? prima funzionava tutto alla perfezione (temp sempre bassissime) quindi si dev'essere austato x forza qlksa
che motorino è? lo sportcity?
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Old 17-01-2005, 13:00   #4
coldd
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nn credo si sia rotto il termostato, il liquido bolle (lo sento)

il motorino è un runner

nn riesco propio a capire:
se il liquido è caldo vuol dire che circola, oltre a quello che dovrebbe esserci?
è possibile che il motore sia + caldo del normale (magari xche l'olio nn arriva)?
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Old 17-01-2005, 13:16   #5
Boss87
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Originariamente inviato da coldd
nn credo si sia rotto il termostato, il liquido bolle (lo sento)

il motorino è un runner

nn riesco propio a capire:
se il liquido è caldo vuol dire che circola, oltre a quello che dovrebbe esserci?
è possibile che il motore sia + caldo del normale (magari xche l'olio nn arriva)?

Se non arriva l'olio grippi in 3km.
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Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
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Old 17-01-2005, 13:25   #6
coldd
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allora nn è quello (la spia nn mi funzia, ma sto sempre attento che ce ne sia)


altre idee su cosa potrebbe essere?
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Old 17-01-2005, 13:37   #7
FastFreddy
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Originariamente inviato da coldd
nn credo si sia rotto il termostato, il liquido bolle (lo sento)


Il termostato serve per l'appunto ad aprire il circuito quando il liquido raggiunge una determinata temperatura, se il termostato si rompe il circuito rimane chiuso, mandando in ebollizione il liquido di raffreddamento!
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Ultima modifica di FastFreddy : 17-01-2005 alle 13:44.
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Old 17-01-2005, 13:41   #8
FastFreddy
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Un altro componente che potrebbe essersi rotto è la pompa del liquido di raffreddamento, oppure, in ultima analisi, ci potrebbe essere un'ostruzione da qualche parte........
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Old 17-01-2005, 13:47   #9
coldd
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Originariamente inviato da FastFreddy


Il termostato serve per l'appunto ad aprire il circuito quando il liquido raggiunge una determinata temperatura, se il termostato si rompe il circuito rimane chiuso, mandando in ebollizione il liquido di raffreddamento!
scusa avevo letto male, pensavo intendessi il sensore della temp
cmq dove dovrebbe essere sto sensore?
se il liquido si è riscaldato probabilmente è passato sopra il motore
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Old 17-01-2005, 13:51   #10
FastFreddy
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Originariamente inviato da coldd
scusa avevo letto male, pensavo intendessi il sensore della temp
cmq dove dovrebbe essere sto sensore?
se il liquido si è riscaldato probabilmente è passato sopra il motore
Dovrebbe trovarsi sul radiatore......
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Old 18-01-2005, 13:48   #11
coldd
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bump

altre idee? domani penso di smontarlo e controllare
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Old 20-01-2005, 13:51   #12
Sgarboman
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Se non arriva l'olio grippi in 3km.
Non è assolutamente vero

Quote:
Il termostato serve per l'appunto ad aprire il circuito quando il liquido raggiunge una determinata temperatura, se il termostato si rompe il circuito rimane chiuso, mandando in ebollizione il liquido di raffreddamento!
Sai come funziona il termostato di un motorino? lo hai mai visto?

Comunque apri il pannello davanti e controlla il livello dell'acqua nel serbatoio. Se è superiore al limite massimo è quello il problema. Poi prova a vedere il tappo in che condizioni è. Hai sottoposto il motorino a qualche "sforzo" particolare? E' tutto originale?
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Old 20-01-2005, 18:30   #13
FastFreddy
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Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman
Non è assolutamente vero


Sai come funziona il termostato di un motorino? lo hai mai visto?
Funzionerà ne più ne meno come quello delle automobili...
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Old 20-01-2005, 19:14   #14
MarkManson
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Io avevo un runner....Ascolta, quanto piena era la vasketta del liquido?Perchè se la riempi allorlo esce un po...cmq sia se fossi in te farei controllare una sorta di cordina ke serve per far andare il liquido in circolo nel motore....a me è successo ke ho cambiato 6motori al runner...e due volte perchè si era spezzata!
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Old 20-01-2005, 19:39   #15
Mr Hyde
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sulla mia Rs c'è un cosett che si chiama valvola termostatica, sulla testa del cilindro.. all'inizio è chiusa e quindi circolando poca acqua, il motore tende a scaldarsi di più, poi raggiunta una certa temperatura, questa valvola si apre e permette al liquido una circolazione più normale.. sto cosetto altro non è che una molla, due lamierini e una guarnizione - nella mia motoretta è dentro al tubo che va dal radiatore al motore...

se il livello del liquido è molto basso rabbocca e controlla con molta attenzione.. se continua a diminuire allora hai bisogno di guarnizioni nuove - e già che ci sei puoi metterci pure un bel 70cc
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Old 20-01-2005, 20:04   #16
coldd
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la vaschetta del liquido nn l'ho mai toccata, ad un tratto ha cominciato a venire fuori sto liquido

cmq la sera che si è rotto ho fatto una 15ina di km in piena, xo son cose che ho sempre fatto, oltretutto anche la temp era sottozero

il ivello del liquido continua a diminuire xche prima sboccava attraverso il tappo, troppa pressione probabilmente, ora invece evapora

riguardo al motore: ho gia un bel 70 polini racing in ghisa

vorrei alcune altre info: la temp che è segnata sul cruscotto è la tem del liquido o del motore? xche a me capita di avere la lancetta circa a metà e il liquido gia che bolle

cmq credo che si sia davvero rotto il termostato o la pompa, dite che posso verifcare e cambiare il pezzo da solo?

mi puoi spiegare meglio sta storia della cordina pls?

cmq ora continuo a girare, vado molto piano e cmq x il percorso che devo fare (5min) il motorino sembra reggere, cmq prima di carnevale devo risolvere il problema

grazie x l'aiuto


ciauz!!!
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Old 20-01-2005, 21:14   #17
Sgarboman
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La valvola termostatica dei motorini, non è altro che un tappo con una molla che si apre con la pressione dell'acqua. Serve soltanto a non far raffreddare il motore da fermo.
Per quanto riguarda questa fantomatica cordina che farebbe circolare l'acqua, io non l'ho mai vista .
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Old 20-01-2005, 21:16   #18
Ork
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in inverno il liq di rifre che bolle???

quanti km ti sei messo a fare?
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Old 20-01-2005, 21:22   #19
MarkManson
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Originariamente inviato da Sgarboman
La valvola termostatica dei motorini, non è altro che un tappo con una molla che si apre con la pressione dell'acqua. Serve soltanto a non far raffreddare il motore da fermo.
Per quanto riguarda questa fantomatica cordina che farebbe circolare l'acqua, io non l'ho mai vista .
Nn è ke faceva girare la pompa dellolio?

Cmq sia per vedere se ha qualcosa dovresti smontarlo...Primo tra tutto controllerei il motore dato ke è anke truccato....Ma perchè lo hai preso in ghisa?Io ricordo ke tra ghisa e alluminio a livello di resistenza la ghisa era solo uninfinitesima parte migliore...ma quelli in alluminio avevano prestazioni migliori...Io ricordo ke il mio runner preparato con motore pinasco da 80cc, rettificato a circa 90, carburatore 21, Variatore e Frizione Malossi, Marmitta Leovinci, Centralina, rulli mi pare da 5 o 6 grammi li usavo (era tutta a lungo anke se a ripresa sgommava), albero motore ecc toccavo i 160 kmh effettivi....Poi in termini di 700 1000km ho fuso anke questo motore e poi cho lasciato perdere.....xò era una soddisfazione dare le piste ai 125....heheh
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Old 21-01-2005, 04:08   #20
Sgarboman
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Originariamente inviato da MarkManson
Io ricordo ke il mio runner preparato con motore pinasco da 80cc, rettificato a circa 90, carburatore 21, Variatore e Frizione Malossi, Marmitta Leovinci, Centralina, rulli mi pare da 5 o 6 grammi li usavo (era tutta a lungo anke se a ripresa sgommava), albero motore ecc toccavo i 160 kmh effettivi....


Scusa il sarcasmo ma non ho resistito

La pompa dell'olio gira tramite ingranaggi a se, ma la sua apertura è data da un filo collegato in parallelo a quello dell'acceleratore.

Tra la ghisa e l'alluminio ci sono millemila differenze. Prima tra tutte, i cilindri in ghisa sono estremamente più longevi di quelli in alluminio, perchè hanno prestazioni minori. Potrebbe averlo scelto per questo motivo.

Hai provato a vedere se i condotti dell'acqua sono otturati? Quanti km hai fatto complessivamente? Hai notato qualche rumore sospetto?
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