|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
niubbo totale... al taglio del rame!
ciao!
vi spiego il + rapidamente possibile la situazione, che non c'entra molto col modding dei case, però... ho comprato un thermalright SLK900 U (quello con fissaggio alla MB) per poi scoprire con somma gioia che ho dei... condensatori? quei cilindretti vicino alla CPU (vedi img) che andrebbero a sbattere contro le alette!!! a questo punto... o piego i condensatori e rischio la MOBO o taglio le alette e rischio il SLK capite come dei due rischi preferisco il secondo! insomma, per farla breve, cosa posso usare x tagliare/asportare una parte delle lamelle? posto una 2° img x rendere l'idea seghetto a mano? dremel (che non ho)? un fabbro compiacente potrebbe avere il necessario? altro?
![]() |
#2 |
Member
|
ecco cosa/come vorrei tagliare. taglio curvo, o rettilineo, a seconda di cosa posso fare
ciao, e grazie!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
|
Quote:
Anche se non gira forte come il dremel è meglio, perchè il rame scaldandosi diventa duttile e si impasta. Poi occorre solo un pò di pazienza e mano ferma, e alla fine una lima fine per togliere le eventuali bave. Buon lavoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ma... questa ruota lamellare... è tipo disco abrasivo?
per capirci, taglia o "grattugia"?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ne esistono anche fatte dello stesso materiale dei dischi per smerigliare il ferro, ce ne solo di tante forme. Mi spiace ma non ho la digitale, se no posterei le foto che sono più esplicative. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
capito di che oggetto stai parlando!
ma quella roba riesce a "consumare" il rame un tempi compatibili con la vita? ![]() altrimenti... tra i 5000 accessori del dremel, usato a bassa velocità, qualche fresetta utile allo scopo? grazie!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
nn sono d'accordo! se usi la ruota lamellare distruggi le alette del dissi, io ti consiglio una lima per metallo, ma stai sempre attento a nn piegare e rovinare le alette
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
A mio parere ti converrebbe trovare una fresa di questo tipo...
![]() La attacchi su un trapano a colonna e poi con un pò di mano ferma avvicini il dissi alla parte laterale della fresa in rotazione, e asporti il necessario... Ovviamente sono strettamente necessarie le protezioni!!! Guanti, occhialini e mascherina possono salvarti mani e faccia... Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non ne ho la certezza...ma quella in figura dovrebbe essere una fresa diamantata...
http://www.cms2000.it/frese_cilindriche.htm Questo è un link con dei prezzi indicativi... Comunque per sicurezza andrei direttamente da un ferramenta... Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Occorre stare molto attenti e fare passate leggere. Io le prendo a 7-8 euro più iva. Se decidi per questa prendine una con i denti fini ( non quelle per alluminio) e devi metterla su di un elettroutensile che giri piano (2000-3000 giri, non il dremel) altrimenti il rame si scalda e si impasta nei denti della fresa. Magari intanto che fai la spese prendine una conica, a 30°, così un domani ci puoi lavorare anche sul case, sul ferro sono indistruttibili. Ultima modifica di mekmak : 13-01-2005 alle 17:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() So che sono delle vere forze della natura sui metalli, pechè le ho usate per alcuni lavori di rifinitura, ma con la dovuta fermezza sono di una precisione e pulizia inimmaginabili... Come già detto usa giri non troppo elevati, o il rame renderà inutilizzabile la fresa... Facci sapere come và... Bye ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
grazie dei 1000 consigli!
volevo ancora chiedere... avete presente quelle frese... boh non so come definirle se non di colore ROSA? mettendo in conto di farne andare anche 2 o 3 (hanno un prezzo ridicolo) riuscirei a fare il lavoretto? ciao e grazie ancora!
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
mmm...frese di colore rosa? nn capisco...cmq pe le frese in generale o hai un dremel o un trapano a colonna, altrimenti con il trapano normale è dificile e pericoloso!
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Quelle si chiamano "mole"...
Possono essere un'alternativa... Ma devi stare un pelino attento...perchè con i metalli si consumano abbastanza in fretta (col rame potrebbero durare un pò di più visto che è più tenero)...ma soprattutto se sono di bassa qualità, ad alte temperature tendono letteralmente ad esplodere in tandi pezzettini... In ogni caso, con una buona mola, un buon trapano e mano ferma, si può raggiungere comunque l'obiettivo... Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
mi sa allora che andrò sulla punta diamantata, sempre che nn mi costi un capitale, da piazzare su un simil/dremel di un amico... per la velocità non c'è problema, va lentissimo!
![]() grazie a tutti, siete veramente gentilissimi
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma come ha scritto Mekmak è una fresa a gambo bimetallica... E costa sui 7-8 euro... Buon lavoro!!!!! E mi raccomando...facci un paio di foto del risultato... Bye ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.