|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Come si fà questo?
Ragazzi nn sapete mica come si fà a applicare questo effetto a una immagine bitmap?
Dico l'effetto a righe sulla sinistra (l'immagine l'ho presa dal sito di half life 2... ![]() Ho provato a smanettare un po' su photoshop ma nn ho trovato niente di simile... Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Ho fatto una prova veloce da dilettante con fotosciop ed è saltato fuori questa roba (ho usato la foto della mia ragazza
![]() ![]() Mi sembra di capire che sia questo che intendi... domani te lo spiego, se non c'è qualcuno che ha voglia di farlo prima, anche perché è una discreta stronz*ta da fare, adesso vado a ninna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Si intendo proprio quello!!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
aspetto ancora la soluzione...
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dunque...
penso che il "problema" principale sia creare le righine... quelle si ottengono creando un pattern. In pratica si crea una nuova immagine di 2 x 2 pixel, poi con lo strumento pencil (matita) si disegnano due quadrati bianchi sulla linea superiore, e si lasciano bianchi i due pixel inferiori. Seleziona l'intera immagine patternosa e vai in edit>define pattern per salvare il pattern in photoshop per poterlo riutilizzare. Da notare che questo quadrato di 2 x 2 pixel potrebbe essere troppo piccolo... dipende dall'immagine su cui devono vedersi le linee. Io nella mia immagine originale ho utilizzato un quadrato di 8 x 8 pixel, sempre riempendo di nero la metà superiore. Vabbè, una volta creato il pattern, si carica un'immagine X a piacere in photoshop e la si sblocca dal background facendo doppio click su di essa nella finestra dei layer. Poi si crea un nuovo layer, lo si riempie di nero e lo si posiziona sotto al layer dell'immagine X. Poi si crea un altro layer, lo si riempie di righine utilizzando il pattern creato in precedenza e lo si posiziona sopra al layer dell'immagine X. Poi si seleziona il layer dell'immagine X e si cancella con una gomma sfumata gigante, in modo che la sfumatura sia molto pronunciata, la zona interessata che deve diventare scura (oltre a usare la gomma grande fare attenzione anche a regolarne l'opacità come si ritiene più opportuno). Probabilmente invece di cancellare direttamente zone dell'immagine X si poteva anche usare una maschera, ma chissene... Beh, insomma, alla fine si fa una copia del layer dell'immagine X con le zone cancellate e la si posiziona in alto, sopra tutti gli altri layer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Questa è la disposizione dei layer per maggior chiarezza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: La-La Land
|
Ciao io ti consiglio di fare così:
crea nuova immagine 2x2 con sfondo bianco crea nuovo layer zoom sull'immagine e colora i due pixel superiori di nero (assicurati che è selezionato il nuovo layer) cancella il layer con lo sfondo modifica->definisci pattern dopodichè apri l'immagine che vuoi e selezioni la parte che vuoi "rigare" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie mille ora provo subito!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Capito utto, funziona. Grazie a tutti e due!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.