|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Problema aggiornamento BIOS
Salve a tutti, mi sono cacciato in un bel guaio.....
Ho appena acquistato una chaintech ct-7njl6 ed una cpu Amd Sempron. Visto che la mobo non supportava i sempron ho proceduto come da manuale all'aggiornamento del bios scaricato dal sito ufficiale di chaintech. Creato il disco di boot vi ho inserito awardflash (anch'esso scaricato dallo stesso sito) e il file contenente il nuovo bios. Come indicato sulla guida all'uso di awardflash ho controllato sul manuale della mobo che non ci fossero jumper che impedissero la scrittura del bios. Constatato che non c'erano ho riavviato e ho lanciato l'aggiornamento del bios. Tutta la procedura è andata correttamente ma alla fine mi ha segnalato che non poteva scrivere il bios poichè probabilmente sulla mobo c'era un jumper che glielo impediva!!! Scoperto in un secondo momento che la mobo aveva un settaggio nel bios che impediva la scrittura del bios (Flash BIOS Protection) ho riacceso il pc cercando di accedere al bios e con grande sorpresa il bios non c'è più o è corrotto!!!! Il messaggio che viene visualizzato é: Award BootBlock Bios v1.0 Bios Rom checksum error e poi: insert system disk ma se avevo attivato la protezione del bios perchè ora il bios non c'è più??? se devo dirla tutta la prima volta che ho avviato il pc con la nuova mobo mi aveva già dato un problema di caricamento del bios ma una volta riavviato andava tutto perfettamente. (che c'entri qualcosa?) a questo punto se inserisco un disco di boot non lo accetta poichè mi dice che vuole il file awdflash.exe Rimesso il disco con il quale avevo tentato l'agg. del bios allora mi si avvia l'awardflash ma siccome la tastiera non funziona non posso indicare il file contenete il bios da aggiornare!! AIUTO!! qualcuno ha qualche idea? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ciao a tutti
con un po di fatica ho risolto tutto. grazie comunque..... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Posta come hai risolto!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Già, sono curioso
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.