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Old 19-12-2004, 11:55   #1
Grim
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Domandone tuning motore PUNTO!!!

Ciao a tutti raga, mi serve un consiglio da quelli che in questo campo ne sanno molto più da me!!!!!!!

Allora sono un possessore di una punto 1.9 JTD, questa per intenderci : PUNTO JTD

volendo nn la potrei trasfrormare ritoccando qualcosa nel motore in una Punto MJ: questa


insomma vi chiedo questo perchè vedendo la scheda tecnica hanno tutte e 2 la stessa cilindrata, ecc............... oppure risolvo tutto con una centralina per spremergli un pò più di CV?????


e poi il motore e una checca oppure riesce a reggere un ulteriore aumento di Cv????

ultimissima domanda:
mio padre ha una bmw 530 D con la centralina modificata e in una bocchettina portaoggetti ha un tipo di bottoncino che innestandolo fà si che la centra. entri in funzione!!! "per sta cosa è una figata, si sente il motore salire di giri quando si innesta"


lo potrei fare anche io sta cosa???
perchè a detta dei mecca della Bmw facendo questo giochetto il motore dura di più perchè fa uso del surplus di cavalli soltanto quando ne ha bisogno!!!!

voi che dite???
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Old 19-12-2004, 12:04   #2
Capirossi
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ti rispondo io
all'ora la JTD usa un'iniezione diverso dal Mj quindi potresti fare :
centralina rimappata , turbo maggiorato , intercooler maggiorato e iniettori maggiorati

quel modulo che parli te si chiama Rapid

Ultima modifica di Capirossi : 19-12-2004 alle 12:06.
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Old 19-12-2004, 12:20   #3
Grim
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ma tu non sei quello del rotativo a diesel???

cmq tnx, ma l'affidabilita??????

e quanti €uri ci vogliono???
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Old 19-12-2004, 12:27   #4
Mr Hyde
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quello di tuo babbo è un modulo aggiuntivo che si interfeccia al cablaggio originale della centraline e può essere attivato e disattivato appunto con un interrutore..

puoi montare pure te una cosa del genere.. diversi produttori l'hanno in catalogo..

è un intervento meno "invasivo" rispetto alla riprogrammazione della centralina originale o della sostituzione del eeprom in quanto puoi riportarla originale in diciamo un secondo

le prestazioni però saranno aumentate ma in maniera leggermente minore
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Old 19-12-2004, 12:35   #5
Grim
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penso anche io che sia così, perchè papà viaggia molto e nn vuole incorrere in rotture dato che in un anno fa quasi 90.000 km!!!
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Old 19-12-2004, 16:18   #6
Sgarboman
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Per quanto riguarda la mod @ MJ, evidentemente non conosci la differenza fondamenteale tra i due tipi di motore: mentre il primo a 2 valvole per cilindro, il secondo ne ha 4 e l'iniettore è messo in posizione centrale.



Però volendo potresti cambiare tutto il motore...

Per la centralina puoi spendere intorno ai 250/300 €, per portare la potenza da 80 (o 85) CV sui 100/105 CV. Volendo ci sono anche altre piccole modifiche abbastanza economiche da poter fare.
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Old 19-12-2004, 16:20   #7
Capirossi
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Originariamente inviato da Sgarboman

Però volendo potresti cambiare tutto il motore...
e ci monta un 2.4 MJ della 156
sempre che ci sia lo spazio
e che regga tutto il resto
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Old 19-12-2004, 17:22   #8
Sgarboman
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Originariamente inviato da Capirossi
e ci monta un 2.4 MJ della 156
sempre che ci sia lo spazio
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Ma no... basterebbe anche il 1.9 MJ. Altrimenti il lavoro lo si fa bene e si monta un bel motore di una Delta con 480 CV (non trovo più il link ).
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Old 19-12-2004, 17:23   #9
Sgarboman
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[]
Non avevo visto che Grim è un compaesano! Sei di Teramo Teramo o privincia?
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Old 21-12-2004, 13:03   #10
Grim
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per la precisione Montorio!!!
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Old 21-12-2004, 13:16   #11
Sgarboman
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Montorio al Vomano?
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