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Old 04-12-2004, 14:09   #1
kappa85
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Consigli rodaggio

Ciao a tutti, in famiglia arriverà a breve una 206 S, purtroppo solo 1100

Quali sono i consigli che potete darmi per effettuare un buon rodaggio? E' vero che non bisogna tirare troppo il motore e cambiare spesso? Quanto deve durare il rodaggio?
Grazie
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Old 04-12-2004, 14:11   #2
FastFreddy
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Penso che 1 migliaio di Km sia più che sufficiente, e basta guidare tranquillamente la macchina senza andare in zona rossa sul contagiri.....


... il rodaggio ormai non è così critico come una volta!
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 04-12-2004, 14:35   #3
kappa85
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Bene, solo un migliaio... pensavo almeno 4-5000....
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Old 04-12-2004, 15:35   #4
Goldrake_xyz
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OK, il rodaggio dura circa 4.000 / 5.000 Km e in questo
periodo non si dovrebbe superare i 3500 tr/min.
Inoltre sarebbe meglio evitare lunghe tirate in autostrada.

Comunque i motori PSA serie TU non hanno mai dato
problemi particolari.

Ciao.
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Old 04-12-2004, 15:47   #5
JENA PLISSKEN
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Beh 4000km francamente mi sembrano eccessivi...di solito si parla di 1000 anche xchè che io sappia i motori dovrebbero essere già rodati su banco il problema è che poi vanno rodati nell' auto ( voi sapete qualcosa in merito???)

Ciao
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Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
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Old 04-12-2004, 15:52   #6
FastFreddy
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Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Beh 4000km francamente mi sembrano eccessivi...di solito si parla di 1000 anche xchè che io sappia i motori dovrebbero essere già rodati su banco il problema è che poi vanno rodati nell' auto ( voi sapete qualcosa in merito???)

Ciao
Le auto al giorno d'oggi non necessitano quasi di rodaggio, ormai si fa giusto per precauzione, oltretutto a rodarsi non è solo il motore, ma anche il cambio, le sospensioni, etc.

Come ho detto prima non c'è bisogno di particolari accorgimenti, basta solo non stare sempre a zona rossa......

Una serie di viaggi in autostrada a velocità costante (110-120Km/h) sono un ottimo rodaggio, sicuramente meglio di un percorso urbano che stressa decisamente di più la meccanica!
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Old 04-12-2004, 16:21   #7
El Nano
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Originariamente inviato da FastFreddy

Una serie di viaggi in autostrada a velocità costante (110-120Km/h) sono un ottimo rodaggio, sicuramente meglio di un percorso urbano che stressa decisamente di più la meccanica!
Sei sicuro?
Solitamente sui libretti di istruzione c'è scritto: evitare di mantenere l'auto a velocità costante per i primi 2000 km......

Non è una polemica, è solo per capire bene.
Io sto per prendere un'auto nuova e vorrei evitare di fare casini.

Grazie.
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Old 04-12-2004, 18:52   #8
JENA PLISSKEN
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Originariamente inviato da FastFreddy
Le auto al giorno d'oggi non necessitano quasi di rodaggio, ormai si fa giusto per precauzione, oltretutto a rodarsi non è solo il motore, ma anche il cambio, le sospensioni, etc.

Come ho detto prima non c'è bisogno di particolari accorgimenti, basta solo non stare sempre a zona rossa......

Una serie di viaggi in autostrada a velocità costante (110-120Km/h) sono un ottimo rodaggio, sicuramente meglio di un percorso urbano che stressa decisamente di più la meccanica!
Infatti...cmq credo che che sui 1000 bastino ...x ora mi tengo entro i 3000giri
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Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 19:16   #9
FastFreddy
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Originariamente inviato da El Nano
Sei sicuro?
Solitamente sui libretti di istruzione c'è scritto: evitare di mantenere l'auto a velocità costante per i primi 2000 km......

Non è una polemica, è solo per capire bene.
Io sto per prendere un'auto nuova e vorrei evitare di fare casini.

Grazie.
Mah, non saprei, so solo che un viaggio in autostrada è decisamente meno stressante per la meccanica rispetto a un tragitto urbano......
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Old 04-12-2004, 20:40   #10
Goldrake_xyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
Mah, il rodaggio và fatto tenendo conto che il motore deve
lavorare un pò in tutte le condizioni, senza però "stirarlo"
troppo.
in autostrada, e a velocità costante, il cambio ad esempio
non viene utilizzato, ed il motore lavora sotto sforzo
per lunghi tragitti, che possono portare al surriscaldamento
di alcune parti.

Solo alcune fabbriche provano tutti i motori al banco,
ma si tratta di macchine di grossa cilindrata.

Potrei anche dire che talvolta alcune fabbriche provano
solo 1 motore su 100 .
e che al concessionario arrivano motori un tantino fuori
tolleranza
Anche la mia Voitures è affetta da un vizietto di fabbrica...
Bah, meglio che non ci penso altrimenti mi incazz..
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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