Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2004, 12:19   #1
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Buone digitali compattissime

Ciao a tutti,
avevo intenzione di vendere la mia Canon A70 per comprare una digitale compatta per favorire il trasporto in ogni situazione. C'e' qualche digitale compatta da non spendere tanto che faccia buone foto?
Anche senza zoom ottico.

Ciao.
Old 01-11-2004, 14:43   #2
Ghira_Foto
Member

Iscritto dal: Mar 2004
ixus 430 tutta la vita, è come un pacchetto di sigarette, e ha il sensore della A80.
Altrimenti se proprio vuoi strafare, ixus40, stesse caratteristiche, solo più compatta (è spessa la metà) e fa i filmati 640x480 fantastici.

Io prenderei la ixus430 se fossi in te e vai sul sicuro. (Perchè se fossi in me... anzi, io, essendo in me l'ho già presa da un mese!)
Ghira_Foto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 14:44   #3
Ghira_Foto
Member

ah si, è a 329 da mediaworld.
Old 01-11-2004, 14:46   #4
Ghira_Foto
Member

Ho avuto esperienze con la casio z40 (immagino che te la consiglieranno come mega-compatta), ma la ixus se la mangia viva a livello di qualità dell'immagine.
Con la z40, aumenti di un gradino le iso e compare la neve fitta sulla foto, sulla ixus devi spremerla a iso400 per ottenere la metà del rumore della z40 a 200.
Old 01-11-2004, 16:50   #5
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Certo che costicchia non poco..
Old 01-11-2004, 17:44   #6
gigio28
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
anch'io dovrei prendere una bella compatta per non portermi dietro l'ingombrante eos300d canon, ne cerco una ottima e piccola ma che faccia belle foto e non sia grande.
ho letto su una rivista comprata ieri che la canon ixus 430e l'altra non erano buone come la casio exilim 40z anzi quest'ultima era ottima ma un utente la sconsiglia fin dall'inizio.
mi piace la ixus nuova non so se è gia uscita ora non ricordo la silgla cmq consagiligate anche me(io compro riviste ma chissa chi ha ragione).
gigio28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 17:49   #7
gigio28
Senior Member

Digital IXUS i5 questa mi piace della serie ixus ma mi pare abbia zoom solo digitale.
Old 01-11-2004, 17:59   #8
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
a questo livello di supercompatte io propongo Casio Z50 o Z55, Sony P100, Panasonic FX7, Pentax SV. Tra queste elencate sembra interessante la Sony in quanto un filo piu' grande ma con sensore piu' grande (1/1,8 anzichè 1/2,5) possibilità di obiettivi aggiuntivi, buoni filmati 640x480 anche se usa Memory stick ma ora queste sono molto calate di prezzo.
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2004, 18:48   #9
gigio28
Senior Member

allora che ne pensate della Digital IXUS i5.
ho visto la foto della panasonic dmc-fx7 molto ma molto bella ma costa un bel po,ma è gia in vendita???
e la casio exilim z40 com'è???

ciao
Old 02-11-2004, 16:55   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Premetto che non la conosco, ma da quanto si sente in giro, la Pansonic dmc-fx7 dovrebbe essere la miglior supercompatta in commercio, escludendo questa, il consiglio che ti posso dare perchè il livello della qualità di immagine è il più alto è quello di comprare una Canon Ixus 430/500 o comunque col sensore da 1/1,8" oppure ad un livello leggermente inferiore c'è la Casio Exilim Z40.
Per renderti conto di quello che può fare una Canon Ixus400 e per giunta col flash posto una foto qui sotto che mi è venuta particolarmente bene....l'ho solo ridimensionata a 800x600

Come puoi vedere, non ci sono distorsioni nè vignettature e le condizioni non erano certo le migliori per fare foto.
Old 04-11-2004, 11:59   #11
Coca-Cola
Senior Member

L'Avatar di Coca-Cola

Iscritto dal: Jun 2004
Città: MiLANO
che ne pensate della Pentax Optio s5i ?
Old 04-11-2004, 20:33   #12
gigio28
Senior Member

ho visto le ixus 430e 500 cavolo sono microscopiche pensavo fossero grandi come a85 canon ma sono molto piu piccole,scusate il fatto di essere piu piccole cosa comporta???
costano di piu solamnete o hanno meno funzioni???
per esempio una buona macchina compatta non ultracompatta quale potrebbe essere????
a80 o a85 sono migliori delle ixus???cmq cerco qualità.

grazie
Old 05-11-2004, 06:08   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da gigio28
ho visto le ixus 430e 500 cavolo sono microscopiche pensavo fossero grandi come a85 canon ma sono molto piu piccole,scusate il fatto di essere piu piccole cosa comporta???
costano di piu solamnete o hanno meno funzioni???
per esempio una buona macchina compatta non ultracompatta quale potrebbe essere????
a80 o a85 sono migliori delle ixus???cmq cerco qualità.

grazie
Il confronto fa Ixus e A è semplice da spiegare:
Le Ixus sono + piccole, mancano dei controlli manuali che hanno le cam della serie A però alla fine fanno foto equivalenti come qualità quindi se ti servono i controlli manuali devi andare sulla serie A, se ti interessano le dimensioni allora le Ixus passano il vantaggio, considera che però le paghi pure di + perchè sono + piccole, molti parlano bene delle nuove Panasonic ultracompatte.
Old 08-11-2004, 17:51   #14
sasimor
Member

L'Avatar di sasimor

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Alta Maremma
Io aspetto la prossima uscita in europa della Pentax Optio SV che ha delle caratteristiche interessanti per essere una ultra compatta: Zoom ottico 5X, controlli manuali, fuoco manuale, lcd 1,8" USB 2.0 non ha lo stabilizzatore ottico come la panasonic però secondo me è da valutare. Qui ci sono delle foto postate da un utente americano.
Io non sono un esperto ma le foto non sembrano male.
Asus A7M266-D Dual Athlon xp@mp 2000 - 1GB Infineon Ecc Reg - Radeon 9000pro - Adaptec 29160 - Seagate Cheetah 36GB U320 - Ibm 120 gxp 80GB - Seagate Barracuda 120GB - Nec AD7173 - LiteOn 166s - Philips 109B50 - Audigy2 ZX
sasimor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 20:07   #15
sans_souci
Member

L'Avatar di sans_souci

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
voto per la ixus 40
sans_souci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 13:57   #16
archicri
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
anche io sto cercando una compatta, ho letto diverse cose su questa tipologia, alcune le ho capite altre no, per esempio che differenza c'è tra zoom ottico e digitale, scusate l'ovvietà ma non sono un espertissima con la fotografia digitale..
archicri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 14:37   #17
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da archicri
anche io sto cercando una compatta, ho letto diverse cose su questa tipologia, alcune le ho capite altre no, per esempio che differenza c'è tra zoom ottico e digitale, scusate l'ovvietà ma non sono un espertissima con la fotografia digitale..
Tasto cerca e trovi tutto
CMQ lo zoom ottico è il VERO zoom cioè è l'obiettivo che allungandosi o accorciandosi modifica la lunghezza focale e quindi avvicina o allontana il soggetto, lo zoom digitale non è altro che una interpolazione fatta dal software che prende la parte centrale della scena inquadrata e la ingrandisce, in questo caso però si perde di definizione mentre con lo zoom ottico no.
In definitiva il vero zoom è quello ottico, lo zoom digitale porta sempre ad uno scadimento della qualità della foto quindi è perlopiù inutile o perlomeno non è un pregio della macchina averlo in quanto si può fare lo stesso ingrandendo una foto con un programma di fotoritocco.
Old 09-11-2004, 17:13   #18
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sasimor
Io aspetto la prossima uscita in europa della Pentax Optio SV che ha delle caratteristiche interessanti per essere una ultra compatta: Zoom ottico 5X, controlli manuali, fuoco manuale, lcd 1,8" USB 2.0 non ha lo stabilizzatore ottico come la panasonic però secondo me è da valutare. Qui ci sono delle foto postate da un utente americano.
Io non sono un esperto ma le foto non sembrano male.
foto molto interessanti: prima di tutto non vignetta ne' perde definizione ai bordi

sara' da tenere d'occhio anche perche' non costa poi una fortuna...

sulle supercompatte e' da un po' che sono alla ricerca di una valida sostituta della mia Minolta XT:

1) le IXUS 430 e 500 sono spesse 28mm, forse un po' troppo per chi come me la vuole SEMPRE on se... (IXUS 30 e 40 = 21 mm... )

2) La panasonic e' l'unica con un ottica definita anche ai lati (24mm di spessore pero'...)

3) La Sony T3 non e' nulla male, molto definita anche lei ma paga un flash scarsissimo, meno di 2m di range contro i 2.8-3.5 delle altre

4) Se le dimensioni della Sony P150 non ti spaventano considerala: comandi manuali, 7 mpixel, flash piu' potente delle altre

NON e' vero che per fare foto al max zoom 3x ti serve lo stabilizzatore: e' una cosa in piu' che ti permette di fare foto PARTICOLARI. Considera una cosa: se fosse cosi' importante non pensi che lo metterebbero tutti i produttori in tutte le macchine ???
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 17:52   #19
Coca-Cola
Senior Member

L'Avatar di Coca-Cola

Iscritto dal: Jun 2004
Città: MiLANO
la pentax SV è + spessa delle nuove canon pero'... (28 mm)

a questo punto mi sa che vado sulla canon ixus 40
Old 10-11-2004, 16:30   #20
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
hai letto la mega-recensione su imaging-resource ???

la un po' castigata: perde nitidezza ai bordi e il flash e' poco potente...

per il resto la solita qualita' Canon ma quei difetti...

a questo punto la FX7 riprende punti con la sua ottica ben definita
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian