|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Il cifrario di Vernam
Buonasera a tutti,
qualcuno sa dirmi qualcosa sul cifrario di Vernam? Ho trovato in giro per la Rete gente che vanta mirabilia dei propri prodotti di encryption basati su questo cifrario, vantando tempi più o meno geologici per la decrittazione a forza bruta delle password... sarò naturalmente diffidente, ma non credo molto a chi mi promette una sicurezza "da telefono rosso" per un centinaio di euro. Kisses, Nat |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
www.liceofoscarini.it/studenti/ crittografia/critto/vernam.html
www.riksoft.com/crionetim.htm it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_di_Vernam www.portel.it/rubriche/ruotalibera.asp?id=107 etc etc..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
La cifratura Vernam con una chiave molto lunga presenta una difficoltà di analisi crittografica elevatissima (attacchi a forza bruta sono impensabili o quasi), però si riesce a violare avendo a disposizione una certa quantità di testo cifrato e usando sequenze di testo in chiaro note o probabili
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
cifratura Vernam
è stato dimostrato (matematicamente) che utilizzando una one-time string lunga quanto il messaggio da cifrare e casuale la cifratura di Vernam è inattaccabile. Il problema è che:
a) bisogna generare spesso stringhe lunghissime b) tali stringhe devono essere note a chi deve decrittare il messaggio c) la stringa non può essere riutilizzata perché se usata in un secondo messaggio l'insieme dei due avrebbe adesso una stringa di lunghezza inferiore e quindi il messaggio attaccabile con i metodi usati per i polialfabetici |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.