Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC
MSI BE6500 è una chiavetta USB ad alte prestazioni che consente di abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC, anche datato, senza dover intervenire sull'hardware interno. Il dispositivo raggiunge una velocità massima di 5,8 Gbps, ed è pensato per offrire stabilità, reattività e prestazioni di nuova generazione, ideali per streaming, gaming e ambienti professionali
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy!
Il CMF Phone 2 Pro è uno smartphone pronto a ridefinisce gli standard della fascia media, offrendo un'esperienza premium a un prezzo accessibile, con un design industriale distintivo e personalizzabile che continua a differenziarlo in un mercato sempre più omologato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Diesel o benza?
Benzina 42 67.74%
Turbo Diesel Common Rail 19 30.65%
Non so 1 1.61%
Votanti: 62. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2004, 13:22   #1
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Poco più di 10000KM: diesel o benzina?

Ciao!

Come da titolo. Fino adesso ho percorso 65000KM in 6 anni con la mia attuale auto.
Devo cambiarla e non so se diesel o benzina, perchè alcuni mi suggeriscono diesel anche se non percorro molto.

Come macchina sono indirizzato su Mazda 3 o 307....

Diesel o benzina?

A voi la parola....

P.S. x me benzina, ma siccome mi hanno messo una pulce nell'orecchio...
Old 10-09-2004, 13:31   #2
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Per circa 10000 km all'anno ti conviene il benzina e poi con il prezzo del diesel adesso non è che si risparmi tutto sto granchè e per ammortizzare le spese ti serve una vita
Old 10-09-2004, 13:37   #3
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
Per circa 10000 km all'anno ti conviene il benzina e poi con il prezzo del diesel adesso non è che si risparmi tutto sto granchè e per ammortizzare le spese ti serve una vita
appunto e cmq se prendi 1 buon benzina che ti faccia almeno i 14km/l vai tranquillo,con quello che spendi di + nella benza non lo metti nell'assicurazione e nel prezzo d'acquisto...

ciao
Old 10-09-2004, 13:40   #4
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
quoto

cmq se vuoi sapere quanti km devi fare per recupare la spesa applica questa semplice formula

consumo medio benzina (l/km) * prezzo benzina (€/l) = costo km benzina (€/km)

consumo medio diesel (l/km) * prezzo gasolio (€/l) = costo km diesel (€/km)

costo km benzina - costo km diesel = risparmio al km (€/km)

differenza diesel-benzina (€) / risparmio al km = km necessari per recuperare l'investimento

si intende km totali, non km/anno e sul consumo devi mettere il dato dei litri per fare 100 km diviso 100 (cioè appunto quanto carburante ti serve per fare un km)

come prezzi ti consiglio di mettere prezzi leggermente maggiori rispetto a quelli medi attuali... fai 1.20 €/l per la benza e 1 €/l per gasolio

facile no
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 14:31   #5
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Ma non è solo una questione di calcoli. Io quando ho deciso di comprare un diesel l'ho fatto sopratutto per due ragioni:

1. liberarmi dallo stillicidio della benzina, non sopportavo dover spendere 10 euro di benza ogni volta che uscivo la sera... magari alla fine il risparmio non compensava la maggiore spesa iniziale, ma psicologicamente per me era molto diverso.

2. non avere problemi al momento di rivenderla... le macchine a benzina sono obiettivamente difficili da vendere.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 14:37   #6
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
Ma non è solo una questione di calcoli. Io quando ho deciso di comprare un diesel l'ho fatto sopratutto per due ragioni:

1. liberarmi dallo stillicidio della benzina, non sopportavo dover spendere 10 euro di benza ogni volta che uscivo la sera... magari alla fine il risparmio non compensava la maggiore spesa iniziale, ma psicologicamente per me era molto diverso.

2. non avere problemi al momento di rivenderla... le macchine a benzina sono obiettivamente difficili da vendere.

Sarebbero i motivi per i quali prenderei anche io un diesel.

Solo che magari mi capita, spesso, di usare la macchina anche per brevi tragitti e mi hanno detto che un diesel soffre.
Soffre... ma gravemente?

E' così difficile ri-vendere una macchina benzina? Non mi sembrerebbe.... però, boh...

Tenendo conto che io punto a prendere un auto che mi duri fino a quando non mi morirà.... quindi per luuungo periodo....
Old 10-09-2004, 15:33   #7
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Karu
Sarebbero i motivi per i quali prenderei anche io un diesel.

Solo che magari mi capita, spesso, di usare la macchina anche per brevi tragitti e mi hanno detto che un diesel soffre.
Soffre... ma gravemente?

E' così difficile ri-vendere una macchina benzina? Non mi sembrerebbe.... però, boh...

Tenendo conto che io punto a prendere un auto che mi duri fino a quando non mi morirà.... quindi per luuungo periodo....
Forse dico una stupidaggine, ma credo che i diesel siano motori molto più longevi....

Attendo smentite
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 15:57   #8
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
Originariamente inviato da Mavel
Forse dico una stupidaggine, ma credo che i diesel siano motori molto più longevi....

Attendo smentite

ho 3 macchine diesel e 1 a benza.

Mondeo 1.8 TD del 1994 -> 320.000 km e funzia ancora
Mondeo 1.8 TD del 1995 -> 204.000 km e funzia alla grande (deficita molto in ripresa,ha la ripresa degna di un carro trainato da un mulo ,ma ha sempre avuto sto difetto)
156 1.9 JTD del 1998 -> 298.000 km e funzia da dio,sembra quasi nuova.
Punto 1.2 16V a benza del 1999 -> 70.000 km e funzia da dio.

Come vedi il diesel supera abbondantemente e tranquillamente i 200.000 km se trattato bene ,penso che anche il benza ci arrivi se trattato come si deve.
Old 10-09-2004, 16:10   #9
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
il Diesel lo considero più sicuro in caso di incidete, costa meno, ripresa possente hai regimi più bassi, forse l' unico difetto stà nella durata di questi nuovi motori
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:16   #10
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Parere mio:
Prendi un benzina usato tenuto da dio o un km0, adesso che imperversa il diesel i benzina si svalutano abbastanza in fretta, con quello che hai risparmiato ci fai un impianto a gpl di ultima generazione.
Old 10-09-2004, 16:39   #11
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Login
Parere mio:
Prendi un benzina usato tenuto da dio o un km0, adesso che imperversa il diesel i benzina si svalutano abbastanza in fretta, con quello che hai risparmiato ci fai un impianto a gpl di ultima generazione.
Piccolo OT: un impianto gpl si può fare su qualunque auto a benzina? Costa molto?
Fine OT
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:45   #12
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Originariamente inviato da Mavel
Piccolo OT: un impianto gpl si può fare su qualunque auto a benzina? Costa molto?
Fine OT
OT

Questo OT interessa anche a me....

Grazie...

End OT
Old 10-09-2004, 18:56   #13
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
L'impianto a GPL si puo' fare su qualunque auto a benzina , i prezzi variano a seconda della qualita' e della sofisiticazione dell' impiano da meno di 1000 euro fino a quasi 3000 , gli impianti piu' sofisticati permettono al motore prestazioni maggiori che non andando a benzina.
Old 10-09-2004, 19:57   #14
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
daje in culo al diesel e inserta benza nel serbatoio! fai cosi' pochi km, che te frega!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 19:59   #15
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
L'impianto a GPL si puo' fare su qualunque auto a benzina , i prezzi variano a seconda della qualita' e della sofisiticazione dell' impiano da meno di 1000 euro fino a quasi 3000 , gli impianti piu' sofisticati permettono al motore prestazioni maggiori che non andando a benzina.

Beh, non tanto ma neanche poco. L'unico neo è la presenza di distributori... non mi sembra di vederne tanti...

Io la userei spesso in tratti urbani/extraurbani per brevi tragitti, 10-15 al massimo 20Km. Raramente vado oltre,...
Old 10-09-2004, 20:02   #16
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Città: Torino
Sicuramente benzina! E per quel chilometraggio non vale nemmeno la pena di montare il gas
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 23:26   #17
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Per 10mila Km all'anno ti conviene prendere un benzina USATO possibilmente giapponese che sono quelli che si svalutano di più.
Honda o Toyota sono perfette

Costano un'inezia e sono auto eccezionali. Il top è se trovi qualche Civic col motore VTEC-E 1.500cc magari con 60mila Km e 4-5 anni.
La paghi 3000€ hai 110 cv e n motore che se tenuto a bassi regimi consuma davvero pochissimo.

Il motivo dell'usato è semplice: con così pochi Km la soglia dei 100mila la raggiungi in 10 anni ... a quel punto la macchina è troppo vecchia, perde il suo valore per gli anni, non per i Km fatti, quindi prenderla nuova proprio non ha senso. Butti via una vagonata di soldi.

Te lo dico perché ho appena venduto una Rover 200 1.4 16V del '97 a 60milaKm a 3000€ con clima e cerchi nuovi maggiorati tutto in ottimo stato.
Obbiettivamente un affarone, considerando che nello stato in cui l'ho lasciata ci fanno ALMENO altri 100mila Km.
Ma di più non sono riuscito a venderla, questioni di mercato.

Più ci penso più mi rendo conto che avrei dovuto comprarla io a quel prezzo invece di prenderla nuova a 26milioni appena 7 anni fa.

Ultima modifica di loncs : 10-09-2004 alle 23:30.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 00:23   #18
spoonman
Senior Member

L'Avatar di spoonman

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
quali sono gli svantaggi (partendo dal presupposto che uno abbia i soldi per fare l'impianto)?

l'idea di acquistare un'auto nuova (io ad esempio vorrei acquistare una Lupo) e di installarci l'impianto GPL è una buona idea?

scusate le domande stupide ma io di motori non ne so nulla.
Old 11-09-2004, 09:46   #19
Sturmenstrudel
Senior Member

L'Avatar di Sturmenstrudel

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Il problema del GPL secondo me è l'autonomia: se metti una bombola poco ingombrante, tipo la ciambella al posto della ruota di scorta, hai un'autonomia ridicola (penso che si aggiri intorno ai 300 Km, smentitemi pure). Se metti una bombola grande, a meno che non prendi una StationWagon, perdi gran parte del portabagagli.
Con una macchina Diesel arrivi tranquillamente a 1000Km con un pieno. Per me è una gran comodità.

Se fai solo 10'000km/anno, secondo me prenditi un benzina senza starci a mettere il GPL.
Solo che pensare di fare 14Km/L con un'auto di media cilindrata (1400-1600) è impossibile, lo leggi solo sui giornali o sulle pubblicità. Considera dai 10 ai 12, specialmente se giri molto in città.

Per mia esperienza personale, col gasolio il costo al km è quasi la metà (ti parlo di un confronto tra un benzina 1600 120cv e un Jtd 1900 140cv).
Se pensi però che l'assicurazione è più cara, la macchina diesel costa molto di più, allora il guadagno è più psicologico che reale, a meno di non fare tanti Km/anno.

Quindi? Boh. Compra quello che ti piace di più!!!
Old 11-09-2004, 10:16   #20
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Solo che pensare di fare 14Km/L con un'auto di media cilindrata (1400-1600) è impossibile, lo leggi solo sui giornali o sulle pubblicità. Considera dai 10 ai 12, specialmente se giri molto in città.
Nel mio paese dei balocchi ho toccato punte di 870km con un pieno, ovvero BEN oltre i 17km/l con un 1.4 benzina. Va beh che siete accecati dal diesel ma non esageriamo ora
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e semplicità per animare qualsiasi festa Sony ULT Field 5: potenza, portabilità e ...
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
Sonos Arc Ultra: con il driver SoundMoti...
XPG Mars 980: SSD con velocità fi...
Microsoft Work Trend Index 2025. I nuovi...
Ubisoft si ricorda dell'esistenza di Pla...
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 ...
DOOM: The Dark Ages, NVIDIA ci scommette...
Google Play Store, maxi-pulizia: elimina...
Operatori virtuali in Italia, sono davve...
Borderlands 4 è stato…anticipato,...
Radeon RX 9060 XT: presentazione al Comp...
Meta rilascia l'app di Meta AI: si espan...
Clair Obscur: Expedition 33 diventer&agr...
Addio a un mito dei droni, finisce l'era...
iPhone: RAM ultra veloce solo nel 2026, ...
Huawei potenzia i sensori TruSense e Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian