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Risultati sondaggio: Diesel o benza? | |||
Benzina |
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42 | 67.74% |
Turbo Diesel Common Rail |
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19 | 30.65% |
Non so |
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1 | 1.61% |
Votanti: 62. Non puoi votare in questo sondaggio |
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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Messaggi: 1742
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Poco più di 10000KM: diesel o benzina?
Ciao!
Come da titolo. Fino adesso ho percorso 65000KM in 6 anni con la mia attuale auto. Devo cambiarla e non so se diesel o benzina, perchè alcuni mi suggeriscono diesel anche se non percorro molto. Come macchina sono indirizzato su Mazda 3 o 307.... Diesel o benzina? A voi la parola.... P.S. x me benzina, ma siccome mi hanno messo una pulce nell'orecchio... ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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Per circa 10000 km all'anno ti conviene il benzina e poi con il prezzo del diesel adesso non è che si risparmi tutto sto granchè e per ammortizzare le spese ti serve una vita
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Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2182
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Quote:
![]() ciao |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4205
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Quote:
cmq se vuoi sapere quanti km devi fare per recupare la spesa applica questa semplice formula consumo medio benzina (l/km) * prezzo benzina (€/l) = costo km benzina (€/km) consumo medio diesel (l/km) * prezzo gasolio (€/l) = costo km diesel (€/km) costo km benzina - costo km diesel = risparmio al km (€/km) differenza diesel-benzina (€) / risparmio al km = km necessari per recuperare l'investimento si intende km totali, non km/anno ![]() come prezzi ti consiglio di mettere prezzi leggermente maggiori rispetto a quelli medi attuali... fai 1.20 €/l per la benza e 1 €/l per gasolio facile no ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4190
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Ma non è solo una questione di calcoli. Io quando ho deciso di comprare un diesel l'ho fatto sopratutto per due ragioni:
1. liberarmi dallo stillicidio della benzina, non sopportavo dover spendere 10 euro di benza ogni volta che uscivo la sera... magari alla fine il risparmio non compensava la maggiore spesa iniziale, ma psicologicamente per me era molto diverso. 2. non avere problemi al momento di rivenderla... le macchine a benzina sono obiettivamente difficili da vendere.
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Messaggi: 1742
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Quote:
Sarebbero i motivi per i quali prenderei anche io un diesel. ![]() Solo che magari mi capita, spesso, di usare la macchina anche per brevi tragitti e mi hanno detto che un diesel soffre. Soffre... ma gravemente? ![]() E' così difficile ri-vendere una macchina benzina? Non mi sembrerebbe.... però, boh... Tenendo conto che io punto a prendere un auto che mi duri fino a quando non mi morirà.... quindi per luuungo periodo.... ![]() |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Messaggi: 943
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Quote:
Attendo smentite ![]()
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Battletag: Mavel72#2336 |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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Quote:
ho 3 macchine diesel e 1 a benza. Mondeo 1.8 TD del 1994 -> 320.000 km e funzia ancora Mondeo 1.8 TD del 1995 -> 204.000 km e funzia alla grande (deficita molto in ripresa,ha la ripresa degna di un carro trainato da un mulo ![]() ![]() 156 1.9 JTD del 1998 -> 298.000 km e funzia da dio,sembra quasi nuova. Punto 1.2 16V a benza del 1999 -> 70.000 km e funzia da dio. Come vedi il diesel supera abbondantemente e tranquillamente i 200.000 km se trattato bene ,penso che anche il benza ci arrivi se trattato come si deve. ![]() ![]() ![]()
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1487
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il Diesel lo considero più sicuro in caso di incidete, costa meno, ripresa possente hai regimi più bassi, forse l' unico difetto stà nella durata di questi nuovi motori
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1520
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Parere mio:
Prendi un benzina usato tenuto da dio o un km0, adesso che imperversa il diesel i benzina si svalutano abbastanza in fretta, con quello che hai risparmiato ci fai un impianto a gpl di ultima generazione.
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Messaggi: 943
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Quote:
Fine OT
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Battletag: Mavel72#2336 |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Messaggi: 1742
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Quote:
Questo OT interessa anche a me.... ![]() Grazie... End OT ![]() |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
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L'impianto a GPL si puo' fare su qualunque auto a benzina , i prezzi variano a seconda della qualita' e della sofisiticazione dell' impiano da meno di 1000 euro fino a quasi 3000 , gli impianti piu' sofisticati permettono al motore prestazioni maggiori che non andando a benzina.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1729
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daje in culo al diesel e inserta benza nel serbatoio! fai cosi' pochi km, che te frega!
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Messaggi: 1742
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Quote:
Beh, non tanto ma neanche poco. L'unico neo è la presenza di distributori... non mi sembra di vederne tanti... Io la userei spesso in tratti urbani/extraurbani per brevi tragitti, 10-15 al massimo 20Km. Raramente vado oltre,... |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 19980
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Sicuramente benzina! E per quel chilometraggio non vale nemmeno la pena di montare il gas
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Per 10mila Km all'anno ti conviene prendere un benzina USATO possibilmente giapponese che sono quelli che si svalutano di più.
Honda o Toyota sono perfette Costano un'inezia e sono auto eccezionali. Il top è se trovi qualche Civic col motore VTEC-E 1.500cc magari con 60mila Km e 4-5 anni. La paghi 3000€ hai 110 cv e n motore che se tenuto a bassi regimi consuma davvero pochissimo. Il motivo dell'usato è semplice: con così pochi Km la soglia dei 100mila la raggiungi in 10 anni ... a quel punto la macchina è troppo vecchia, perde il suo valore per gli anni, non per i Km fatti, quindi prenderla nuova proprio non ha senso. Butti via una vagonata di soldi. Te lo dico perché ho appena venduto una Rover 200 1.4 16V del '97 a 60milaKm a 3000€ con clima e cerchi nuovi maggiorati tutto in ottimo stato. Obbiettivamente un affarone, considerando che nello stato in cui l'ho lasciata ci fanno ALMENO altri 100mila Km. Ma di più non sono riuscito a venderla, questioni di mercato. Più ci penso più mi rendo conto che avrei dovuto comprarla io a quel prezzo invece di prenderla nuova a 26milioni appena 7 anni fa.
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Diablo III Ultima modifica di loncs : 10-09-2004 alle 23:30. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 470
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Quote:
l'idea di acquistare un'auto nuova (io ad esempio vorrei acquistare una Lupo) e di installarci l'impianto GPL è una buona idea? scusate le domande stupide ma io di motori non ne so nulla.
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elsol.splinder.com |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Messaggi: 478
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Il problema del GPL secondo me è l'autonomia: se metti una bombola poco ingombrante, tipo la ciambella al posto della ruota di scorta, hai un'autonomia ridicola (penso che si aggiri intorno ai 300 Km, smentitemi pure). Se metti una bombola grande, a meno che non prendi una StationWagon, perdi gran parte del portabagagli.
Con una macchina Diesel arrivi tranquillamente a 1000Km con un pieno. Per me è una gran comodità. Se fai solo 10'000km/anno, secondo me prenditi un benzina senza starci a mettere il GPL. Solo che pensare di fare 14Km/L con un'auto di media cilindrata (1400-1600) è impossibile, lo leggi solo sui giornali o sulle pubblicità. Considera dai 10 ai 12, specialmente se giri molto in città. Per mia esperienza personale, col gasolio il costo al km è quasi la metà (ti parlo di un confronto tra un benzina 1600 120cv e un Jtd 1900 140cv). Se pensi però che l'assicurazione è più cara, la macchina diesel costa molto di più, allora il guadagno è più psicologico che reale, a meno di non fare tanti Km/anno. Quindi? Boh. Compra quello che ti piace di più!!! ![]()
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Alfa Romeo 147 16v M-Jet: cuore sportivo Membro anziano dell' Hardware Upgrade Automotive Team ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 19980
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