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Risultati sondaggio: Diesel o benza?
Benzina 42 67.74%
Turbo Diesel Common Rail 19 30.65%
Non so 1 1.61%
Votanti: 62. Non puoi votare in questo sondaggio

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Old 10-09-2004, 13:22   #1
Karu
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Poco più di 10000KM: diesel o benzina?

Ciao!

Come da titolo. Fino adesso ho percorso 65000KM in 6 anni con la mia attuale auto.
Devo cambiarla e non so se diesel o benzina, perchè alcuni mi suggeriscono diesel anche se non percorro molto.


Come macchina sono indirizzato su Mazda 3 o 307....

Diesel o benzina?

A voi la parola....

P.S. x me benzina, ma siccome mi hanno messo una pulce nell'orecchio...
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Ciao. Marco
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Old 10-09-2004, 13:31   #2
slipknot2002
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Per circa 10000 km all'anno ti conviene il benzina e poi con il prezzo del diesel adesso non è che si risparmi tutto sto granchè e per ammortizzare le spese ti serve una vita
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Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante
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Old 10-09-2004, 13:37   #3
energy+
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Originariamente inviato da slipknot2002
Per circa 10000 km all'anno ti conviene il benzina e poi con il prezzo del diesel adesso non è che si risparmi tutto sto granchè e per ammortizzare le spese ti serve una vita
appunto e cmq se prendi 1 buon benzina che ti faccia almeno i 14km/l vai tranquillo,con quello che spendi di + nella benza non lo metti nell'assicurazione e nel prezzo d'acquisto...

ciao
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Old 10-09-2004, 13:40   #4
Cippermerlo HJS
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Originariamente inviato da slipknot2002
Per circa 10000 km all'anno ti conviene il benzina e poi con il prezzo del diesel adesso non è che si risparmi tutto sto granchè e per ammortizzare le spese ti serve una vita
quoto

cmq se vuoi sapere quanti km devi fare per recupare la spesa applica questa semplice formula

consumo medio benzina (l/km) * prezzo benzina (€/l) = costo km benzina (€/km)

consumo medio diesel (l/km) * prezzo gasolio (€/l) = costo km diesel (€/km)

costo km benzina - costo km diesel = risparmio al km (€/km)

differenza diesel-benzina (€) / risparmio al km = km necessari per recuperare l'investimento

si intende km totali, non km/anno e sul consumo devi mettere il dato dei litri per fare 100 km diviso 100 (cioè appunto quanto carburante ti serve per fare un km)

come prezzi ti consiglio di mettere prezzi leggermente maggiori rispetto a quelli medi attuali... fai 1.20 €/l per la benza e 1 €/l per gasolio

facile no
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Old 10-09-2004, 14:31   #5
andreasperelli
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L'Avatar di andreasperelli
 
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Ma non è solo una questione di calcoli. Io quando ho deciso di comprare un diesel l'ho fatto sopratutto per due ragioni:

1. liberarmi dallo stillicidio della benzina, non sopportavo dover spendere 10 euro di benza ogni volta che uscivo la sera... magari alla fine il risparmio non compensava la maggiore spesa iniziale, ma psicologicamente per me era molto diverso.

2. non avere problemi al momento di rivenderla... le macchine a benzina sono obiettivamente difficili da vendere.
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Old 10-09-2004, 14:37   #6
Karu
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Originariamente inviato da andreasperelli
Ma non è solo una questione di calcoli. Io quando ho deciso di comprare un diesel l'ho fatto sopratutto per due ragioni:

1. liberarmi dallo stillicidio della benzina, non sopportavo dover spendere 10 euro di benza ogni volta che uscivo la sera... magari alla fine il risparmio non compensava la maggiore spesa iniziale, ma psicologicamente per me era molto diverso.

2. non avere problemi al momento di rivenderla... le macchine a benzina sono obiettivamente difficili da vendere.

Sarebbero i motivi per i quali prenderei anche io un diesel.

Solo che magari mi capita, spesso, di usare la macchina anche per brevi tragitti e mi hanno detto che un diesel soffre.
Soffre... ma gravemente?

E' così difficile ri-vendere una macchina benzina? Non mi sembrerebbe.... però, boh...

Tenendo conto che io punto a prendere un auto che mi duri fino a quando non mi morirà.... quindi per luuungo periodo....
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Ciao. Marco
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Old 10-09-2004, 15:33   #7
Mavel
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L'Avatar di Mavel
 
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Originariamente inviato da Karu
Sarebbero i motivi per i quali prenderei anche io un diesel.

Solo che magari mi capita, spesso, di usare la macchina anche per brevi tragitti e mi hanno detto che un diesel soffre.
Soffre... ma gravemente?

E' così difficile ri-vendere una macchina benzina? Non mi sembrerebbe.... però, boh...

Tenendo conto che io punto a prendere un auto che mi duri fino a quando non mi morirà.... quindi per luuungo periodo....
Forse dico una stupidaggine, ma credo che i diesel siano motori molto più longevi....

Attendo smentite
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Old 10-09-2004, 15:57   #8
slipknot2002
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Originariamente inviato da Mavel
Forse dico una stupidaggine, ma credo che i diesel siano motori molto più longevi....

Attendo smentite


ho 3 macchine diesel e 1 a benza.

Mondeo 1.8 TD del 1994 -> 320.000 km e funzia ancora
Mondeo 1.8 TD del 1995 -> 204.000 km e funzia alla grande (deficita molto in ripresa,ha la ripresa degna di un carro trainato da un mulo ,ma ha sempre avuto sto difetto)
156 1.9 JTD del 1998 -> 298.000 km e funzia da dio,sembra quasi nuova.
Punto 1.2 16V a benza del 1999 -> 70.000 km e funzia da dio.

Come vedi il diesel supera abbondantemente e tranquillamente i 200.000 km se trattato bene ,penso che anche il benza ci arrivi se trattato come si deve.
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Old 10-09-2004, 16:10   #9
sempreio
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Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1487
il Diesel lo considero più sicuro in caso di incidete, costa meno, ripresa possente hai regimi più bassi, forse l' unico difetto stà nella durata di questi nuovi motori
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Old 10-09-2004, 16:16   #10
Login
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Parere mio:
Prendi un benzina usato tenuto da dio o un km0, adesso che imperversa il diesel i benzina si svalutano abbastanza in fretta, con quello che hai risparmiato ci fai un impianto a gpl di ultima generazione.
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Old 10-09-2004, 16:39   #11
Mavel
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Città: Roma
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Originariamente inviato da Login
Parere mio:
Prendi un benzina usato tenuto da dio o un km0, adesso che imperversa il diesel i benzina si svalutano abbastanza in fretta, con quello che hai risparmiato ci fai un impianto a gpl di ultima generazione.
Piccolo OT: un impianto gpl si può fare su qualunque auto a benzina? Costa molto?
Fine OT
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Old 10-09-2004, 16:45   #12
Karu
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Originariamente inviato da Mavel
Piccolo OT: un impianto gpl si può fare su qualunque auto a benzina? Costa molto?
Fine OT
OT

Questo OT interessa anche a me....

Grazie...

End OT
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Ciao. Marco
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Old 10-09-2004, 18:56   #13
Athlon
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Messaggi: 3779
L'impianto a GPL si puo' fare su qualunque auto a benzina , i prezzi variano a seconda della qualita' e della sofisiticazione dell' impiano da meno di 1000 euro fino a quasi 3000 , gli impianti piu' sofisticati permettono al motore prestazioni maggiori che non andando a benzina.
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Old 10-09-2004, 19:57   #14
bananarama
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daje in culo al diesel e inserta benza nel serbatoio! fai cosi' pochi km, che te frega!
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Old 10-09-2004, 19:59   #15
Karu
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Originariamente inviato da Athlon
L'impianto a GPL si puo' fare su qualunque auto a benzina , i prezzi variano a seconda della qualita' e della sofisiticazione dell' impiano da meno di 1000 euro fino a quasi 3000 , gli impianti piu' sofisticati permettono al motore prestazioni maggiori che non andando a benzina.

Beh, non tanto ma neanche poco. L'unico neo è la presenza di distributori... non mi sembra di vederne tanti...

Io la userei spesso in tratti urbani/extraurbani per brevi tragitti, 10-15 al massimo 20Km. Raramente vado oltre,...
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Ciao. Marco
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Old 10-09-2004, 20:02   #16
ninja750
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Sicuramente benzina! E per quel chilometraggio non vale nemmeno la pena di montare il gas
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Old 10-09-2004, 23:26   #17
loncs
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Per 10mila Km all'anno ti conviene prendere un benzina USATO possibilmente giapponese che sono quelli che si svalutano di più.
Honda o Toyota sono perfette

Costano un'inezia e sono auto eccezionali. Il top è se trovi qualche Civic col motore VTEC-E 1.500cc magari con 60mila Km e 4-5 anni.
La paghi 3000€ hai 110 cv e n motore che se tenuto a bassi regimi consuma davvero pochissimo.

Il motivo dell'usato è semplice: con così pochi Km la soglia dei 100mila la raggiungi in 10 anni ... a quel punto la macchina è troppo vecchia, perde il suo valore per gli anni, non per i Km fatti, quindi prenderla nuova proprio non ha senso. Butti via una vagonata di soldi.

Te lo dico perché ho appena venduto una Rover 200 1.4 16V del '97 a 60milaKm a 3000€ con clima e cerchi nuovi maggiorati tutto in ottimo stato.
Obbiettivamente un affarone, considerando che nello stato in cui l'ho lasciata ci fanno ALMENO altri 100mila Km.
Ma di più non sono riuscito a venderla, questioni di mercato.

Più ci penso più mi rendo conto che avrei dovuto comprarla io a quel prezzo invece di prenderla nuova a 26milioni appena 7 anni fa.
__________________
Diablo III

Ultima modifica di loncs : 10-09-2004 alle 23:30.
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Old 11-09-2004, 00:23   #18
spoonman
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Originariamente inviato da Athlon
L'impianto a GPL si puo' fare su qualunque auto a benzina , i prezzi variano a seconda della qualita' e della sofisiticazione dell' impiano da meno di 1000 euro fino a quasi 3000 , gli impianti piu' sofisticati permettono al motore prestazioni maggiori che non andando a benzina.
quali sono gli svantaggi (partendo dal presupposto che uno abbia i soldi per fare l'impianto)?

l'idea di acquistare un'auto nuova (io ad esempio vorrei acquistare una Lupo) e di installarci l'impianto GPL è una buona idea?

scusate le domande stupide ma io di motori non ne so nulla.
__________________
elsol.splinder.com
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Old 11-09-2004, 09:46   #19
Sturmenstrudel
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Messaggi: 478
Il problema del GPL secondo me è l'autonomia: se metti una bombola poco ingombrante, tipo la ciambella al posto della ruota di scorta, hai un'autonomia ridicola (penso che si aggiri intorno ai 300 Km, smentitemi pure). Se metti una bombola grande, a meno che non prendi una StationWagon, perdi gran parte del portabagagli.
Con una macchina Diesel arrivi tranquillamente a 1000Km con un pieno. Per me è una gran comodità.

Se fai solo 10'000km/anno, secondo me prenditi un benzina senza starci a mettere il GPL.
Solo che pensare di fare 14Km/L con un'auto di media cilindrata (1400-1600) è impossibile, lo leggi solo sui giornali o sulle pubblicità. Considera dai 10 ai 12, specialmente se giri molto in città.

Per mia esperienza personale, col gasolio il costo al km è quasi la metà (ti parlo di un confronto tra un benzina 1600 120cv e un Jtd 1900 140cv).
Se pensi però che l'assicurazione è più cara, la macchina diesel costa molto di più, allora il guadagno è più psicologico che reale, a meno di non fare tanti Km/anno.

Quindi? Boh. Compra quello che ti piace di più!!!
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Alfa Romeo 147 16v M-Jet: cuore sportivo
Membro anziano dell' Hardware Upgrade Automotive Team
Sturmenstrudel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 10:16   #20
ninja750
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Città: Torino
Messaggi: 19980
Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Solo che pensare di fare 14Km/L con un'auto di media cilindrata (1400-1600) è impossibile, lo leggi solo sui giornali o sulle pubblicità. Considera dai 10 ai 12, specialmente se giri molto in città.
Nel mio paese dei balocchi ho toccato punte di 870km con un pieno, ovvero BEN oltre i 17km/l con un 1.4 benzina. Va beh che siete accecati dal diesel ma non esageriamo ora
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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