Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2004, 11:28   #1
hIRoShIMa
Senior Member

L'Avatar di hIRoShIMa

Iscritto dal: May 2001
Città: Avellino
[OPINIONI SU] Ford Focus e Fiat Stilo 3P

Salve ragazzi,

Devo acquistare l'auto nuova e cosi' ho deciso di restringere la scelta fra queste due belle auto

Ora pero' vorrei delle opinioni e/o consigli su quale scesgliere fra le due e perche'. Io sarei orientato sulla Stilo 3P 1.9JTD non M-Jet da 115Cv.

Per la Focus si parla della 1.8TDCi da 115Cv.

Uno dei dubbi e' proprio sui motori: il JTD dovrebbe esser 8v mentre il TDCi e' sicuramente 16v o sbaglio?

QUale dei due va meglio a livello di prestazioni?

Per gli interni e rifiniture la FOcus e' sicuramente sopra la Stilo, ma esteticamente la Stilo 3P mi garba TANTO.

Avanti con i pareri!

byz
Acer Predator XB271HUPhanteks Enthoo Luxe - Tempered GlassNZXT HUE+NZXT GRID+NZXT Aer RGBCorsair RM850iAMD RyZen 1700xNZXT Kraken X62Asus Crosshair VI HeroG.Skill Trident Z RGB F4-3600C16Q-32GTZRSamsung SSD 960 PRO 1 TBKFA2 GeForce GTX 1080 EXOCMonitor Audio WS100Creative Sound Blaster X7 Limited EditionAKG K701Logitech G Pro Mechanical Gaming Keyboard RGBLogitech G Pro Gaming Mouse RGBMicrosoft Xbox One S Controller
hIRoShIMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 11:30   #2
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Re: [OPINIONI SU] Ford Focus e Fiat Stilo 3P

Quote:
Originariamente inviato da hIRoShIMa
Salve ragazzi,

Devo acquistare l'auto nuova e cosi' ho deciso di restringere la scelta fra queste due belle auto

Ora pero' vorrei delle opinioni e/o consigli su quale scesgliere fra le due e perche'. Io sarei orientato sulla Stilo 3P 1.9JTD non M-Jet da 115Cv.

Per la Focus si parla della 1.8TDCi da 115Cv.

Uno dei dubbi e' proprio sui motori: il JTD dovrebbe esser 8v mentre il TDCi e' sicuramente 16v o sbaglio?

Per gli interni e rifiniture la FOcus e' sicuramente sopra la Stilo, ma esteticamente la Stilo 3P mi garba TANTO.

Avanti con i pareri!

byz
A me piacciono tutte e due, per me quello che compri compri bene. Aspetta ora qualche parere più tecnico e poi decidi!!!
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 11:49   #3
marall
Senior Member

L'Avatar di marall

Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
Io ho una focus e quindi sono di parte, fanno ottimi sconti adesso visto che a breve esce il modello nuovo e a primavera la versione wagon.
Quindi puoi se vuoi andare sul 115 cv.

marall

p.s. io ho il 90 cv.
marall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 11:54   #4
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
io sinceramente preferisco gli interni della stilo, mi sembra usino materiale migliore e mi sembrano molto più personali... però de gustibus... io mi ero posto il problema tra i due modelli che hai detto tu ma in versione sw e alla fine ho scelto la stilo...
le ho provate tutte e due e di motore mi è sembrata molto più brillante la stilo, ma non vorrei che il dato fosse falsato dal fatto che entrambe erano a noleggio e avevano 5000 km, quindi non si sa chi le aveva rodate...
comunque la stilo l'ho ritirata venerdì, e ho fatto circa 250km nel weekend, e ha fatto una media di 17.5 km circa uso extraurbano più un pochino di autostrada... in città mi sembra che sia sui 12 ma non ho avuto modo di verificare correttamente
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 11:57   #5
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Hanno entrambe 2 valvole per cilindro, ma Volkswagen insegna che sul diesel almeno per ora le 4V non sono indispensabili.
Io ho provato la Stilo 3p 1.9 JTD 116Cv, ha una buona coppia, ma per i miei gusti ha un'erogazione fin troppo dolce, spinge con costanza dai 1800 ai 4000RPM, mentre non so come si comporti la Ford. I motori dovrebbero essere entrambi abbastanza affidabili, io opterei per la Ford per la migliore qualita' costruttiva.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 12:06   #6
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da rip82
la migliore qualita' costruttiva.
non mi trovi d'accordo... sulla stilo l'unico rumore "fuori posto"che sento è quello delle catene da neve che non ho ancora ancorato, sulla focus ho sempre percepito scricchiolii e visto accoppiamenti di plastiche difettosi... ripeto, magari sono gli unici 2 esemplari marci in circolazione, però sono capitati tutti a me!

ma non lo dico perchè ho una stilo, io volevo una saab!
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 12:23   #7
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Re: [OPINIONI SU] Ford Focus e Fiat Stilo 3P

Quote:
Originariamente inviato da hIRoShIMa

Avanti con i pareri!

byz
iL TDCI è un 16v ma su un bel po' di modelli soffre di irregolarità di erogazione ovvero tr a i2000 e 2500rpm la spinta sembra seghettata e anche aggiornando la centralina non cambia.

il jtd classico secondo me è un ottimo motore è un classico common rail a flauto(la focus utilizza un common rail a sfera).
L'erogazione non è brusca ma anzi molto lineare da i 1500rpm in su.

Come consumi secondo me il JTD è migliore.

Il TDCI è molto silenzioso al minimo(motore caldo) ma in velocità e in accelerazione la rombosità da diesel si sente come sulle altre.

Come interni sia esteticamente che qualitatamente preferisco quelli della stilo(tranne la platica delle portiEre che è migliore sulla Focus).
La stilo ha tutto di serie dal controllo della trazione al computer di bordo(dalla Active in su).Stilo 6 airbag Focus mi sembra 4.

La focus ti da solo in Clima(adesso che è in promozione)

Consiglio LA STILO

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 12:31   #8
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Perchè non m-get la stilo?Non conosco molto questo motore ma ho sentito dire che sia meglio del JTD.Corregetemi se ho sentito male.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 12:34   #9
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
Originariamente inviato da s3s3
Perchè non m-get la stilo?Non conosco molto questo motore ma ho sentito dire che sia meglio del JTD.Corregetemi se ho sentito male.

Sono 16v contro 8v
Sono 140cv contro 116
Sono 305Nm contro 255
Old 07-09-2004, 12:37   #10
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
emmm...Ho capito grazie.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 12:41   #11
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
La Focus 100 cv 1.8 TDCI te la porti a casa con praticamente tutto con 14 000 €,non è male
Io preferisco la ford,indipendentemente dal prezzo.La Stilo 5 p è inguardabile,ma penso che i motori da 115 cv siano equivalenti nelle prestazioni e nei consumi.
Old 07-09-2004, 13:14   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
La stilo, che è anche più bella
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 13:14   #13
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Città: Verona
Perchè non aspettare la nuovissima e bellissima Astra GTC ?

Old 07-09-2004, 13:16   #14
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Per la modica cifra di?
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 13:21   #15
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da Mavel
Per la modica cifra di?
E' una normale versione a 3 porte, fai conto che costerà un 700/800 € in meno della 5 porte a parità di motore e dotazione.
Old 07-09-2004, 13:24   #16
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quindi costa la bellezza di 4000 € + della focus
Old 07-09-2004, 13:26   #17
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Tralasciando i giudizi prettamente motoristici,
ti posso dare un pò di consigli generali.
Considera che la Focus attuale tra pochi mesi verrà sostituita dal nuovo modello. Questo per dirti che i concessionari fanno già da ora ottimi sconti sulle rimanenze/versioni più richieste, come appunto il 1.8 TDCi. Ricorda cmq che la Focus attuale è un modello vecchio di anni, e questo si riflette (negativamente) sotto il profilo degli optional, degli accessori e dell'abitabilità interna, specie in confronto a vetture più recenti di progettazione come, appunto, la Stilo.
Dal canto suo di Stilo 3p se ne trovano una marea a km 0: questo significa vetture nuove, pluri-accessoriate ma con prezzi inferiori di svariati milioni rispetto a quelli di listino. Il mercato dell'auto è in crisi e i venditori fanno di tutto per cercare di attirare la clientela.

A titolo generale, ricorda cmq una cosa: vista la situazione del mercato, sei TU in vantaggio rispetto a chi deve vendere. Quindi non fermarti al primo concessionario ma fatti fare preventivi da altri (anche per la stessa Casa).
Old 07-09-2004, 13:26   #18
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da killerone
Quindi costa la bellezza di 4000 € + della focus
Ma la Focus è in offerta a fine serie e vecchia di 6 anni e con motori obsoleti che non verranno montati sulla nuova Focus.
Old 07-09-2004, 13:28   #19
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Sisi,senza dubbio,però sono 4000 €,non pochi per una macchina di questa categoria.Cmq il TDCi della Focus io lo ritengo tuttora valido,è un ottimo motore montato su un'ottima macchina.
Se poi guardi quella nuova avrà motori diversi ma la carrozzeria....
Old 07-09-2004, 13:30   #20
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Ma la Focus è in offerta a fine serie e vecchia di 6 anni e con motori obsoleti che non verranno montati sulla nuova Focus.

MAH OBSOLETI SONO DEI 1800 16V TDCI COMMONRAIL.....

LA NUOVA SARà 1600 (110CV) E 2000(136) TURBO DIESEL
DEL GRUPPO PSA.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian