|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
java liste: dubbio....
ho un dubbio sulle librerie di java riguardo le liste
Se io creo un classe Miaclasse posso creare una lista di Miaclasse? Mi direte che è ovvio, esempio con LinkedList. Ma LinkedList ha il metodo get che ovviamente ritorna un Object. come faccio a trattare quest'Object come se fosse una Miaclasse? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Roma
|
Se ritorna un Object basta effettuare un cast a MiaClasse; ad esempio se hai un Vector, per ottenere l'i-esimo oggetto e averlo come un'istanza di MiaClasse basta fare:
MiaClasse mia = (MiaClasse)vector.get(i); Comuqnue con la versione 1.5 di java è stata introdotta la possibilità di parametrizzre queste strutture dati rispetto al tipo evitando di fare il cast (come avviene con i template del c++ se conosci) ciao.
![]() |
#3 |
Member
|
mmm...
non so se ho capito... ma se uso LinkedList? In sostanza quella che non riesco a capire è come fare un cast da Object a MiaClasse ora riprovo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Roma
|
basta far precedere il risultato del metodo get da:
(MiaClasse)
![]() |
#5 |
Member
|
OK!
era quello che mi mancava! grazie mille! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.