|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Buco nero artificiale
Ho letto su un numero di focus di qualche settimana fa, che in un'università americana stanno sperimentando un buco nero artificiale, con conseguenze direi catastrofiche (praticamente verremmo tuttti inghiottiti), voi cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
C'è il marchio di fabbrica: "Focus" |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
|
Re: Buco nero artificiale
Quote:
l'ho snetita ank'io cmq, ci sara un fondo di verita, dalla serie....stanno studiando i buki neri ke diventa stanno creando i buki neri di sicuro regalare buki neri sara la mania del 2005 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Io sapevo che in varie unversità americane stanno sperimentando dei buchi neri ACUSTICI per capire le proprietà dei "fratelli maggiori" gravitazionali.
Un buco nero acustico non è altro che un vortice ad alta velocità creato in un fluido, che a tutti gli effetti, in determinate condizioni sperimentali, si compronta nei confronti delle onde sonore come un buco nero gravitazionale si comporta nei confronti della luce ...... .... l'articolo (molto interessante e completo, anche a detta di un amico astrofisico) è nel numero di Le scienze di settembre 2002, che in questi giorni stavo proprio ri-sfogliando ciapps P.S. IMHO Focus = C@zz@te, Quarck (giornale) = begli articoli ma spesso troppo superficiali (non vanno abbastanza in profondità), io dopo 8 anni di abbonamento a le scienze ora guardo le news on line e compro il giornale quando c'è qualcosa di interessante .... Gyxx
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
.
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, anche se sono cresciuto a pane & Piero Angela Quando vedo qlk di interessante ed ho tempo, infatti, compro le scienze ..... Focus purtroppo ...cmq ritornando IT ho trovato un po di riferimenti ai buchi neri acustici, uno su un forum di fisica, che semvbra ben fatto http://www.physicsforums.com/showthr...652#post227652 e due su due diversi articoli scientifici ...... http://citebase.eprints.org/cgi-bin/...:gr-qc/0203059 http://www.physics.wustl.edu/~visser/cqg-acoustic.pdf Ciapps Gyxx
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Un altro link interessante, "A Liquid Model Analogue for Black Hole Thermodynamics"
http://citebase.eprints.org/cgi-bin/...:gr-qc/9609043
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
un buco nero è un grave con una velocità di fuga superiore a c (la velocità della luce e quindi circa 300.000 km/s) se qualcuno si ricorda la formula (e dire che mi chiesero la dimostrazione all'esame di fisica I ma sono passati più di 10 anni ed ho abbondato l'univ da 8 ) conoscendo la massa della terra si potrebbe ricavare quale diametro dovrebbe avere il nostro pianeta per divenire un buco nero (imho non più di qualche cm di diametro) e quindi potremmo farci delle grasse risate sull'articolo ![]()
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Si parlava di possibili eventi catastrofici anche in seguito ad un esperimento di creazione di un plasma di quark, qualche anno fa. Visto che l'universo c'è ancora, direi che è andato tutto bene
Le energie necessarie per creare un buco nero (anche micro) sono molto al di là delle possibilità dei più potenti acceleratori |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
Focus sta alla scienza come Men's Healt sta alla gnocca Vende molto, ma questo dimostra che l'italiano medio non ha una mentalità scientifica. Chi lo legge e non ha basi scientifiche(nemmeno liceo et similia) farà un arrosto incredibile. Crea nel lettore ignorante più confusione che altro(anche se ogni tanto viene pubblicato qualche articolo interessante, come quelli di massimo polidoro) Chi è appassionato di scienza e tecnologia si farà quattro risate e poi leggerà(o farà l'abbonamento) a Le scienze. Per gli anglofoni esistono riviste interessanti...e ovviamente internet! Quark è una via di mezzo, secondo me adatta ad un pubblico neofita con qualche nozione base.
Hp ELITEBOOK 865 g 11 - r5 8540u - 16gb ram ddr5 5600mhz - 512gb SSD - 16' full hd+ win11 PRO - COPILOT * XBOX series X * Ultima modifica di Wilde : 14-08-2004 alle 01:08. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Re: Re: Buco nero artificiale
Quote:
![]() Pensierino : Se dici il cielo è azzurro - Nessuno ti considera, perchè lo vedono tutti che è così ! Se invece dici il cielo è verde - Qualcuno sarà disposto a credere in tè. ![]() Bye. Ultima modifica di Goldrake_xyz : 15-08-2004 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
nessuno ha una scansione dell'articolo?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
No no si tratta proprio di un buco nero. La notizia è vecchiotta ma vera... riguarda un acceleratore di particelle, detto LHC:
http://www.report.rai.it/servizio.asp?s=20 Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Oibò, se riescono a fare un micro buco nero,
si può usare come discarica per rifiuti. ![]() Uhm, molto ecologico e non inquina nulla ! Bye. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
E ci estrai pure energia
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
questa però è una sbavatura modaiola !
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ho letto su un libro che gettando della materia in un buco nero (l'esempio era proprio con i rifiuti) l'ipotetica astronave riceverebbe un notevole rinculo (dovrebbe avere a che fare con la conservazione della quantità di moto). Inoltre c'è la radiazione di Hawking, ma dubito che con quella si riesca ad accendere una lampadina |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
l'unico rinculo ad oggi disponibile .... (e qui ci si potrebbe sbizzarrire
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Mah, mi stà venendo un pensierino :
se dalla materia concentrata, si genera un buco nero, allora dall' antimateria si genera il buco bianco ?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si forma ancora un buco nero. La gravità si comporta allo stesso modo per l'antimateria, per quello che si sa ora (qualche teoria prevede un comportamento leggermente diverso).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.

.
...
) conoscendo la massa della terra si potrebbe ricavare quale diametro dovrebbe avere il nostro pianeta per divenire un buco nero (imho non più di qualche cm di diametro) e quindi potremmo farci delle grasse risate sull'articolo