|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
creazione piccola rete
ciao a tutti, ho intenzione di mettere in rete 2 pc, principalmente per lo scambio di dati e per poter giocare uno contro l'altro. Potrebbe anche essere usata occasionalmente per condividere la connessione ad internet.
Primo pc: ha una scheda di rete integrata nella scheda madre (asus a7v8x) Secondo pc: non ha una scheda di rete, la devo comprare. Posso comprare una scheda di rete qualsiasi per il secondo pc? ne ho vista una vicino casa della nortek 10/100 sui 7€, può fare al caso mio? Che cavo mi serve per connettere le 2 schede? Per lo stesso utilizzo, sarebbe altrettanto valida la connessione con un cavo usb oppure è troppo lenta per poter giocare? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, se possibile ricambierò volentieri!
|
|
|
#2 | |||
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Re: creazione piccola rete
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
|
ciao e grazie per la risposta. mi è venuto un dubbio: una scheda di rete 10/100 è compatibile con quella integrata che ho (sulla scatola c'è scritto gigabit lan)? il cavo deve essere schermato o va bene anche non schermato? c'è una lunghezza massima oltre la quale si ha un decadimento di prestazioni?
il cavo usb l'ho visto intorno ai 20€, però se rischio di non poterlo usare per i giochi mi sa che non vale la pena puntare su quello
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
|
uppino, thanks a chi mi sa dare una risposta
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sì va bene. Addirittura se compri un'altra scheda di rete gigabit i dati viaggiano 10 volte + veloci che con la 10/100, ma, ammenochè nn ti servano prestazioni del tutto particolari, la 10/100 è + che sufficiente. Per quanto riguarda il cavo nn è necessario schermato (per la gigabit invece mi pare di sì). Praticamente ci vuole minimo cat. 5. Per la lunghezza del cavo mi pare di ricordare massimo 100metri se vai a 100mbit e 500metri se ti accontenti di 10mbit.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
|
grazie mille, sei stato gentilissimo! non mi servono velocità particolarmente alte, conta che al massimo dovrò trasferire un filmato acquisito dal muletto al pc principale per editarlo, e anche se ci mette un po di tempo non è un problema!
il cavo deve fare circa 2 piani di scale, penso che più o meno siano sulla decina di metri, quindi sono apposto con uno qualsiasi di categoria 5, esatto? non ho bisogno di switch o altro?
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Salerno
|
Se compri una scheda della gigabit non è detto che abbia lo stesso chip di quella che già possiedi. Quindi comprane una qualsiasi, se compri la Nortek puoi mandarmi i driver che trovi nel dischetto fornito in dotazione. Io l'ho smarrito e purtroppo vi è stato un errore nell'inserimento dei driver sul sito ufficiale che spero rimedieranno presto. Però per il resto è un ottima scheda, l'ho usata per 3 mesi e non mi ha mai dato problemi viaggiando costantemente a 100Mbit. Te la consiglio per il rapporto qualità/prezzo ma non perdere i driver.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Quote:
a) evitare curve "secche", il cavo non deve piegarsi su un raggio inferiore a circa 10 x d, ovvero circa 5 cm. Le tubazioni plastiche da 16 mm con le curve prestampate (non i giunti ad angolo) vanno benissimo b) evitare assolutamente di posare il cavo negli stessi tubi o parallelo e vicino ai cavi del 220 V. Se ci sono problemi in tal senso é consigliabile almeno il cavo STP (schermato) collegando a terra lo schermo c) Fare le terminazioni con attenzione utilizzando le apposite pinze di crimpatura (20 - 30 € nei negozi di ricambi elettrici) e secondo gli schemi normalizzati come questo qui. Infine, se posi il cavo (che é la parte più pesante del lavoro) ti conviene usare almeno un Cat.5e, oppure un 6 se lo trovi, che potrai usare in futuro anche per la LAN Gigabit. Visto che già hai una scheda, la fame vien mangiando ...
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Beh, ma come fai a far passare nei tubi un cavo di rete con i plug-in già inseriti?? invece, secondo me, faresti meglio a comperare un paio di prese di rete che si inseriscono nelle scatoline a muro così fai 1 cosa fatta per bene. Tieni presente che, in questa maniera, hai 2 possibilità di cablaggio. O fai l'incrocio (arancio/verde) direttamente quando colleghi ste prese (ci sono già i colori segnati sulle prese) e poi utilizzi, per collegare i 2 pc 2 cavi normali oppure colleghi diritti i cavi alle prese e poi utilizzi 1 cavo normale e 1 cavo incrociato per il collegamento ai pc...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Concordo in pieno con mrfabius e ti preciso che raccomanderei la seconda opzione, nel muro sino alle prese collega i cavi diritti ed usane uno da uno / due metri incrociato che ti fai fare dal negozio per un PC, l'altro con cavo patch normale (= diritto
Questo in futuro ti può venir buono se vorrai upgradare la rete alla Gigabit, e/o se vorrai comprarti un router - switch al posto del modem, per navigare indipendentemente su qualunque PC, e che normalmente richiede collegamenti dritti (anche se molti moderni accettano entrambi ...) Io ho circa 15 mt di doppino telefonico nel medesimo tubo del cavo Cat 5e STP (il quale é schermato e collegato a terra), e non mi pare di avere problemi anche quando si telefona. Occhio che col cavo UTP potrebbe essere diveso !!!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Intervengo nella discussione considerando il fatto che ho realizzato una rete wireless tra 2 pc e occasionalmente anche con un notebook. Come bisogna fare per giocare uno contro l'altro? Esistono determinati giochi per poterlo fare? Quali parametri devo settare? Grazie!
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Quote:
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.