|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
W98, USB e periferiche
Ho installato, su un vecchio pentium 1, sotto Win 98, una scheda PCI-USB a due porte.
Riavvio, inserisco il disco di win 98, riavvio e provo ad inserire la chaive di memoria USB. Niente. Non vede la chiave Riavvio ancora, e win riparte in modalità provvisoria. Levo la chiave USB e riavvio, win parte normalmente. Reinserisco la chiave. Niente. Provo a collegare un altra periferica USB, un cello motorola C350. Appare un messaggio da cui capisco che il sistema ha visto la chiave USB (era già dentro da 5 minuti...), ma che devo caricare i driver (ma non e' senza driver ???) Carico i driver motorola per il cello, stacco la chiavetta e riavvio ancora, ma il mot continua a non vederlo. E continua a chiedere il disco di win 98. Lo inserisco, il drive gira mezzo secondo e "driver non trovati". Copio, per prova, il contenuto della cartella diver del CD di win sull' HD, e impongo la ricerca dei driver nel disco c:. E ancora, dopo un attimo quell' odioso messaggio "driver non trovati". Dopo una sera di prove, sono arrivato ad una sola conclusione: se tento il boot con la chiave USB inserita, il sistema non parte, o,al meglio, parte in modalità provvisoria (la chiave NON contiene files di avvio, tant' è che sul notebook la posso inserire prima dell'accensione). Dove sto sbagliando ? Perche' non mi vede manco la chiave ? Forse il sistema troppo scrauso ? (E' un P133, 32 M RAM)
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
|
Parecchie periferiche USB richiedono un uso esclusivo di porte USB "non replicate" sotto s.o. Win98. Cioè quelle che escono direttamente dalla mascherina posteriore della mobo e NON da staffe aggiuntive o replicatori PCI/USB.
A me è successo con il modem ADSL e la stampante HP, mentre il Muvo NX (sebbene sia specificato di non usare porte "replicate") funziona benissimo. Controlla nel manuale della periferica in questione.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Mah!, la mia ragazza ha un sistema simile al tuo ma la chiavetta usb la vede......però ho dovuto installare i sui driver. Dovresti mettere prima i driver della chiavetta di memoria e solo dopo collegarla al pc..... Ciao ! |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
D'altra parte, la uso abitualmente per scambiare dati con una macchina win2000 dell' ufficio (che non mi permette di installare driver, in quanto non sono admin), e con una macchina linux (sotto cui non sono capace di installare driver aggiuntivi). Grazie per la collaborazione
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
|
Quote:
W98 non riconosce automaticamente le chiavette e quindi necessita dei driver. Questa funzione è stata implementata solo nel passaggio a WinMe e Win2000.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
|
Devi sicuramente cercare i driver su internet è questo il problema...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
E si, devi proprio mettere i driver.
un altro problema potrà sorgere con la formattazione della chiavetta: sicuramente win 2000 e linux non avranno la fat 32 quindi dovrai salvare i dati sulla chiavetta, metterla sul pc con win 98 e formattarla. In questo modo anche il tuo pc potrà usarla (win 2000 legge anche la fat 32, linux non lo so..). Ciao ! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Formattare la chiavetta ?
Non sapevo nemmeno che usasse un filesystem come quello degli hd... ho controllato e la vede come FAT (nè 16 nè 32). Cmq, quando l' ho comprata ho cominciato da subito ad usarla. E Linux, almeno mandrake, legge e scrive senza problemi la FAT 32.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao !
Si, anche winxp leggela fat 32 però se formatti un disco lo formatta il ntfs di default credo.....comunque hai provato a formattarla da win 98 ? Ma i driver li hai trovati ? Io quelli della mia li ho messi su 2 pc diversi con chiavette diverse e funzionano benissimo. se non li trovi te li mando per posta.... Ciao ! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.