|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
[AIUTO] IN UN NEGOZIO E' NORMALE CHE UN THORTON SIA SPACCIATO PER ATHLON XP NORMALE ?
Ciao, ragazzi mi serve un parere. Un mio amico ha comprato un paio di mesi fa un Athlon XP 2200+ da CHL. Oggi sono andata a casa sua per mettergli apposto il pc e che scopro ? Che la cpu in questione è un Thorton anche se sulla fattura dice Athlon XP 2200. Ora la mia domanda è ? Un Thorton non dovrebbe avere un valore economico inferiore ad un normale Athlon XP (Thoro A-B o Barton) ? Posso appellarmi al negozio dicendo che mi hanno truffato e di cambiarmelo ? Grazie per i pareri. Ciao.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Thorton è il nome del core della cpu, la cpu si chiama Athlon XP. Il core Thorton è lo stesso di un Barton ma con metà cache L2 disabilitata. Fino a poco tempo fa questa cache si poteva riabilitare ottenendo in tutto e per tutto un Barton, ora francamente non ne ho idea, c'è chi parla di proci bloccati sbloccati ma credo si siano confusi con il moltiplicatore che non centra una ceppa ma tant'è.
Il core Thorton ha sostituito il Thoroughbred, differenze prestazionali ---> 0. Ti sei confuso col il core Applebred, equivalente ad un Thoro con 192KB di cache L2 disattivata, che montano i nuovi Duron. Ciao. EDIT: sei andatA a casa sua? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
infatti è normalissimo
che ti aspettavi che scrivessero Thorton????? che sia un palomino che sia un thoroA-B o thorton sempre athlon XP sono BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
infatti glielo hanno venduto come un XP2200+ non come un 3200...
non vedo il problema francamente...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Esistono Barton 2200+ ??
Ciao
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io prima di incazzarmi mi guarderei bene dal dire certe cose 1° NON ESISTONO BARTON 2200+ (forse fai confusione con i mobile) 2° un Thorton altro nn è che un BARTON con 256k disattivati e bus 133 ma quello è la mobo che lo fa nn il proccio BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
AMD ATHLON XP 2400+ 0.13 "THORTON"
Microprocessore AMD ATHLON XP 2400+, FSB 333MHz., 384Kb. di memoria cache con supporto ECC , istruzioni 3DNow, istruzioni MMX. Compatibilità con Microsoft Windows XP, Windows 98, Windows Me, Windows NT®, Windows 2000, Linux aggiungo che il tuo caro TC nei suoi 1000 processori può cannare una descrizione come questa sopra capita...... e come ha omesso su altri il nome del core..... BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
non fate la caccia alle streghe -.-
sbagliare le descrizioni è umano.. se uno è in dubbio chiede sul forum che fa prima...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
imho
imho un 2200+ che sia palo thoro o torthon sempre uguale è nel senso che sempre alla medesima frequenza vanno tutto qui e sempre stesse prestazioni un procio te lo vendono per frequenza di default mica per occarlo a manetta!
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
1. Nel negozio non sono andato io in quanto io faccio regola di vita di comprare quando posso sempre hw usato dal mercatino 2. Le differenze tra Palomino, Thoro A o B, Barton e Thorton le so perfettamente. Ma vi faccio un esempio....il Thorton sta al Thoro (o al Barton) come il Celeron sta al P4....ossia l'architettura della cpu è la stessa ma cambia la quantità di cache. Poi che un Barton 2200+ non esista lo so benissimo ma esistono però Thoro sia A che B 2200+. Che la cache poi non influenzi le prestazioni della cpu è tutto da dimostrare.... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
palomino: 128kb L1, 256kb L2 @ 0.18 micron thoro A: 128kb L1, 256kb L2 @ 0.13 micron thoro B: come sopra con l'aggiunta di un layer metallico per migliorare la dissipazione barton: 128kb L1, 512kb L2 @ 0.13 micron thorton: 128kb L1, 256kb L2 @ 0.13 micron. viene creato a partire dal core barton per avere un'unica linea produttiva (infatti vengono disabilitati i 256kb in più del core barton) - sostituisce il core thoro a/b. applebred: nuovo core del duron a 0.13 micron. 128kb L1 e 64 kb L2.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
Altro discorso è l'affidabilità del MN di AMD per indicare le prestazioni: ad esempio è evidente a noi che un A64 3200+ si trovi su un altro pianeta rispetto ad un XP 3200+ ma non è così per persone che mastichino meno HW |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
il thorton nn sta come il celeron sta.
nn vedo il problema. ad un utente che nn sa neanche cosa sia la cache cosa vuoi che interessi se è thoro thorton o barton? funziona? va come un 2200+ va ? allora? |
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
il thorton ha le stesse prestazioni del thoroA,B o Palomino che sia a pari frequenza...... ovvio nn del barton perchè il barton è di fascia alta...... e nn ha niente a che fare con il duron.....o celeron che sia..... hai beccato l'ultimo step disponibile del 2200+ il che va solo che bene...... avresti potuto prendere un TBA o TBB...... ma invece hai beccato un thorton.....ankora meglio..... inutile stare qui a lamentarsi che nn è un barton..... LOGICO che nn è un barton.....nn esistono barton 2200+ un po' come dire..... ho preso un P4 2.6......mi hanno fregato nn è un prescott ma un NW..... bhe.....che te frega???? lo sapevi benissimo che il 2.6 nn esiste prescott...... e così ci potrebbero essere tanti altri esempi..... il fatto che tu nn hai ankora capito di cosa stiamo parlando lo si evince da questa frase....... : Quote:
Quote:
è lo step successivo se dovessi scegliere tra un 2000+ per esempio palomino, thoroa , throrob e thorton prederei quest'ultimo......magari mi scappa qlk modifica..... ed è l'ultimo step della CPU (anke se step nn sarebbe corretto in quanto il core è diverso) Quote:
sinceramente anke se ti avessero venduto un 2600+ thoroB senza specificare il core nn avresti potuto appellarti a nulla a meno che tu all'atto dell'acquisto nn abbia specificato di volere un barton..... o che sull'atto di vendita ci sia scritto XP 2600+ 512k ecc ecc BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Politecnico Leonardo
|
Non hanno spacciato proprio nulla.... sei completamente fuori strada
Non puoi confrontare un Thorton con un Barton, perchè sono CPU nate con obiettivi commerciali diversi (tanto è vero che un Barton ha un model number più elevato e costa di più), il Thorton va confrontato coi suoi pari, ovvero i THORO.
Per un utente normale tra Thoro e Thorton non ci sono differenze prestazionali: STESSA FREQUENZA E STESSA CACHE ... non vedo dove sia il problema... come XP 2200+ si comporterà benissimo anche se tu lo consideri di "seconda scelta" (cosa IMHO MOLTO DISCUTIBILE) Per uno SMANETTONE inoltre il Thorton avendo una superficie maggiore del Thoro a contatto col dissipatore si raffredda più facilmente e si può overclockare di più. Io non vedo alcuna truffa nè alcun problema, neanche a volerne fare una questione di principio, gli hanno venduto un Athlon XP 2200+, che il core sia thoro o thorton le prestazioni non cambiano... la parte di cache che viene utilizzata è in quantità uguale, è stata testata da mamma AMD e funziona perfettamente, la cpu non dà nessun tipo di problema... NON GLI HANNO VENDUTO UNA CPU PROMETTENDOGLI 512k DI CACHE... gli hanno proposto e venduto un xp 2200+, che ha sempre avuto 256kb di cache. Un Thorton non sta a un Thoro come un Celeron a un p4 Northwood, ma un Thorton sta a un Thoro come un p4 Northwood con un certo step di produzione sta a un p4 Northwood step successivo Infine un consiglio per il futuro: invece che aprire un thread di polemica con questo tono allarmistico, non ti conveniva prima leggerti le faq sulle cpu AMD, leggere un po' di recensioni e chiarirti le idee? buona giornata Giorgio
Concluso felicemente con: Ray, Myweb, aracnox, ryan78, pier.3Dnow, kihn, XP2200, huangwei(3), Hiskrtapps, Commando, Pang, francvs, ShinAkuma, mojito, fogman, Ser21, Gilgamesh2K, Taiki, thegiox, lucam78, Tractor, Donnie, Timer,Gigafotonico, dfruggeri,satrax82, huntwolf, filippoxxx, Kingmida,Aketaton,thestriker,Vishnu,accord62,doppiouno,jgvnn,winters,werew,Rorschack Ultima modifica di Giorgiodav : 07-07-2004 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: Non hanno spacciato proprio nulla.... sei completamente fuori strada
Quote:
si fa presto a sparare sul neg.... mi ha fregato... mi hanno truffato..... prima informiamoci..... BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Comunque tra Thoro A , Thoro B e THoroton penso preferirei il Thoro B col quale puoi sbloccare il moltiplicatore
Il thoroton col nuovo package ce l'ha bloccato Ciao
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Non hanno spacciato proprio nulla.... sei completamente fuori strada
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.

//\\ Vendo =>