|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: COSTITUZIONE EUROPEA: radici cristiane si o no? | |||
| niente radici cristiane: è giusto così |
|
56 | 50.91% |
| bisognava metterle |
|
54 | 49.09% |
| Votanti: 110. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
COSTITUZIONE EUROPEA: radici cristiane si o no?
cosa pensate sul mancato riferimento al cristianesimo nella Carta fondamentale europea ?
---------------------------------------------- File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N ---------------------------------------------- Ultima modifica di Frank1962 : 20-06-2004 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Che è assurdo non metterle. Che piaccia o meno la nostra identità culturale e storica è profondamente cristiana.
Questa decisione è antistorica.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Garlasco [PV]
|
Quote:
uno è libero di fare ciò che vuole, ma non si può negare che la nostra storia è profondamente legata alla religione cristiana |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esatto! E' come dire.... non vado d'accordo con mio padre. Questo non vuol dire che però quello non è tuo padre... E' assurdo... frutto di grande superficialità storica.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
un conto è AVERE delle radici che nessuno mette in dubbio... un conto è SANCIRLE in una carta che sarà comune a diversi paesi che non le condividono
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Floating 10.000 meters over the Pond
|
E' frutto della grande paura odierna ad affermare qualsiasi cosa di sé, nel timore che leda presunti diritti altrui.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
chi si è opposto? la Francia mi pare
ma non erano i grandi amici del Papa una volta? adesso saranno anche laici ma in passato vogliono negare di avere avuto queste radici? bah |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non metterle è frutto di un grottesco malinteso.
Dobbiamo capire che sostenere la bontà dei nostri valori, non vuol dire teorizzare lo scontro con gli altri. Altrimenti arriverà un giorno in cui nella Costituzione eviteremo anche il riferimento alla democrazia, ai diritti dell'uomo, alla libertà. Ultima modifica di SaMu : 20-06-2004 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Francamente io ero a favore dell'introduzione delle radici cristiane. Oggi vedendo come tanti cristiani sbandierano la loro fede e la vivano come antagonsimo verso le altre religioni trovo che sia stato giusto toglierle del tutto. Basta. Non mi importa un accidente se siete ebrei musulmani cattolici avventisti. Lo stato con la religione non deve avere niente a che fare deve essere qualcosa che possa essere riconosciuto da tutti a prescindere dalla propria fede. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Ci sono radici giudaico - cristiane ma anche pagane (attorno alle quali si è originariamente creato il concetto di Europa). Se però vogliamo usare criteri più attuali, altro che la religione dobbiamo cercare: siamo figli della rivoluzione inglese e di quella illuminista francese, volendo pure di quella industriale. Non si potrà mica far finta che la nostra società politica non sia stata secolarizzata, e questo è il tratto che la distingue in positivo da molte altre.
Cittadino Mastai, bevi un bicchier!!!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo al punto che bisogna vergognarsi di essere stati nel passato cristiani (esserlo adesso poi...). Chi sono i cristiani che sbandierano con antagonismo verso le altre religioni??? Forse mi sono perso qualche passo, ma nel mondo ODIERNO quando penso alla parola INTEGRALISMO non mi viene in mente gente che porta la croce...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
cmq + che di cristianesimo si dovrebbe cominciare a parlare di umanesimo....... la religione è solo uno dei tanti aspetti della vita di un individuo!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Per non parlare poi che cosa ha portato questo: mentre nelle altre culture i diritti umani, la libertà, la giustizia, il diritto, tutte queste cose trionfano, in Europa le radici cristiane hanno portato a barbarie inaudite. Sì sì, veramente, meno male che non le hanno messe... ...ho sbagliato qualcosa?
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Cagliari/Stoccarda
|
Quote:
La Costituzione Europea deve garantire la rappresentanza di tutti, e quindi anche dei non cristiani... Inserirla sarebbe stata una forzatura inaccettabile, soprattutto considerando che il cristianesimo è così radicato solo in Italia e pochi altri paesi... A meno che con "nostra storia" tu non intenda quella italiana... Inoltre, ci sarebbe una pesante influenza della religione in fase legislativa, che potrebbe portare alla non approvazione di provvedimenti con la sola motivazione che non sono aderenti allo spirito cristiano... Abbiamo un notevole vantaggio su altri paesi, e cioè che nei paesi occidentali la religione non è commista al potere politico, cerchiamo di mantenerlo tale... I cristiani che aderiscono a certe convinzioni hanno, come tutti gli altri, la possibilità di eleggere rappresentanti che portino avanti le loro idee...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma che sancisci???? La STORIA SANCISCE DI SUO. Sei tu che hai una storia e non tu, uomo moderno, a raccontare la storia come ti piace ADESSO. La cultura, la storia, l'origine dell'Europa è cristiana ed è un dato di fatto. Questo non ha bisogno di essere sancito da nessuno.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No no, se permetti LOL lo dico io. Allora siccome i cristiani DEL PASSATO hanno fatto le loro zozzerie noi oggi tolleriamo gli altri integralismi (della serie: mo' tocca a loro divertirsi)??? Bella filosofia....
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.