Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2004, 00:19   #1
Kit_Willer
Member

Iscritto dal: Oct 2002
ancora raffreddamento ad acqua... ma se....

ma se al posto del radiatore con ventoline e mega-ingombro si usasse un altro mezzo per raffreddare l'acqua?

ebbene... ci ho provato!
ho trovato in una discarica un frigo da macchina (12v) rotto... (era spaccata la plastica esterna e la chiusura) questo mini refrigeratore ha le dimensioni totali di 4x16x18 dove c'è una specie di compressore in basso a Dx, e poi la serpentina
ebbene... la prima prova è stata fatta semplicemente togliendo il radiatore e mettendo al suo posto una vaschetta con immersa la serpentina... risultato? la temperatura dell'acqua prima dell'ingresso nel WB è passata da 28~34° (ambiente) a 17~19°!!!

già un OTTIMO inizio... ma mi sono detto... se la serpentina ha 6° perchè l'acqua deve averne così tanti???
allora mi sono ulteriormente dato da fare e ho "costruito" intorno alla serpentina un percorso forzato per l'acqua con pezzi di plexxyglass (mi avanzavano un po' di pezzi di vario spessore...ho usato quelli da 1 cm per fare le "pareti" della vaschetta che è venuta un po' più grande della serpentina, mentre quello da 2mm per fare le intercapedini tra le pareti...

dopo aver controllato di aver fatto a misura giusta le pareti esterne ho praticato dei solchi verticali per far scorrere e incastrare intercapedini in modo che ogni spira possibile venga separata dopodichè ho chiuso le pareti della vaschetta con il silicone lasciando la parte alta aperta... con i solchi visibili e accessibili

a questo punto ho tagliato il plexxy da 2 mm in modo che si adatti quasi completamente alla vaschetta (attenti agli angoli) e ho spremuto nei solchi un po' (abbastanza da sigillare) di silicone e vi ho inserito le paratie e mi sono assicurato che non ci siano perdite ritoccando dove necessario (ho usato un beccuccio lunghissimo e sottile che ho trovato in cantina)

continuo domani... sono stanco e vado a letto :P
Kit_Willer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 00:26   #2
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
si ma posta le FOTO!!!!!
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 07:18   #3
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nairno
si ma posta le FOTO!!!!!
aspetto con ansia le foto e i dettagli.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 08:32   #4
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
sul forum di pc tuner hanno già fatto una cosa del genere! senti ma non è che hai tolto la serpentina del frigo e ne hai messa una tu? mi raccomando lascia quella originale altrimenti il frigo non raffredda +

P.S.: questo tipo di raffreddamento si chiama prometia...non hai mai visto quei compressori neri tipo frigo con tanto di rad? cmq complimenti
Old 15-06-2004, 08:53   #5
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
come hai risolto il problema della condensa?10° di differenza rispetto alla temperatura ambiente sono già ampiamente sufficienti a fare condensa
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 09:45   #6
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

devi coibentare la cpu con del neoprene a celle chiuse
Old 15-06-2004, 18:53   #7
Kit_Willer
Member

Iscritto dal: Oct 2002
per il momento non si è ancora formata condensa

nn so cosa dirvi.. e cmq se inizia a formarsi condensa:
se condensa = umidità; non basta mettere un pezzo di pane secco &vecchio li vicino così se la assorbe tutta? io a suo tempo quando sperimentavo uno delle prime idee di watercooling ho fatto così... è isi e sopratutto nn costa nulla... (penso che a tutti gli avanzi del pane da giorni prima :x

x le foto mi dispiace.. nn ho la macchina... sto cercando qualcuno che me la presti
Kit_Willer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 20:33   #8
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

vuoi dire che sei con la cpu sotto la temp ambiente e non coibenti? guarda che devi coibentare tutt'intorno al socket!!! non ci vuole niente perchè ti parta la cpu con tutta la mobo!!!

!!!ATTENTO!!!
Old 15-06-2004, 20:45   #9
matatan1979
Senior Member

Città: liguria
guarda ke bel maglione gli ho fatto al mio wb
Immagini allegate
File Type: jpg p1040009.jpg (24.1 KB, 112 visite)
matatan1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2004, 06:42   #10
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ka88
sul forum di pc tuner hanno già fatto una cosa del genere! senti ma non è che hai tolto la serpentina del frigo e ne hai messa una tu? mi raccomando lascia quella originale altrimenti il frigo non raffredda +

P.S.: questo tipo di raffreddamento si chiama prometia...non hai mai visto quei compressori neri tipo frigo con tanto di rad? cmq complimenti
il prometeia machII oltre ha un evaporizzatore che spara sulla cpu gas refrigerante, non acqua refrigerata e le temperature sono notevolmente più basse (sotto lo zero).
mi sembra poi che il produttore sia fallito, ed al momento l'unica alternativa ad una soluzione di questo tipo sia il vapochill.
bye
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 16-06-2004, 11:51   #11
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

vabbo' o vapochill o prometia è + o - la stessa cosa: EVAPORATORE -> temp cpu -30°.....
cmq quella in foto è la coibentazione!! senti non ha importanza che la temp sia sotto quella ambiente di un grado o di 100...! si forma cmq condensa....se poi non mi volete ascoltare fate pure!!!

guarda che umidità e condensa non sono la stessa cosa: finchè c'è umidità nell'aria non ci sono problemi per il pc, se invece si forma condensa sulla mobo allora prega che non succeda niente all'hw!!!
Old 16-06-2004, 12:06   #12
matatan1979
Senior Member

Quote:
vabbo' o vapochill o prometia è + o - la stessa cosa: EVAPORATORE -> temp cpu -30°.....
cmq quella in foto è la coibentazione!! senti non ha importanza che la temp sia sotto quella ambiente di un grado o di 100...! si forma cmq condensa....se poi non mi volete ascoltare fate pure!!!

guarda che umidità e condensa non sono la stessa cosa: finchè c'è umidità nell'aria non ci sono problemi per il pc, se invece si forma condensa sulla mobo allora prega che non succeda niente all'hw!!!
x kuesto io ho coibentato tutto, il socket sopra e sotto e dentro
Old 16-06-2004, 12:10   #13
lukeskywalker
Senior Member

Quote:

forse non hai capito.
il prometeia (con la ei) e il vapochill hanno l'evaporatore ok,
il sistema ideato da kit willer è invece un refrigeratore d'acqua, non è la stessa cosa.
per la condensa: la sua formazione è dovuta alla differenza con la temp. ambiente in relazione all'umidità dell'aria.
si potrebbe avere condensa anche se questa differenza fosse < a 10°
saluti

Ultima modifica di lukeskywalker : 16-06-2004 alle 12:13.
Old 16-06-2004, 12:11   #14
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matatan1979
x kuesto io ho coibentato tutto, il socket sopra e sotto e dentro
eh, eh ancora con la gelatiera?
Old 16-06-2004, 12:15   #15
matatan1979
Senior Member

Quote:
eh, eh ancora con la gelatiera?
no di meglio.... mi sono costruito un gruppo frigoriffero da oltre 250watt frigorifferi.
Old 16-06-2004, 12:17   #16
lukeskywalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matatan1979
no di meglio.... mi sono costruito un gruppo frigoriffero da oltre 250watt frigorifferi.
azz
una fotina?
Old 16-06-2004, 12:20   #17
matatan1979
Senior Member

eccolo il mio mostricciattolo
Immagini allegate
File Type: jpg pb220137.jpg (19.2 KB, 72 visite)
Old 16-06-2004, 12:33   #18
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
Quote:
senti non ha importanza che la temp sia sotto quella ambiente di un grado o di 100...! si forma cmq condensa....se poi non mi volete ascoltare fate pure!!!
non credo proprio
apparte il fatto che in ballo, x far formare condensa non c'e' solo la temperatura ma anche l'umidita' dell'ambiente ..
in ogni caso qualche grado sotto la temp. ambiente non fa condensa a meno che non abiti all'equatore.. (prova con acqua del rubinetto che e' a qualche grado sotto la temp. ambiente e dimmi se ti si forma condensa)
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2004, 12:35   #19
matatan1979
Senior Member

in casa mia si, e anke velocemente.
Old 16-06-2004, 12:42   #20
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
bho.. strano
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian