|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ancora raffreddamento ad acqua... ma se....
ma se al posto del radiatore con ventoline e mega-ingombro si usasse un altro mezzo per raffreddare l'acqua?
ebbene... ci ho provato! ho trovato in una discarica un frigo da macchina (12v) rotto... (era spaccata la plastica esterna e la chiusura) questo mini refrigeratore ha le dimensioni totali di 4x16x18 dove c'è una specie di compressore in basso a Dx, e poi la serpentina ebbene... la prima prova è stata fatta semplicemente togliendo il radiatore e mettendo al suo posto una vaschetta con immersa la serpentina... risultato? la temperatura dell'acqua prima dell'ingresso nel WB è passata da 28~34° (ambiente) a 17~19°!!! già un OTTIMO inizio... ma mi sono detto... se la serpentina ha 6° perchè l'acqua deve averne così tanti??? allora mi sono ulteriormente dato da fare e ho "costruito" intorno alla serpentina un percorso forzato per l'acqua con pezzi di plexxyglass (mi avanzavano un po' di pezzi di vario spessore...ho usato quelli da 1 cm per fare le "pareti" della vaschetta che è venuta un po' più grande della serpentina, mentre quello da 2mm per fare le intercapedini tra le pareti... dopo aver controllato di aver fatto a misura giusta le pareti esterne ho praticato dei solchi verticali per far scorrere e incastrare intercapedini in modo che ogni spira possibile venga separata dopodichè ho chiuso le pareti della vaschetta con il silicone lasciando la parte alta aperta... con i solchi visibili e accessibili a questo punto ho tagliato il plexxy da 2 mm in modo che si adatti quasi completamente alla vaschetta (attenti agli angoli) e ho spremuto nei solchi un po' (abbastanza da sigillare) di silicone e vi ho inserito le paratie e mi sono assicurato che non ci siano perdite ritoccando dove necessario (ho usato un beccuccio lunghissimo e sottile che ho trovato in cantina) continuo domani... sono stanco e vado a letto :P
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
si ma posta le FOTO!!!!!
![]() ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
sul forum di pc tuner hanno già fatto una cosa del genere! senti ma non è che hai tolto la serpentina del frigo e ne hai messa una tu? mi raccomando lascia quella originale altrimenti il frigo non raffredda +
P.S.: questo tipo di raffreddamento si chiama prometia...non hai mai visto quei compressori neri tipo frigo con tanto di rad? cmq complimenti
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
come hai risolto il problema della condensa?10° di differenza rispetto alla temperatura ambiente sono già ampiamente sufficienti a fare condensa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
devi coibentare la cpu con del neoprene a celle chiuse
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
per il momento non si è ancora formata condensa
![]() nn so cosa dirvi.. e cmq se inizia a formarsi condensa: se condensa = umidità; non basta mettere un pezzo di pane secco &vecchio li vicino così se la assorbe tutta? io a suo tempo quando sperimentavo uno delle prime idee di watercooling ho fatto così... è isi e sopratutto nn costa nulla... (penso che a tutti gli avanzi del pane da giorni prima :x x le foto mi dispiace.. nn ho la macchina... sto cercando qualcuno che me la presti ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vuoi dire che sei con la cpu sotto la temp ambiente e non coibenti? guarda che devi coibentare tutt'intorno al socket!!! non ci vuole niente perchè ti parta la cpu con tutta la mobo!!!
!!!ATTENTO!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: liguria
|
guarda ke bel maglione gli ho fatto al mio wb
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sembra poi che il produttore sia fallito, ed al momento l'unica alternativa ad una soluzione di questo tipo sia il vapochill. bye
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vabbo' o vapochill o prometia è + o - la stessa cosa: EVAPORATORE -> temp cpu -30°.....
cmq quella in foto è la coibentazione!! senti non ha importanza che la temp sia sotto quella ambiente di un grado o di 100...! si forma cmq condensa....se poi non mi volete ascoltare fate pure!!! guarda che umidità e condensa non sono la stessa cosa: finchè c'è umidità nell'aria non ci sono problemi per il pc, se invece si forma condensa sulla mobo allora prega che non succeda niente all'hw!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
il prometeia (con la ei) e il vapochill hanno l'evaporatore ok, il sistema ideato da kit willer è invece un refrigeratore d'acqua, non è la stessa cosa. per la condensa: la sua formazione è dovuta alla differenza con la temp. ambiente in relazione all'umidità dell'aria. si potrebbe avere condensa anche se questa differenza fosse < a 10° saluti
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] Ultima modifica di lukeskywalker : 16-06-2004 alle 12:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() una fotina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
eccolo il mio mostricciattolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
Quote:
![]() apparte il fatto che in ballo, x far formare condensa non c'e' solo la temperatura ma anche l'umidita' dell'ambiente .. in ogni caso qualche grado sotto la temp. ambiente non fa condensa a meno che non abiti all'equatore.. (prova con acqua del rubinetto che e' a qualche grado sotto la temp. ambiente e dimmi se ti si forma condensa) ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
in casa mia si, e anke velocemente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
bho.. strano
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.