Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2004, 22:05   #1
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Sony DCR-PC100E

Per prima cosa ecco un link alla camera, by tom's hardware, magari voi ne capite più di me: http://www.tomshardware.com/video/20000831/

Veniamo a noi. Un amico ha questa camera che registra su schedine di memoria le foto e su cassetta i filmati. Vorrebbe trasferire i filmati su pc.

Ora, per trasferirli sul videoregistratore si riesce, si collega il cavo alla camera che termina con tre cavetti, classici, rosso bianco e giallo (2 per l'audio e il giallo per il video come sapete), ma per trasferire su pc?

Mi chiedo se serva una scheda video di acquisizione che abbia le entrate di questi tre cavetti o se basti una fireware, visto che sul fronte della camera pare ci sia un connettore fireware (quello piccolino fatto tipo trapezio).

Help!
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 23:27   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Re: Sony DCR-PC100E

Quote:
Originariamente inviato da NoX83
Per prima cosa ecco un link alla camera, by tom's hardware, magari voi ne capite più di me: http://www.tomshardware.com/video/20000831/

Veniamo a noi. Un amico ha questa camera che registra su schedine di memoria le foto e su cassetta i filmati. Vorrebbe trasferire i filmati su pc.

Ora, per trasferirli sul videoregistratore si riesce, si collega il cavo alla camera che termina con tre cavetti, classici, rosso bianco e giallo (2 per l'audio e il giallo per il video come sapete), ma per trasferire su pc?

Mi chiedo se serva una scheda video di acquisizione che abbia le entrate di questi tre cavetti o se basti una fireware, visto che sul fronte della camera pare ci sia un connettore fireware (quello piccolino fatto tipo trapezio).

Help!

Il minimo per trasferire video in formato DV dalla videocamera al pc ti serve:
Soluzione 1) Una scheda firewire, un cavo firewire 4-4 pin o 6-4 pin (dipende dalla scheda firewire), un hd capiente e veloce (5 min. di filmato non compresso occupano circa 1 GB), un buon software di elaborazione video per videoediting e per la compressione video (per fare dvd o vcd il video deve essere ricompresso) e quindi una cpu abbastanza potente.
Soluzione 2) Una scheda firewire di acquisizione video che supporti la compressione video mpeg2 in hardware in modo da sgravare la cpu e da velocizzare tutta l'elaborazione del video e tutto il resto già elencato nella soluzione 1.

Poi esistono soluzioni più professionali tipo hd in raid e schede video dedicate ma i prezzi aumentano esponenzialmente.
Ciao
Old 18-05-2004, 08:00   #3
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Re: Re: Sony DCR-PC100E

Quote:
Originariamente inviato da teod
Il minimo per trasferire video in formato DV dalla videocamera al pc ti serve:
Soluzione 1) Una scheda firewire, un cavo firewire 4-4 pin o 6-4 pin (dipende dalla scheda firewire), un hd capiente e veloce (5 min. di filmato non compresso occupano circa 1 GB), un buon software di elaborazione video per videoediting e per la compressione video (per fare dvd o vcd il video deve essere ricompresso) e quindi una cpu abbastanza potente.
Soluzione 2) Una scheda firewire di acquisizione video che supporti la compressione video mpeg2 in hardware in modo da sgravare la cpu e da velocizzare tutta l'elaborazione del video e tutto il resto già elencato nella soluzione 1.

Poi esistono soluzioni più professionali tipo hd in raid e schede video dedicate ma i prezzi aumentano esponenzialmente.
Ciao
Io ho un cavo da una parte fireware, collegamento piccolino, e dall'altra usb. Potrà andare? Quanto alla scheda firewire di acquisizione video cosa consiglieresti? Grazie mille x la cortesia!
Old 18-05-2004, 12:54   #4
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

A prima vista, da bow.it, queste mi garbano come prezzo e come dotazione a quanto pare.

Prima possibilità la Dazzle DV Editor SE

Scheda PCI 2 porte FireWire
Dazzle MovieStar 5
Dazzle DVD Complete
Dazzle OnDVD
Cao FireWire 6P-4P

DV Editor SE comprende una scheda PCI con 2 porte FireWire 1394, un cavo FireWire e un'ampia dotazione software.

Seconda possibilità la Terratec Cameo 200 DV

2 porte firewire esterne
1 porta firewire interna

Offre la soluzione ideale per videoediting digitale, senza limiti nella creatività grazie al software bundle Cyberlink PowerDirector Pro 2.0 DE.
Old 18-05-2004, 16:48   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Purtroppo di consigli non te ne so dare molti, forse è meglio che fai una ricerca nella sezione videoediting.
Ti posso dire che Pinnacle fa buoni prodotti per tutte le categorie di prezzo e che finora non ho mai sentito di un cavo Firewire->USB.
Ciao
Old 18-05-2004, 16:53   #6
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
finora non ho mai sentito di un cavo Firewire->USB.
Bè per la mia makkina fotografica digitale canon ne ho uno fireware 4P - USB...
Old 18-05-2004, 16:55   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Bè per la mia makkina fotografica digitale canon ne ho uno fireware 4P - USB...

Non è firewire, ma usb in un formato più piccolo...
Old 18-05-2004, 17:35   #8
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Non è firewire, ma usb in un formato più piccolo...

Non mi pare di aver mai visto un usb del genere, a me pare proprio combaciare perfettamente con il firewire di quella cam...
Old 18-05-2004, 18:06   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

Non mi pare di aver mai visto un usb del genere, a me pare proprio combaciare perfettamente con il firewire di quella cam...
Infatti la tua fotocamere non è firewire.... Canon non ha mai prodotto fotocamere con interfaccia firewire!
Ciao
Old 18-05-2004, 23:03   #10
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Grazie dei consigli allora
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian