|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
DATEMA UNA DRITTA SU UNA FUNZIONE DI MATE...
ho bisogno di una piccola dritta. devo studiare un'equazione che è una somma di equazioni. è
y=(x^2)/2 + LN(|x+1|) come faccio a stabilirne il segno? come la devo ridurre per trovarne gli zeri...? grazie in anticipo...
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Giusto per intromettermi perche' non studio una funzione da almeno 20 anni e i ricordi sono a dir poco nebulosi. Ma non e' una semplice parabola?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
'sticazzi!
queste proprio non me le ricordo! prendilo come un UP!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Chieti
|
Re: DATEMA UNA DRITTA SU UNA FUNZIONE DI MATE...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dai raga qua ci stanno geni ultrageni... datemi solo una dritta x studiarla...
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: San Vito dei N.nni
|
Innanzitutto il dominio:
porre a sistema: |x+1|>0 in quanto argomento del logaritmo x+1>=0 se x+1>=0 x+1<0 se x+1<0 condizioni sul valore assoluto. Da qui ricavi che la funzione esiste per valori di x diversi da -1. Ora passo al segno.
Non esiste una notizia più old dell'utente che la classifica come tale. Ho trattato felicemente con Spider-Mans, Satrax, powermian, Stefano_BA, xchetto85x, Blackmoon, Zell, ranasaltella, lord byron, ciocia, Catan, NetHak, [Riot]-kyashan, franzgranata, Sp4rr0W. Ultima modifica di Davidman : 10-05-2004 alle 23:47. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche a me sembra che solo x=-1 dovrebbe esser il valore non ammesso. boh!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non esiste una notizia più old dell'utente che la classifica come tale. Ho trattato felicemente con Spider-Mans, Satrax, powermian, Stefano_BA, xchetto85x, Blackmoon, Zell, ranasaltella, lord byron, ciocia, Catan, NetHak, [Riot]-kyashan, franzgranata, Sp4rr0W. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
E' definita per ogni x , non definita per x=-1 ed è positiva per x > -1.
Si annulla in x = 0 e poi in nessun altro punto. Poi? Studio della derivata. Dobbiamo fare anche quello? Edit: scusate abbaglio nel campo di esistenza. Edit2: mi so dimenticato del valore assoluto....minchia stasera è na serataccia.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna Ultima modifica di S3N : 10-05-2004 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E'positiva per x<-1.38384574 e x>0.
Non esiste una notizia più old dell'utente che la classifica come tale. Ho trattato felicemente con Spider-Mans, Satrax, powermian, Stefano_BA, xchetto85x, Blackmoon, Zell, ranasaltella, lord byron, ciocia, Catan, NetHak, [Riot]-kyashan, franzgranata, Sp4rr0W. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe 2x/2 +... eheheh che cos'era la derivata di lnx??
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
D[ ln(f(x)) ] = [ 1/f(x) ] D[ f(x)] " ln " e non " log "
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi 1/(x+1)
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Ormai devo saperlo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.

anche a me sembra che solo x=-1 dovrebbe esser il valore non ammesso.