|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Tipo di esposizione e messa a fuoco (chiarimenti)
Potreste dirmi in parole povere cosa significa (ed eventualmente quali sono le occasioni in cui dover usare le varie opzioni):
- messa a fuoco centrale - messa a fuoco spot e - esposizione completa - esp. centrale - esp. spot Thanks! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Re: Tipo di esposizione e messa a fuoco (chiarimenti)
Quote:
Quella centrale serve in genere quando si hanno inquadrature con il soggetto al centro; quella spot serve quano il soggetto è molto piccolo rispetto all'inquadratura oppure per mettere a fuoco determinati particolari ad esempio nelle macrofotografie. Più o meno vale lo stesso discorso per l'esposizione: con l'esposizione completa, la macchina fa una media della luce su tutta l'inqudratura, con quella centrale espone sull'area, più o meno estesa a secondo della macchina, verso il centro del fotogramma, con quella spot viene invece misurata l'esposizione esclusivamente nel punto centrale dell'inquadratura (tipico esempio: foto alla luna o a una fonte di luce forte che si vuole fotografare). Ciao
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, adesso potrò fare un po' di prove cambiando le varie impostazioni invece di mettere sempre tutto in automatico, thanks!
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sassari
|
Quote:
es. banale: ragazza che da le spalle al sole su spiaggia al tramonto, ma non al centro dell'area inquadrata... siccome il sensore spot è piccolo e misura la luce in una piccolissima area al centro dell'inquadratura, tu puoi puntare il suo centro verso il viso della ragazza, memorizzare i valori tempo - diaframma suggeriti (molte macchine decenti consentono di farlo) e poi cambiare l'inquadratura lasciando il soggetto principale (la ragazza) non al centro della scena. ovvio che però scatterai con il tempo-diaframma suggerito dalla lettura dell'esposimetro in modalità spot fatta precedentemente sul suo incarnato e dalla tua macchina memorizzata!! Risultato: l'incarnato sarà ben leggibile in luci e ombre, lo sfondo un po' sovraesposto (be in questo caso era la ragazza che inreressava, no? Ciao mafraa |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie, sei stato chiarissimo/a, in effetti la mia macchina mi permette di memorizzare le impostazioni ottimali prima dello scatto premendo per metà il pulsante.
Però forse al posto della ragazza preferirei un ragazzo
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
e poi io sono "ragazza"!! mafraa |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Nel caso da te citato puoi esporre per una zona con luci alte (non il sole direttamente |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Io mi ero limitata all'esempio più banale anche perche sulla mia vecchia reflex (MamiYa ? è un po' che non la uso! Adesso poi debbo reiniziare a "scattare" e sto valutando l'acquisto di una nuova reflex digitale e più accessoriata! Anche se... il primo "amore" non si scorda, e non era male! Ciaoo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.