Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2004, 19:47   #1
leonokio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Che hd IDE compro?

..devo comprare un HD IDE da 80Gb...vengo dai clack della maxtor, quindi scarto a priori la suddetta casa.
ma non so dove indirizzarmi..ho una seagate SATA che mi va una bomba, però ho visto che i seagate arrivano ad ATA100..che ATA133 ottimo senza problemi mi consigliate?

grazie a chi mi aiuta!
noel82 Jfgillet89
,byez!
leonokio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 20:35   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Tra ata 100 e 133 non c'è differenza.
Un hdd vale l'altro. L'hitachi forse è un pelino più performante, il seagate è più silenzioso. Dei WD parlano bene per la durata (però... se ne vendono molto meno... quindi...)
Old 03-05-2004, 20:37   #3
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
[quote]Originariamente inviato da Kewell

perchè dici questo se la stessa definizione cambia?
Old 03-05-2004, 20:44   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

[quote]Originariamente inviato da Bandit
Quote:
Originariamente inviato da Kewell

Perché all'atto pratico (provare per credere) non cambia niente. A 100 c'è già abbastanza banda e non viene saturata.
Old 03-05-2004, 20:46   #5
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Perché all'atto pratico (provare per credere) non cambia niente. A 100 c'è già abbastanza banda e non viene saturata.
E quindi se prendi un ata133 non hai nessun beneficio?

e comunque che dici dei samsung?
Old 03-05-2004, 20:48   #6
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Bandit
E quindi se prendi un ata133 non hai nessun beneficio?

e comunque che dici dei samsung?

Come già detto tra 100 e 133 non cambia niente (forse nelle faq trovi maggiori info).

Non conosco i samsumg e non ce l'ho neanche mai avuti
Old 03-05-2004, 20:50   #7
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
[quote]Originariamente inviato da Bandit
Quote:

il numero che segue ATA indica la velocita' teorica di lettura in modalita' burst ovvero dei dati che si trovano nel buffer del disco all'atto dell'interrogazione (le capacita' vanno da 2 a 8 MB).

nn è indicativo delle prestazioni del disco che invece dipendono dalla meccanica dello stesso (velocita' di rot,densita' piatti ecc..)
in genere gli attuali ata (ex da 120 GB) hanno un transfer rate che mediamente puo' stare sui 50 MB/s nulla a vedere coi teorici 100 o 133
Old 03-05-2004, 22:10   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Bandit
Perché è la verità

In realtà l'ATA133 non è mai diventato uno standard, proprio perché non introduce, di fatto, migliorie
E' stato introdotto da Maxtor, ma da molte parti si afferma che è stata più una trovata commerciale che una vera implementazione di velocità
Lo dimostra il fatto che nessuna delle grandi case costruttrici lo ha adottato
Inoltre alcune aziende costruttrici di MB avevano annunciato che non intendevano più supportarlo, proprio per l'inesistene differenza di prestazioni

Ultima modifica di MM : 03-05-2004 alle 22:13.
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 10:26   #9
leonokio
Senior Member

..bhè..sulla differenza tra ata 100 e ata 133 ho i miei (ignoranti) dubbi.
ho un hd maxtor ata 133 da 80 gb con 2mb di buffer e il prg hd tach mi da come veocità 111,7 MB/s.
non so se è attendibile o meno questo prg, però è strano che il seagate SATA da 120Gb con 8Mb di buffer e con il winzoz installato mi da come velocità 83,6 MB/s...strano perchè è un SATA quindi dovrebbe essere + veloce di un ATA133...ma ad occhio e croce credo che il seagate sia moooolto + veloce del maxtor.

la mia domanda è, dato che non c'è differenza tra ATA100 e ATA133, come mai il prg suddetto mi da come velocità massima 111.7 MB/s?
noel82 Jfgillet89
,byez!
Old 04-05-2004, 10:35   #10
Remoz
Senior Member

L'Avatar di Remoz

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
Confermo che non c'è differenza tra ata100 e ata133, si vede una leggera differenza in programmi come hdtach, dove parla solo di velocità dell'interfaccia tra hd e mobo, ma all'atto pratico, incidenza sulle prestazioni: 0.000005%
Comunque ragazzi, io fossi in voi rivaluterei i samsung... ho visto delle prove sulla nuova serie 7.2k giri, super affidabili (5 anni di garanzia), silenziosi, e pure performanti, con dei transfer rate (non solo di interfaccia, ma all'utilizzo pratico...) tra i più alti della categoria 7.2k giri!!
Dev'essere la serie 80 se non sbaglio... il più è trovarli, visto che non vanno di moda (ancora per poco..) come i vari hitachi, maxtor, seagate e wd... Comunque io tempo fa li ho avuti dei samsung, e mai nessun problema... e purtroppo ho visto la serie 80 dopo aver preso i miei maxtor, altrimenti avrei preso quelli...

Comunque ragazzi, io di maxtor ne ho ben 3 da 80gb della serie dmax 9 plus ata133, ma di clack non ne sento (ce li avrò da 6 mesi... uno forse anche di più...), l'unica cosa, e non so da cosa dipende, ma non certo da un contatto, che se tocco il connettore alimentazione intanto che l'hd è acceso, allora a volte sento il famoso clack.. però lo fa con tanti dischi maxtor, quindi dubito che sia un contatto...
My rig: CPU Intel Core i7 2600K [email protected] vcore=def; @5.20GHz vcore=+0,25v | 8 GB RAM Corsair XMS Dominator 1600MHz | Mobo Intel P8P67 | 1x MSI nVidia GTX 670 | 1x SSD Sata3 Samsung 840PRO 128GB | 2x HD Sata2 Samsung 750GB -> RAID 0 | DVD-RW Sata | Case CM 690 II Advanced | Monitor 23" VG23AH
Remoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 14:51   #11
leonokio
Senior Member

..ok per la differenza minima tra ATA100 e ATA133, mi avete convinto.

ma per quanto riguarda il buffer, che mi dite?
secondo la mia ignoranza non c'è differenza tra 2 e 8 Mb di buffer.
voi che ne dite?
noel82 Jfgillet89
,byez!
Old 04-05-2004, 15:33   #12
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Città: Roma
che per 5e tanto vale prendere l'8mb, cmq io ho samsung e vanno bene
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 17:10   #13
leonokio
Senior Member

il problema è che a questo punto sono indeciso tra seagate o samsung. il fatto è che li trovo solo con 2Mb di buffer!

se mi potete segnalare siti affidabili a buon prezzo in pvt sarei lieto!
ciao!
noel82 Jfgillet89
,byez!
Old 04-05-2004, 18:22   #14
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originariamente inviato da MM
Perché è la verità

In realtà l'ATA133 non è mai diventato uno standard, proprio perché non introduce, di fatto, migliorie
E' stato introdotto da Maxtor, ma da molte parti si afferma che è stata più una trovata commerciale che una vera implementazione di velocità
Lo dimostra il fatto che nessuna delle grandi case costruttrici lo ha adottato
Inoltre alcune aziende costruttrici di MB avevano annunciato che non intendevano più supportarlo, proprio per l'inesistene differenza di prestazioni
Aggiungo che tutti i chipset Intel (compreso l'ICH5) non supportano l'ATA133, bensì l'ATA100.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 18:34   #15
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da devis
Aggiungo che tutti i chipset Intel (compreso l'ICH5) non supportano l'ATA133, bensì l'ATA100.
giusto!!!! quindi meglio optare per un sata? o comunque non è sfruttato al 100% anche questo?
Old 04-05-2004, 19:07   #16
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Le differenze tra 2 e 8 mb di buffer le trovi nelle faq.
Old 04-05-2004, 19:19   #17
leonokio
Senior Member

..sapevo della minima differenza tra 2 e 8 Mb di buffer...ma vorrei sapere se è veramente minima...come si suol dire...vox populi...qual'è?
noel82 Jfgillet89
,byez!
Old 04-05-2004, 19:38   #18
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Non capisco perché non fidarsi... Meglio dare retta a chi ne sa di più, no? Se te lo dico io (che sono il popolo) che non cambia niente di fidi di più?
Cito dalla guida di MM:

Quote:
Che differenze ci sono tra i dischi con 2 MB di cache e quelli con 8 MB?
Sinceramente sono sempre stato perplesso sull'effettivo incremento di prestazioni dei dischi con cache di 8MB, rispetto a quelli con una cache, ormai standard, di 2MB (dopo i precedenti di 512KB e 1MB)
E' vero che l'introduzione della cache sui dischi ha migliorato le prestazioni degli stessi, ma non è detto che l'aumento della cache porti ad un corrispondente aumento delle prestazioni
Il ragionamento (teorico) è questo:
- se ci fosse un effettivo aumento di prestazioni, tutti i produttori farebbero le corse per aumentare la cache, magari anche oltre gli 8MB
- l'aumento delle prestazioni deriva da fattori puramente statistici e probabilistici: la probabilità che il dato successivo a quello letto venga richiesto dal sistema subito dopo quello attuale o dopo pochissimo tempo (per esempio)
- la probabilità che questo avvenga è in termini percentuali e quindi rimane costante
- detto questo, l'aumentare della cache non porta vantaggi o almeno sono minimi

Evidentemente le impressioni o i ragionamenti teorici personali sono da considerare per quello che sono e non sono da considerare "verità assolute", ma a quanto pare la pensa in questo modo anche qualcun altro che viene considerato un riferimento in fatto di storage: mi riferisco a www.storagereview.com

In questo articolo
http://www.storagereview.com/guide2.../cacheSize.html
si evidenzia come, in effetti, non ci sia una relazione diretta tra l'aumento della cache e l'aumento di prestazioni
Per chi avesse problemi di lingua, la traduzione concettuale e sintetica è:
Siccome la memoria adesso costa poco, ai produttori costa poco aggiungere memoria sulle schede dei dischi.
Il fatto di aumentare la cache è un'operazione commerciale, poiché dà la sensazione agli acquirenti che una cache doppia o quadruplicata possa raddoppiare o moltiplicare le prestazioni.
In realtà bisogna confrontarsi con la memoria di base del sistema e la cache che il sistema stesso gestisce, che è molto più grande di quella direttamente impostata sul disco.
La differenza finale esiste, ma è minima, ed a seconda delle condizioni di lavoro, potrebbe essere praticamente non tangibile
Old 04-05-2004, 19:51   #19
leonokio
Senior Member

noel82 Jfgillet89
,byez!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian