Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2004, 17:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12344.html

Da una serie di veloci domande poste a John Carmack, lead programmer di Doom 3, emergono interessanti novità sul rendering path implementato per questo atteso gioco

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 17:41   #2
lasa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2754
Io voglio il gioco ormai le parole di Carmack valgono quanto le mie.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 17:41   #3
luckye
Senior Member
 
L'Avatar di luckye
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
"The reason for the above is apparently because NVIDIA's drivers have improved to the point where NV3x hardware are running the standard ARB2 path at about equal speed with the NV30-specific path"

Penso che il buon vecchio john abbia visto che ingiro ci sono schede ben più performanti e si è risparmiato la fatica di fare un path x quel disastro del Nv30.Forse dalle sue informazioni iniziale Nvidia voleva derivare altri chip sulla base dell'nv30 ma si è vista a cambiare il progetto con l'Nv40.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 17:44   #4
sgabello
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 653
Pero'...

Interessante... sono profondamente contrario all'utilizzo di tecnologie proprietarie...

Ma ovviamente... della data di uscita? ancora nulla? Ricordo che di Doom 3 se ne parlava ai tempi delle superiori, quando leggevo TGM sotto il banco con i miei compagni... e ormai sono passati più di 5 anni!!!
sgabello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 17:47   #5
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4739
Quote:
1) There is word that you have removed the NV30-specific rendering path
2) The reason for the above is apparently because NVIDIA's drivers have improved to the point where NV3x hardware are running the standard ARB2 path at about equal speed with the NV30-specific path
i driver nvidia sarebbero migliorati al punto da non richiedere una versione speciale del codice... O_o
per cui:

1) o facevano pena prima
2) hanno introdotto delle ottimizzazioni se non rivoluzionarie, quasi

mi vengono in mente i giorni del 3d mark 03 ... ma forse lavoro troppo di fantasia...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 17:52   #6
m4xt3r
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Messaggi: 2235
ATI e Nvidia (soprattutto Nvidia) hanno già dimostrato come si possano aggirare i benchmark semplicemente "ottimizzando" (mi viene da ridere) i propri driver per questo o quello specifico test. Speriamo che queste ottimizzazioni non vengano introdotte nei giochi stessi, come sembra stia per accadere ai titoli di nuova generazioni e di prossima uscita.
E' una mia sensazione che per questo Doom 3, le case sopraccitate stiano facendo a gara per riuscire a "ungere" gli ingranaggi di programmazione del gioco per riuscire ad ottenere codice ottimizzato in favore del proprio hardware: pensate quanto sia importante per questi rivenditori guadagnare anche solo pochi fotogrammi rispetto alla concorrenza con questo titolo!
E Unga il migliore!!  (quello che paga di più??)
m4xt3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 17:54   #7
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Ci sarà stato 5 anni perché a via di mazzette da nvidia e ati per ottimizzare il gioco per l'una o l'altra casa l'avrà riscritto almeno 3 volte il codice
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 18:32   #8
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
mah... parlare di doom3 mi ricorda i tempi delle geffo3.
Mi chiedo se ne valeva la pena metterci tutto sto tempo... ma che ha un budget infinito?
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 18:41   #9
spk
Senior Member
 
L'Avatar di spk
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
Messaggi: 2449
veramente.....a sto punto mi immagino una news

"doom3 non verrà + rilasciato perchè i quelli della id hanno accumulato tante mazzette da vivere di rendita "

ma dai!

ma quando esceeeeee
__________________
stabilmente instabile
spk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 18:47   #10
pg08x
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 1189
Lo sapevo e lo dicevo da anni !!!

adesso esce nv40 la scrittura di codice specifico per nv30 è antieconomica.

Poi ci pensa nvidia nei drivers a fare i taroccamenti per ridurre la precisione.
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 18:51   #11
pg08x
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 1189
Quote:
Originariamente inviato da m4xt3r
E' una mia sensazione che per questo Doom 3, le case sopraccitate stiano facendo a gara per riuscire a "ungere" gli ingranaggi di programmazione del gioco per riuscire ad ottenere codice ottimizzato in favore del proprio hardware: pensate quanto sia importante per questi rivenditori guadagnare anche solo pochi fotogrammi rispetto alla concorrenza con questo titolo!
E Unga il migliore!!  (quello che paga di più??)
Il codice ARB è standard soltanto che con questo nv30 performava la metà rispetto ad ATI

Karmak aveva adottato una path nv30 con precisione a soli 16 bit e tagli vari per eguagliare le performance di ATI ma lavorando direttamente sui drivers quelli di nvidia gli hanno dato modo di scrivere del codice standard unificato che ai tarocchi ci pensano loro.
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 19:05   #12
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da pg08x
Poi ci pensa nvidia nei drivers a fare i taroccamenti per ridurre la precisione.
Il driver non e' autorizzato a scalare la precisione di nulla. Se lo shader richiede un'istruzione a 32 bit per componente la GPU esegue quell'istruzione a 32 bit per componente. E' facile controllare che questo avvenga scrivendo un semplice pixel shader.

In asm si aggiunge il suffisso _pp per richiedere precisione parziale, mentre in HLSL si usa il tipo half (che viene compilato in sequenze di istruzioni con suffissio _pp).

Se per assurdo il driver si "permettesse" di scalare la precisione sotto esplicita richiesta di una precisione superiore ce ne accorgeremmo (e nessuno ha mai segnalato questo problema).
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 19:13   #13
Lud von Pipper
Senior Member
 
L'Avatar di Lud von Pipper
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3300
LOL!

Carmack parlava di DoomIII come prodotto di punta ottimizzato per spingere le "Innovative" Geffo 5800: adesso, con l'uscita della generazione successiva di schede video (Geffo 6800) stiamo ancora ascoltando gli stessi sproloqui su quanto sarà innovativo.

Direi che DoomIII è piuttosto il monumento alla generale arretratezza del mondo videoludico, impantanato in un loop allucinante di sequel del sequel e di tempi di pbblicazione epocali.

Di idee innovative all'orizonte non ce n'è traccia mentre le grandi case videoludiche che hanno fatto la storia del gioco elettronico scompaiono una dopo l'altra (Black Isle è stata l'ultima caduta di una lunga serie) per carenza di fondi e di interesse.
Se penso che Fallaout 3 è stato eliminato pur essendo prossimo alla pubblicazione mentre sta roba continua ad essere "in sviluppo" da oltre due anni mi viene un coccolone

Se dietro Carmack non ci fossero i soldi di nVidia la sua casa di software avrebbe chiuso da un bel pezzo, ma visto che in pratica produce demo pubblicitarie per venderci hardware inutile...

LvP

Ultima modifica di Lud von Pipper : 03-05-2004 alle 19:20.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 19:21   #14
johnson
Senior Member
 
L'Avatar di johnson
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1581
Non mi sembra che i vari quake siano stati demo pubblicitarie per hardware inutile.
Non esageriamo va in fondo ID non ha mai deluso le aspettative, al contrario di altre software house.
johnson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 19:41   #15
Lud von Pipper
Senior Member
 
L'Avatar di Lud von Pipper
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3300
Quote:
Originariamente inviato da johnson
Non mi sembra che i vari quake siano stati demo pubblicitarie per hardware inutile.
Non esageriamo va in fondo ID non ha mai deluso le aspettative, al contrario di altre software house.
Dimmi un pò, quando è stato pubblicato Quake III?
Quando è stato annunciato Doom III?
Chi ha beneficiato di tutto il parlare che se ne è fatto?
Chi scriveva di come la Geffo 5800 avrebbe fatto sfracelli?
E puoi in coscenza dire che Quake III avesse qualcosa di più rispetto ai predecessori a parte l'aspetto grafico?
E' sempre lo stesso gioco, che fa sparare un omino ad un altro senza il minimo riguardo per la fisica o per la il realismo, dai tempi del primo quake, e non mi aspetto nulla di più da quest'ultima release.
In sostanza, di fronte ad un incremento continuo delle risorse richieste dal sistema, il gioco non offre nulla di nuovo dalla introduzione del 3D.

D'accordo che il motore sarà utilizzato da terze parti per sviluppare i giochi della "prossima generazione" ma chi li svilupperà se le case software chiudono una dopo l'altra?
Non credo che il software in vendita abbia mai raggiunto un livello di appiattimento generale come oggi: sparatutto (alla Quake) e gestionali (alla Age of Empire).

L'importanza del gioco in rete sta diventando predominante, non per la sua superiorità su quello in solitario, ma per semplice mancanza di avversari: costa molto meno (ed è meno rischioso) sviluppare un gestore di rete che una trama ben fatta e interessante, e comunque, giochi sparatutto come System Shock o Deus Ex (Rigorosamente nelle loro prima versione) restano mosche bianche nel panorama videoludico.

E per quelli come me (e siamo in tanti) che si stancano dei giochini alla Quake e alla Age of Empire dopo un quarto d'ora, che cosa rimane?

Il livello dei videogame di oggi si adatta in modo preoccupante a quello della programmazione televisiva, e questo livello è probabilmente quello che ci meritiamo.

LvP
__________________
If ain't broken keep tweakin' till it will!
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 19:47   #16
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper
E puoi in coscenza dire che Quake III avesse qualcosa di più rispetto ai predecessori a parte l'aspetto grafico?
Il multiplayer. Fu il primo gioco a portare il multiplayer gaming a livello di massa, tanto da diventare quasi uno sport (e.sport lo chiamano). Oggi si organizzano ogni anno le Olimpiadi e Quake III ne ha fatto parte fin dall'inizio.
E' stata una vera e propria rivoluzione introducendo l'online gaming.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 20:01   #17
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31886
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper
LOL!

Carmack parlava di DoomIII come prodotto di punta ottimizzato per spingere le "Innovative" Geffo 5800:


... lo ha detto anche per:
- geffo 3
- radeon 8500
- geffo 4
- ati 9700
- fx 5800
- 6800

... le ha fatte fuori tutte insomma!


__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 20:01   #18
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper
<Dimmi un pò, quando è stato pubblicato Quake III?
Quando è stato annunciato Doom III?
Chi ha beneficiato di tutto il parlare che se ne è fatto?
Chi scriveva di come la Geffo 5800 avrebbe fatto sfracelli?
E puoi in coscenza dire che Quake III avesse qualcosa di più rispetto ai predecessori a parte l'aspetto grafico?>

In effetti i vari Quake non sono stati enormemente innovativi dal punto di vista del gameplay in singolo, però tra il primo ed il terzo la differenza c'è eccome: multiplay estremo. E giocare questi giochi in singolo non ha molto senso. Originalità zero (ma del resto la trama non è mai esistita). Dal punto di vista grafico, però, i vari motori grafici della serie hanno comunque portato diverse novità (ad esempio le superfici curve di Quake 3).

<D'accordo che il motore sarà utilizzato da terze parti per sviluppare i giochi della "prossima generazione" ma chi li svilupperà se le case software chiudono una dopo l'altra?
Non credo che il software in vendita abbia mai raggiunto un livello di appiattimento generale come oggi: sparatutto (alla Quake) e gestionali (alla Age of Empire).>

Naa, ne esistono parecchi, di generi. Chiaro che questi vanno per la maggiore, come i giochi MMO (massive Multiplaying Online), ma ad ogni modo ogni tanto delle belle sorprese ci sono, vedi il Sacrifice di qualche tempo fa, ad esempio. O Black & White. Il più grande successo di questi ultimi anni è The Sims, pensa un pò.


<L'importanza del gioco in rete sta diventando predominante, non per la sua superiorità su quello in solitario, ma per semplice mancanza di avversari: costa molto meno (ed è meno rischioso) sviluppare un gestore di rete che una trama ben fatta e interessante, e comunque, giochi sparatutto come System Shock o Deus Ex (Rigorosamente nelle loro prima versione) restano mosche bianche nel panorama videoludico.
E per quelli come me (e siamo in tanti) che si stancano dei giochini alla Quake e alla Age of Empire dopo un quarto d'ora, che cosa rimane?>

Neverwinter Nights, no? O Metal Gear Solid, Knights of the Old Republic, ecc. ecc. Ad ogni modo, se i giochi in rete (che servono per lo più a mettere a confronto due avversari umani, e non certo per la trama. Vedila come una partita di calcio o di tressette: c'è forse una trama?) non fossero programmati attentamente per essere sapientemente bilanciati, il divertimento andrebbe a farsi benedire, non credi?

<Il livello dei videogame di oggi si adatta in modo preoccupante a quello della programmazione televisiva, e questo livello è probabilmente quello che ci meritiamo.>


Questo tende ad essere vero, ma ad ogni modo qualcosa di buono c'è ancora. Basta evitare di essere succubi dei vari FIFA 2001, 2002, 2003, 2004, XXXX e dei cloni di sè stessi.
LvP
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 20:11   #19
Kazzoncrew
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 522
io invece mi rendo conto, ke ormai tutti i titoli recenti, all'avvio fanno vedere il logo nvidia, e quella classi frase....
dmanda e solo la ati, che e stupida a non farsi fare "certe" ottimizzazioni?...va bè..vedremo..cmq, la release in giro di doom3, fa pena, a 1280x1024 e AA6x (se non sbaglio) il solo menu, che contine pulsanti ecc, va a scatti... direi viva le ottimizzazioni...
Kazzoncrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 20:30   #20
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
Le ottimizzazioni ci sono da ambedue le parti, anche se ATI non è incappata nel "casino Futuremark". Ad ogni modo ogni gioco sembra prediligere una scheda diversa, almeno allo stato attuale, quindi conviene scegliere quella più adatta a ciò che si gioca.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1