|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quale linguaggio ?
Hallo !
Premesso che mi divertivo molto a programmare in ASM e Turbo C2.0 ( MS-DOS ) ![]() Ora vorrei provare qualcosa stile C++ , VISUAL C++ , C# , JAVA ma non sò cosa scegliere. Premetto che la programmazione ad ogetti non mi è stata mai molto simpatica .... Più in generale ho qualche problema in ASM, cioè, una volta, tanto tempo fà, la memoria era indirizzata in maniera diretta, l'indirizzo che usavi era l'indirizzo fisico reale, ora invece c'è l'indirizzo virtuale che mi sembra una faccenda abbastanza intricata Saluti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Ogni tanto fare una bella ricerchina sarebbe utile
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=671343 Dai un'occhiata alle F.A.Q in rilievo, troverai molte risposte alle tue domande
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
E perche' non Python?
E' interpretato.
Lo usi sia sotto Windows sia sotto Linux. Lo puoi estendere mediante C/C++. Ha una sintassi che ti costringe a scrivere programmi leggibili Ha un sacco di moduli aggiuntivi. Ha una comunita' molto attiva. Questo e' il sito di riferimento.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
java per sempre, e tutta la vita.....
|
|
|
#5 | ||||
|
Member
Città: Modena
|
Re: E perche' non Python?
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
io però opterei di brutto per il Java |
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Io voto per il python. Ci sono anche le librerie grafiche che girano sotto diverse piattaforme.
Ciao P.S. Un certo Eric Steven Raymond consiglia di imparare a programmare iniziando proprio da Python
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
|
Re: Re: E perche' non Python?
Quote:
Se vuoi imparare qualcosa di nuovo: si'. Se devi scrivere qualcosa che possa girare su piu' di un'architettura: si'. Se la velocita' non e' un problema: si'. Se la velocita' e' un problema: no. Eccetera...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Comunque se già conosci il C ti consiglio di passare senza pensarci due volte al C++ (per cominciare niente Visual e compagnia bella, poi passerei alle wxWidgets)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
cmq il python nn lo sottovaliterei..............io lo trovo molto potente e pulito
P.S: cionci, belll' avatar
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
OT
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
! grazie a tutti ! __
Allora il mio prossimo step sarà C++ con il libro di Stroustrup, Poi penso di provare a programmare in Java.... e il Visual C# ha qualche caratteristica particolare ??? a presto. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
|
Re: Quale linguaggio ?
Quote:
Quote:
Phenom 2 555 X2@X4@3,6Ghz 1.33v Asus M4A785TD-V EVO 4GB Team Group Elite 1333Mhz AC Freezer Xtreme Corsair 450VX Samsung SyncMaster T220 Hd Seagate 500x2(Raid 0) Barton 2500+@3200+ vcore 1.550 (liquid cooled@+9° T.A.) Asus A7N8X-E Dlx 1Gb Ram Dual DDR Hd Maxtor SATA 160x2(Raid 0) GeXCube 9600XT Eizo 19P Le belle cose hanno un inizio e una fine...tutto il resto è la normalità |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
vai di C++, che in questo caso è il migliore compromesso fra oggetti e classico imperativo
poi io mi butterei su Ocaml, o prolog, tanto per divertirsi con la programmazione funzionale e la logica del primo ordine Scherzi a parte, la potenza dei linguaggi funzionali mi spaventa sempre di più. Mi sto accorgendo che in Ocaml facevo in 3 (contate) righe di codice cose che con java faccio in 10-15 solo che la ricorsione, se non ottimizzata, è poco performante...
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Saluzzo CN
|
Ti dico sinceramente di provare java ke è uno spettacolo e poi asp!!Io programmo con java e asp e javascript, visual studio e visual basic quindi ho l'imbarazzo però java è molto bello!!!!
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Quale linguaggio ?
Quote:
Ritornando sull' argomento assembler, il problema è che prima potevo fare molti programmi per gestire direttamente l'hardware, tipo programmare direttamente i registri della VGA, Porta Parallela, ecc. ecc. ora con l'indirizzo virtuale mi hanno cambiato un pochino le cose.. vedere per esempio i registri LGDT IGDT ??? Quote:
ne ho fatto un' abbuffata, che a ripensarci mi sento male ! Pattern matching, ricorsione, e backtracking x il primo una fila di parentesi x il secondo Ocaml .. per fortuna non sò neanche da quale pianeta arriva Ultima modifica di Goldrake_xyz : 27-05-2004 alle 19:33. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ora l'hardware proprio te lo scordi...a meno di programmare un driver (in modalità kernel)... Ed a quel punto si tratta di fare solamente IN e OUT... In pratica ora il memory mapped I/O (come ad esempio si faceva per la scheda video) è quasi inesistente...
Programmando in assembler per Windows in modalità utente devi comunque richiamare le API per realizzare le varie cose... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.