|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
in preparazione all'estate...TEC!!!
come da titolo sto prevedendo l'acquisto di una cella di Peltier per il comp in sign, ma sono completamente ignorante in fatto di tec...
Qualcuno mi può consigliare modelli, potenze, marche, dove comprare??link?? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
mmmmmmmmmm
se sei completamente ignorante nn le la consiglierei soprattutto con cosa la raffreddi??? ELMA è il kit quello standard prefatto???? nn credo regga BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il liquido è la versione deluxe e senz'altro è meglio di un dissy ad aria...
quanto a consigli: sono ignorante in fatto di tec ma di pc ne ho fatti tanti!! Per di + se nn provo nn diventerò mai esperto... ![]() Spiegami qualcosa tu; illuminami!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
scusa ho posto male la risposta
nn intendevo con COMPLETAMENTE IGNORANTE......in fatto di PC ma di peltier tutto qui..... hai un link a questo kit della ELMA??? cmq la peltier per essere efficace deve essere di un certo Wattaggio.....da quanto la volevi prendere??? + grossa è + tiene freddo ma + consuma e + scalda da un lato... e poi cmq un liquido per l'estate nn ha di certo problemi qualsiasi esso sia (a parte i kit infimi con tubetti da flebo) BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 |
Senior Member
|
http://www.elma.it/cpufan/coolriver.htm
se il KIT è questo..... IMHO nn monterei nessuna peltier troppo piccolo....su una peltier decente BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Io consiglio un kit a liquido serio senza pelty. Per iniziare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq pensavo a qualcosa di medio-piccolo (80Watt ca) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
era solo x provare...
visto il basso costo delle celle...
La coibentazione nn mi spaventa: VOGLIO PROVARE! vorrei consigli e/o link per saperne di +!! SN UNA CAPA DURA!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
80W????
piccolina soprattutto per il process che hai... in + il WB che hai è na sottiletta e quando dico piccolo dico che è piccolo tutto il sistema RAD compreso.... in + è tutto in serie.... dovresti cambiare qlk giro...... se vuoi cimentarti SERIAMENTE con le peltier il tuo Kit nn è all'altezza cmq fai na ricerca su questo forum ne troverai a quintali di info BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il rad cmq nn è quello della foto...è il modello nuovo ed è molto meglio!! ![]() Forse tra 1 po' prenderò un wb lunasio: allora vedrete!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
con 80watt ci fai poco e comunque ti serve il liquido per raffreddarla ...per i segg motivi ti sconsiglio una cella di peltier:
1. elevato carico su alimentatore 2.rischio della micidiale condensa 3.ti serve un sistema a liquido per raffreddare decentemente 4. se devi mettere il sistema a liquido , allora avrai la cpu gia abbondantemente raffreddata.
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
3. ho già un sistema a liquido (leggere sign) 4. infatti... ho la cpu a 36 gradi col liquido al min e 1 ventola nel case... avevo detto:è per provare!! L'unica k ti passo è la 2... ![]() ![]() ![]() ![]() Nn voglio "sconsigli"; voglio CONSIGLI su cosa, come, quando e dove prendere!! Auguratemi piuttoso "Buona fortuna" ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Se vuoi buttarti sulla Pelty, almeno non prendere da 80W. Sono pochi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Yagami ha capito...
Quote:
Da quanto ci vorrebbe secondo te?? Calcolando k nn ho esigenze particolari e meno mi condensa meglio è... ![]() Cmq grazie del consiglio!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
visto che la vuoi prendere a tutti i costi..
1.per il wattaggio : calcola i watt della tua cpu in overclock e prenditi una cella che li superi abbondantemente ...tieni conto inoltre che la max parte delle celle ha il wattaggio riferito ai 13,5 volt ..pertanto considera che il vattaggio a 12volt sara inferiore al nominale. ps. io andrei sul pesante ( 170 watt ), poi se è troppo abbassi il voltaggio e i relativi watt erogati dalla peltier 2.ti serve anche un coldplate..senza fai condensa da un lato e friggi la cpu dall' altro! 3.ti serve un buon alimentatore , ovviamente calcola che un alimentatore da 300w non ha 300w tutti su i 12 volt !! occhio dunque! tanto per fare un esempio ilmio codegen 450 w ha 192watt max su i +12volt 4.ti serve materiale per coibentare , di solito o si guarnisce il soket con silicone o si mette del neoprene ....stai attento che ho visto gente che nonostante tutto ha ossidato i piedini della cpu e rovinato sk madre e cpu stessa. dove comprare? un negozio vale l' altro , magari prova qui; http://www.outseek.it/wwwwwwwww_1602...mania.net.html
![]() |
#17 |
Senior Member
|
scusate l'ignoranza...
ma cos'è un coldplate?costo?
x quanto riguarda la potenza volevo qualcosa k nn facesse andare il procio sotto zero (condensa)!! 170 Watt mi sembrano tanti... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
una cella di peltier è composta da tanti piccoli cubettini alternati di 2 metalli diversi attraversati da corrente , ogni cubettino produce calore da un lato e freddo dall' altro ( non è proprio cosi ma per adesso ti basti sapere questo) , inoltre tutti i cubettini sono all' interno di 2 placche di ceramica bianca ( la ceramica conduce male il calore) ....a questo punto devi sapere che la superficie di una cella è di circa 5x5cm mentre il core della cpu di solito è assai piu piccolo ( per le cpu con placca integrata gia va meglio), questo significa che solo pochi cubettini raffredderanno la cpu ( ovviamente non ce la faranno da soli e la cpu diventera bollente) , mentre gli altri lavoreranno a vuoto generando ghiaccio o condensa...
Un colplate non è altro che una placca di metallo di 5x5cm da frapporre tra peltier e cpu ...la sua funzione è quella di distribuire equamente la temperatura tra tutti i cubettini. per quanto riguarda il wattaggio: io conosco tagli da 50 , 60, 85, 120, 170 , 230 circa .. 85 sono troppo pochi te lo assicuro , 120 sono medio bassi per una cpu molto overcloccata ( che potrebbe superare i 100 watt) oltretutto 120watt non sono reali ..quindi ci andresti risicato. Io prenderei la 170watt , se poi son troppi abbassi la sua alimentazione abbassando anche il suo wattaggio. prezzi (ie): tec 124w=25euro tec 170w =35 coldplate rame 5x5cm = 9 neoprene = 2 euro ps. sotto zero hai ghiaccio , la condensa iniziera gia a circa 15°c ( poi dipende dalla temp ambiente e dall' umidita dell' aria)
.... Ultima modifica di svl2 : 03-05-2004 alle 17:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
|
Doppiozero... Buona fortuna con la peltier!
Ero attratto anchio ma dopo essermi approfonditamente documentato ci rinuciai davanti ai mille problemi che causa; alla fine optai per un magnifico watercooling by Lunasio (e fatemelo dire: Lunasio rulez!). Rimasi così soddisfatto dal raffreddamento a liquido che decisi di montarne uno economico (ThermalTake Aquarius II) anche sul PC#2 (da cui scrivo). In bocca al lupo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.