|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Asus a7n8x-E Deluxe e Usb
Salve a tutti, vorrei sottoporre un problema che mi sta facendo veramente impazzire.
Sto assemblando un pc per un mio amico, così composto : Case ATX 350 W Asus a7n8x - E Deluxe AMD Athlon XP Barton 2500+ 256 Mb x 2 DDR 400 Vdata in Dual Channel Maxtor DiamondMax Plus 9 SATA 80 Gb Windows XP Professional SP1 con tutti gli aggiornamenti e le patch disponibili ; I problemi sono i seguentei : 1) All' avvio il computer parte da solo, senza che io prema il pulsante di alimentazione, il che lascerebbe pensare a qualche impostazione regolabile da BIOS, se solo non le avessi controllate tutte in maniera certosina e attendibile ; la mia opinione è quindi che il pulsante di accensione possa essere rotto, o che stia sbagliando qualcosa io. 2) Le porte USB non funzionano ne in fase avvio ne tantomeno quando parte il SO, a questo proposito aggiungo che in gestione periferiche i controller USB vengono correttamente configurati, tuttavia sotto compare una serie di 6 " periferica non riconosciuta ". Naturalmente se provo ad attaccare qualche periferica USB il sistema non si accorge neanche della sua presenza e addirittura pare che non la alimenti neanche ( visto che la webcam non si accende nemmeno ). Il mio sospetto per quest' ultimo problema è che ci sia un problema di alimentazione, ma non ne sono sicuro. Voi che ne persate ? Onestamente non avevo mai avuto problemi con le porte USB. C'è qualche anima pia disposta ad aiutarmi ? Grazie a tutti ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Giardini Naxos (ME)
|
non è che la skeda madre tocca col case in qualche modo? l'alimentatore è di buona fattura? io ho anche un 350w ma al tempo gli feci fare una modifica..
NZXT Source 340 | Intel 1150 i5-4690K| Corsair Hydro Series H110i GTX Extreme | ASRock Mod 1150 Z97X Killer (ATX/Z97) | G.Skill 8GB DDR3-2400| SAPPHIRE TRI-X R9 290 | Ozone Strike Battle Spectra Cherry MX Red | BenQ ZOWIE RL2455 Monitor e-Sport | Logitech G9X | Asus Xonar STX | Corsair Performance Pro | DREVO X1 Pro SSD | Seasonic G-650 | AVM FRITZ! Box 3490 | Edifier s530D 2.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Una precisazione che magari potrebbe essere importante : ho aggiornato il BIOS dalla release 1008 alla 1010, ma anche prima c' erano questi problemi...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No la scheda madre è montata correttamente sui distanziatori, per cui credi che possa essere l' ali che non ce la fa ?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mm non che non c'è la fa magari ha qualche valore sballato o non continuo.. cmq vedi anche se dentro al case la skeda madre è abbastanza isolata dal resto.. tipo il dissypatore che non tocchi con nulla e in ogni caso prova a staccare tutte le periferiche collegate alla main e lasci solo la skeda video svitata senza vite che la collega al case.. tieni collegate sole le porte usb della main e vedi se quelle te le vede...
NZXT Source 340 | Intel 1150 i5-4690K| Corsair Hydro Series H110i GTX Extreme | ASRock Mod 1150 Z97X Killer (ATX/Z97) | G.Skill 8GB DDR3-2400| SAPPHIRE TRI-X R9 290 | Ozone Strike Battle Spectra Cherry MX Red | BenQ ZOWIE RL2455 Monitor e-Sport | Logitech G9X | Asus Xonar STX | Corsair Performance Pro | DREVO X1 Pro SSD | Seasonic G-650 | AVM FRITZ! Box 3490 | Edifier s530D 2.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, ho fatto tutto quello che mi hai detto in real time, ma purtroppo i risultati sperati non sono stati raggiunti, perchè il difetto continua ad esserci, le porte USB continuano cioè a non funzionare. Per quanto riguarda il pulsante di alimentazione ho notato invece che c' è stato un lieve miglioramento, nel senso che adesso il computer riesco a spegnerlo con il tasto ( anche se per la verità parte sempre da solo ). Tu che ne dici a questo punto ?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
a sto punto puo essere veramente l'ali :\
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L' ali però funziona sia con il dvd e il dvd-rw connessi sia senza questi. Ne deduco perciò che staccando le due periferiche, se fosse realmente un problema legato all' ali, le porte USB dovrebbero partire, considerando il risparmio di corrente che ne deriva, o no ?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma secondo voi non potrebbero essere le porte USB danneggiate, o qualche condensatore vicino che non funziona a dovere ? Mi sembra strano che un Codegen da 350 W ( pur non brillando per qualità ) non regga un Barton 2500+, una Ge Force Fx 5200, 2 banchi di ram e un hard disk SATA...
Non c' è nessuno che mi può aiutare, magari perchè ha avuto lo stesso problema con le porte USB ? HELP ME !!!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Tra l' altro pensavo : possibile che pur non essendo collegata nessuna periferica USB ( sono praticamente con la MoBo, l' Ali e l' H/D sopra la scatola della MoBo, senza case ) in Gestione Periferiche mi indichi ben 6 periferiche sconosciute ( praticamente lo stesso numero delle porte USB ) ?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quindi non è che non funzionano. Non è installato il driver per gli hub USB! Per quanto riguarda la partenza "automatica": questo alimentatore ha per caso una presa supplementare per il monitor? Se si prova a connettere il cavo di alimentazione diretto a rete. La PSU ha un suo interruttore autonomo? Il pc si avvia dopo aver azionato questo interruttore? Se si è probabile che un picco di corrente venga interpretato dalla mobo come segnale di accensione. Quest'ultima cosa non è molto salutare per la durata nel tempo della Asus e non è un bel sinonimo di qualità dell'alimentatore.
Ciauz ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Perdona l' ignoranza, ma Win XP con SP 1 dovrebbe riconoscere automaticamente le porte USB, poi tra l' altro dove trovo il driver per gli Hub USB, visto che ne Nvidia ne Asus lo forniscono ?
Se fosse come dici tu ti farei una statua ad honorem... Grazie per la risposta ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Ed invece no!
![]() Quote:
![]() P.S. Le statue ad honorem sono per ricordare i personaggi famosi DEFUNTI ![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 11-04-2004 alle 00:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Tu sei molto gentile ed io ti ringrazio per le risposte e per l' attenzione, ma io i driver nforce 3.13 li ho già installati da un pezzo, praticamente a sistema pulito. I driver Usb di cui parli tu (sul sito Asus ) ci sono anche per la mia scheda madre, ma servono esclusivamente per gli H/D e i pendrive USB, in una parola per le unità di storage, come testimoniato su alcuni forum americani. Quindi : punto e accapo.
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ora ho la totale certezza che il problema delle porte usb è da imputare ad un malfunzionamento della scheda madre, visto che la mia webcam ( che avevo collegato per provare ) non funziona più neanche sul mio pc, resta sempre accesa ma risulta scollegata.
Risulta quindi evidente che il problema è legato all' alimentazione delle porte USB. Purtroppo per scoprirlo ho dovuto rimetterci una webcam ( tra l' altro quasi nuova, spero che mi venga sostituita in garanzia ). Ciao a tutti ![]()
![]() |
#16 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]()
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Forse non mi sono spiegato bene : sul mio pc la webcam ha sempre funzionato perchè i driver ci sono sempre stati, in ogni caso sul pc che ho assemblato per il mio amico ho installato tutti i driver necessari, compresi quelli di cui parli tu, che tuttavia non risolvono affatto il problema, infatti editanto il file setuppapi.txt ( che è legato all' installazione di Windows ) i driver per le porte usb 2.0 risultano correttamente installati insieme al SP1.
Il fatto che sul mio pc la webcam abbia smesso di funzionare è praticamente " CERTIFICATO " dal fatto che il led verde rimane sempre acceso, quando prima si accendeva solo quando la webcam veniva richiamata con un doppio click sulla relativa icona. In ogni caso attaccando e riattaccando la webcam sul mio pc ( se fosse per un fatto di driver ) il sistema dovrebbe almeno rilevare una periferica non riconosciuta di cui dovrebbe richiedere i driver, invece nisba. Adesso che ne dici ? Posso rivolgermi al servizio clienti Logitech ? Oppure a quello Asus ? Ai posteri l' ardua sentenza... ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Provata adesso sul pc di mia cugina e non funziona neamche la. Tu che ne dici sono i driver ?
![]()
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.