|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
|
Pesca Subacquea
Sono un grande appassionato di pescasub...
chi la pratica oltre me? organizziamo qualche uscita?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
mio papà la fa spesso
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
io sono un appassionato, o meglio lo ero fino a quando non mi sono accorto che il mare di anno in anno diventava sempre piu sterile ( pescherecci a 50mt da riva, bombe, .ecc ecc) ..5 ani fa portavo a casa 3-5 kg di pesce alla volta, adesso son fortunato se ne prendo uno..
una normalissima battuta di pesca sub sotto costa nel 1999 (Basilicata) una normalissima battuta di pesca sub sotto costa nel 2003 (basilicata)
.... Ultima modifica di svl2 : 08-04-2004 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
però siamo andati in sardegna due anni fa e c'è un sacco di pesce!!!! murene cernie spigole ogni sera grigliata di pesce! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sono suMBAQQQUO ma non faccio pesca con i fucili
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pesci 0 invece a palinuro (SA) si pesca ancora abbastanza bene..peccato che ci sono troppe barche..
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perche tutto questo? Vi dico solo 2 cose: 1.una volta decido di andare a pescare la matina prestissimo ..un peschereccio quasi non mi prende nella rete!! Strascicava a 50 mt dalla riva!! 2.i piccoli pescatori del luogo di sovente mettono reti lunghissime a circa 100 mt dalla riva , poi iniziano a bombardare , e alla fine chiudono la rete amo di strascico per prendere tutto il pesce agonizzante.. nel 2001 un mio amico sub che ha assistito al macabro rituale , dopo 30 minuti dalla cosa , ha potuto raccogliere sulla spiaggia antistante 15 kg di pesce....figuratevi quanto pesce hanno ucciso con quelle bombe.. e voi mi direte..e tu non protesti? Ho provato ma la capitaneria di porto se ne frega , mi hanno detto che compito della capitaneria di Taranto...un giorno allora segnalai a loro...non si vide nessuno e daltronde sarebbe stato pure inutile visto che fin tanto che arrivano da Taranto il peschereccio o il "bombarolo" non sono certamente piu sul luogo ..
.... Ultima modifica di svl2 : 09-04-2004 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: varese
|
eccomi a rapporto....
adesso ho fretta ma appena posso passo a dare il mio contributo... ciao;Andrea
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io vado a pesca a sibari però la tradizionale con canna e mulinello.. precisamente alla darsena di sibari, prima c'erano orate a volontà ora un po meno.. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
rieccomi
allora, sfortunatamente io non abito in prossimità delle coste quindi le mie esperienze sono limitate al periodo estivo effettivamente negli ultimi anni la quantità di pesce è andata scemando e sopratutto è sempre più raro trovare qualche bel pescione a quote umane(non da palombaro...) le mie pescate più belle le ho fatte nella zona di alghero in sardegna oppure in croazia dove il pesce è molto meno ma di dimensioni medie superiori. voi che tipi di pesca praticate aspetto oppure girovagate?? io personalmente giro ma vorrei iniziare a pescare all'aspetto....il problema è che praticando poco durante l'anno la condizione ottimale la raggiungo sempre verso fine vacanza..... e infine che fucili usate???aria o elastico(arbalete)?? io elastico.... ciao, Andrea
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di fucili ne ho 2, ad aria entambi, un mares cyrano 750 e un classico mares medi reef blu elettrico (una bomba), spesso me lo porto sotto la boa.. cmq scendo max a 10-12 mt.. oltre nn ci ho mai provato... se ti interessa ho anche una muta fatta su misura
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora, io personalmente ho un fucile ad elastico da 106 che sfortuantamente non ho ancora usato...(servirebbe per l'aspetto...) poi uso in comune con mio padre altri due fucili ad elastico uno da 75 e uno da 90, più qualche vecchio residuato e un fuciletto ad aria da 50.
la muta intera la rubo a mio padre e mi va un po' piccolina..... anch'io di solito pesco sui 10 metri ma devo ammettere che andare profondo mi piace troppo....circa tre anni fa sono andato a 17 metri adesso penso di poter arrviare tranquillamente a 20 ma il problema è che se ci vado e ho qualche problema chi mi ripesca??? i miei amici non sono molto bravi.... ah, una cosa che vi consiglio se vi piace andare "profondi" sono le pinne lunghe....io le ho da un paio danni e sebbene non abbia mai usato a fondo le loro potenzialità devo ammettere che sono una figata.....eccezion fatta per quando si deve pinneggiare in superfice, per questo utilizzo sono scomodissime...la pala tende a venire a galla e poi per rimandarla sotto si fa una fatica.... mi piacerebbe proprio trovare qualcuno con cui andare a pescare nel periodo estivo....o magari fare un bel corso di apnea...alla fine quello che amo è andare sotto....la pesca è quasi un plus... ciao, Andrea
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
attento ai
pescicane |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
la tatti ca che usavo io dipendeva da 3 cose principalmente:
1.acqua torbida o +/- limpida 2.tipo di costa 3. quantita di pesce a riva di solito da me l' acqua è quasi sempre piu o meno torbida ( visibilita media 2 mt oltre la punta del fucile) pertanto o mi facevo le tane col mio mares miniministen (40cm) oppure facevo agguato dietro gli scoglietti che affioravano a pelo d'acqua , o meglio ancora facevo aspetto sul fondo di 4 mt guardando verso il cielo e sperando di vedere la sagoma di qualche bel pescetto. i fucili che ho sono : 1.mares miniministen 40 cm (13mm) 2.cyrano 700 (11mm) 3.cressi 700 (13mm) tutti e tre rigorosamente modificati a livello di ogiva, scorrisagola e sistema di ritenzione sagola. inutile dire che il cyrano è un fucile dalle prestazioni insuperabili , i comuni fucili da 13mm a confronto sono di una lentezza assurda..buoni solo per pesce grosso e non molto rapido in movimenti ( cernie per es) ciao
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io cerco il più possibile di pescare in acque limpide....ovvio è meglio perchè vedi di più l problema è che vieni anche visto più facilmente....
per quanto riguarda l'armamentario....io ho sempre usato fucili ad elastico e nonostante abbia anche provato oleopneumatici non ho mai voluto cambiare.....è vero, sono più potenti e manegevoli però sono anche rumorosi e mi danno la sensazione di essere meno precisi ed infine sono più delicati(con la sabbia fanno decisamente a pugni..) qualcuno conosce qualche sito che parli di corsi di apnea?? ciao, andrea
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Italia-Cina
|
semi [OT]
io ho praticato pesca subacquea per qualche anno, poi ho visto che non faceva per me...
Ora pratico apnea pura... Ci sono apneisti qui sul forum, vero? mi ricordo una discussione di non molto tempo fa, e un pò ne erano venuti fuori
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Re: semi [OT]
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Italia-Cina
|
Re: Re: semi [OT]
Quote:
Ti ricordi di Santa Caterina E' andata molto bene, ho scoperto cose della Sardegna che nemmeno immaginavo. Tonerò da quelle parti (ma anche dalle tue parti) molto presto, magari con un'altra ragazza, visto che nel frattempo sono diventato un felicissimo single
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Re: Re: Re: semi [OT]
Quote:
Ma vieni senza, trovi materia prima sul posto.......... tutti quelli che fanno apnea sono dei famosi............ suonatori di tromba!!!!!!!! girano delle voci su Pellizzari! a proposito di Pellizzari, so che fa i corsi in Sardegna, sapete quali sono i requisiti per farlo? e magari quanto costa?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.

..1927: vincemmo scegliendo di non essere voi.