|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Creazione LAN ...Nun 'nga fo'
Dunque...
la mia situazione: 3 PC da collegare in lan 192.168.254.(12-16-18) 1 switch 1 router (192.168.254.2) Configurazione: IP: 192.168.254.(12-16-18) Subnetmask: 255.255.255.0 Gateway: 192.168.254.2 DNS: 151.1.1.1 Il risultato teorico: tutti i pc hanno l'hd condiviso e riescono a navigare Il risultato pratico: tutti i pc navigano e pingano il router nessun pc pinga gli altri 2 pc. dove cavolo sbaglio? (i cavi sono dritto per il modem e incrociati per i pc) Nota: le schede di rete sono 100mbit integrate (un pc è un dell mentre l'altro e' made in kosovo), mentre l'ultimo pc usa una 10mbit ethernet integrata Lo switch e' gigabyte e ha circa 1 anno. Mi viene il dubbio che sia incompatibile qualche cosa..tipo lo switch...che tra le altre cose ogni tanto si impalla. suggerimenti? io pensavo di comprare 3 schede di rete e 1 switch nuovo per tagliare la testa al toro.. bye giruz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
|
Che sistema operativo usi sui 3 PC ? XP ? Hai dei firewall installati ? I PC sono nello stesso "gruppo" ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
se i pc sono collegati allo switch perchè utilizzi il cavo incrociato???
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Gallipoli (LE)
|
CAVO INCROCIATO?
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
allora, hai risolto?? sicuramente è il cavo.
i cavi incrociati vanno utilizzati solo per collegare tra di loro due computer o due hub ad esempio. per i collegamenti PC->switch o PC->router ecc... devi utilizzare cavi rj-45 diritti
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
non vorrei dire una cavolata.. ma alcuni switch non riconoscono se è dritto o incrociato e si adattano di conseguenza?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Alcuni in teoria dovrebbero fare lo shift in automatico da soli (senza tasto, ed addirittura su tutte le porte). Ma in sostanza io ne ho preso uno che avrebbe dovuto farlo ed in pratica senza il cavo incrociato per collegarlo ad un altro switch la rete non andava assolutamente bene... In sostanza si fa prima a mettere il cavo giusto IMHO Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Emh...scusate...la birra...
cmq... il cavo era incrociato per il modem e dritto per i pc ![]() Oggi non si sa per quale motivo siamo riusciti (io e un amico) a far vedere due pc tra loro. Cavi dritti e condivisione funzionante. Il terzo non si sa per quale motivo ha smesso di vedere anche il router... Ah...NON ci sono firewall cmq, riassumendo 2 pc si vedono (ma ora non si pingano piu') e navigano attraverso il router ma si pingano "random" (ossia ogni tanto si, ogni tanto no) 1 pc e' "assente" nel senso che prima pingava il router ma non vedeva gli altri pc, da oggi ha smesso di vedere il router ...e continua a non pingare. Inizio a pensare che un formattone sia d'obbligo... giruz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Mah.... 'sti problemi intermittenti fanno tanto pensare a problemi hardware più che software..... se un po' pinghi e un po' no magari sono solo i cavi che nn fanno bene contatto nelle prese dello switch..... o come dicevi è lo switch che dà un po' i numeri....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.