Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2004, 14:48   #1
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
Nuova configurazione, sporadici blocchi e riavvi.

Ciao a tutti

Una una quindicina di giorni ho aggiornato il mio PC con i seguenti componenti: P4 3.2 GHz, Asus P4C800-E dlx e 1024 MB Twinx PC3200LL Corsair.

Sono soddisfatto dal balzo prestazionale rispetto al vecchio Athlon 2400+ ma aimhè ho dei problemini di stabilità.

Alle volte (abbastanza sporadicamente) il PC si blocca costringendomi al reset. Più raramente capita che si blocca e dopo 1-2 secondi si riavvia da solo. Al riavvio compare una finestra di errore ("windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave...")

Se può servire a capire meglio il problema, potete vedere la mia configurazione completa nel link in signature.

I blocchi e riavvii avvengono per il 99% quando sono su internet. Una volta è successo mentre giocavo al demo di Far Cry e una volta mentre spostavo delle finestre.

Un utente del forum mi ha detto di aver avuto problemi simili a causa del firewall...o provato a disinstallare il Sygate Personal Firewall ma i blocchi ci sono ancora.

Vi elenco alcune informazioni sul mio sistema che potrebbero essere utili:

[color=royal blue]Temperature: CPU 47°, MB 30°C

Bios P4C800-E dlx v1016 (ultimo disponibile)

WindowsXP Pro sp1, IE 6 sp1 + patch Q832894 (la + recente)

Intel inf x i875 v5.1.1.1002 (dicembre 2003)

DirectX 9.0b

ATI Catalyst 4.3 - VPU Recover disattivato

Drivers EAX4 v031031 (i + recenti)[/color]
-----------------------------------------------------

Secondo voi da cosa sono provocati questi blocchi/riavvi?

Mi aiutereste a trovare una soluzione per debellarli?

Grazie 1000

[Non sapevo dove postare la discussione...questi è la sezione + adatta secondo voi?]
Old 29-03-2004, 14:50   #2
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Dimenticavo...

Mi viene da pensare che i blocchi siano di natura software perchè ho fatto giare SuperPI e CPU Stability Test 6.0 insieme e il sistema non si è mai bloccato/riavviato.
Old 30-03-2004, 09:48   #3
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Up
Old 01-04-2004, 09:38   #4
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Up
Old 07-04-2004, 23:50   #5
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Up
Old 08-04-2004, 08:18   #6
Nazzica
Member

Ho avuto problemi simili con il mio pc.
Diversa la configurazione e forse anche il problema, ma ti posso dire com'è la mia situazione.

Mobo Asus a7n8x-e Delx; 512 MB ram Elixir; ATI rad. 9600XT; AMD Athlon XP2600+B.

Quando mi collego ai server di gioco su internet o mi scollego mi si spenge il pc.

Bene, dopo diversi tentativi e molti fallimenti, sembra che le elixir non siano compatibili con la mia mobo (fra l'altro le ram sono a 400Mhz, mentre, ovviamente il bus della MoBo è a 333Mhz)

Probabilmente, questo non è il tuo caso, le Corsair sono sempre ben compatibili ( e ce lo credo, con quel che le paghi!).

Forse, e ripeto forse, ho risolto con un flash del Bios all' ultima versione.

Altre cause per i problemi che tu descrivi possono essere legati ad un' instabilita dell' alimentazione oppure ad una temperatura eccessiva della CPU (ma dubito che spostando finestre il tuo processore si sentisse stressato)

Ciao,
Nazzica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2004, 10:36   #7
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Anche altri mi hanno detto che potrebbe essere la memoria...cavolo spero di no!
Old 08-04-2004, 11:06   #8
dmmic
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
potrebbe non essere la soluzione pero' ti consiglio (se non l'hai gia' fatto) di fare tutti i possibili update (con windows update) relativamente ad aggiornamenti importanti o critici perche' microsoft, se vedi le specifiche dei bug fix, ultimamente ha rilasciato un po di roba....

ciao

dmmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2004, 14:37   #9
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Che alimentatore Usi ?
le memorie sono molto sospettate in questi casi.
Prova intanto a mettere il voltaggio a 2.75V poi rilassa i timings
2-3-2-7-8 (CAS, RAS-to-CAS, RAS-Prech, charge delay, brust) o anche piu' alti.
Old 08-04-2004, 23:48   #10
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Quote:
Originariamente inviato da dmmic
potrebbe non essere la soluzione pero' ti consiglio (se non l'hai gia' fatto) di fare tutti i possibili update (con windows update) relativamente ad aggiornamenti importanti o critici perche' microsoft, se vedi le specifiche dei bug fix, ultimamente ha rilasciato un po di roba....

ciao

Lanciato windows update pochi giorni fa...si blocca comunque
Old 08-04-2004, 23:52   #11
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Quote:
Originariamente inviato da mazzy
Che alimentatore Usi ?
le memorie sono molto sospettate in questi casi.
Prova intanto a mettere il voltaggio a 2.75V poi rilassa i timings
2-3-2-7-8 (CAS, RAS-to-CAS, RAS-Prech, charge delay, brust) o anche piu' alti.
Alimentatore: Zalman ZM400B-APS 400W

Il voltaggio di default qual' è?

Cavolo, le mie corsair sono certificate 2-3-2-6. Può darsi che non reggano?
Old 09-04-2004, 01:13   #12
mazzy
Senior Member

L'Avatar di mazzy

Iscritto dal: Jun 2001
Lo Zalman e' silenzioso, ma non il massimo per la potenza.
Comunque il voltaggio della RAM e' cruciale.
di default e' messo in auto, mettilo a mano a 2.75V e vedi se va' meglio.
usa il famoso memtest che testa la ram per fare un check di massima che sia tutto a posto o meno
lo trovi www.memtest86.com o la versione modificata www.memtest.org
non devono compaire errori x almeno 2-3 orette, puoi tenerlo piu' a lungo per essere sicuro, ma gia' da un idea della stabilita.
poi usa prime95 in modalita' blend per 24 ore. (finche' non supera questo con la cpu a default e' la ram che ancora non e' stabile)
Old 09-04-2004, 02:24   #13
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Lo Zalman è pur sempre un 400w full range...

Grazie per i consigli. Domani eseguo i test
Old 09-04-2004, 15:21   #14
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Quote:
Originariamente inviato da mazzy
usa il famoso memtest che testa la ram per fare un check di massima che sia tutto a posto o meno
lo trovi www.memtest86.com o la versione modificata www.memtest.org

Ma bisogna metterli in un floppy di boot? Non ho ben capito come si installano/usano

tnx
Old 09-04-2004, 22:42   #15
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da dmmic
ciao
Scusa se mi permetto ma non lo farei. Per carità non ti offendere, eh? Io ho provato nel passato a farlo ed invece di andare meglio mi ha creato moltissimi problemi. Ultimamente ho ordinato un cd speciale di aggiornamento gratuito di Microsoft e non ti dico. Prima cosa viene disattivato l'uso dl plugin per la visualizzazione delle applet Java. E' vero che possono essere fonte di contagio virale ma su Internet spessissimo sono indispensabili. Durante la navigazione alcuni (molti) siti non si aprono più. Le directX 9b hanno un baco grave che ricade sulle schede di acquisizione e la relativa cattura in Pal. E' risolvibile con l'apposita patch ma non so quali altri buchi ci siano. Le ho usate per breve tempo ed ho notato che la versione 9a con relativa patch di sicurezza è molto più stabile. Io mi sarei limitato a lasciare quest'ultima. E poi il sistema operativo rallenta inspiegabilmente. Purtroppo potrebbe avere ragione mazzy e Nazzica riguardo la ram. I suggerimenti sul voltaggio ed i timings più cauti sono buoni. Questa scheda madre è nuova ed Asus non ha ancora pubblicato una lista di compatibilità. Però...c'è un però: anche il firewall potrebbe fare la sua parte. Mi insospettisce il fatto che i riavvii improvvisi avvengono per il 99% su Internet. Il Sygate è un discreto prodotto ma su questa categoria preferisco di gran lunga il PcCillin. E molto veloce ed efficace.
Quote:
Mi viene da pensare che i blocchi siano di natura software perchè ho fatto girare SuperPI e CPU Stability Test 6.0 insieme e il sistema non si è mai bloccato/riavviato.
Questa cosa è sintomatica. Su Internet quello che provoca riavvii del sistema sono i virus o un codice di cosiddetto malware. E si ha o l'avviso famoso "l'arresto è stato iniziato da NT AUTORITY\SYSTEM, salvare tutto il lavoro perchè il sistema sarà riavviato entro tot secondi" oppure un brutale errore di sistema che in automatico richiede il riavvio immediato. Io rifletterei anche su questa eventualità.
Quote:
o provato a disinstallare il Sygate Personal Firewall ma i blocchi ci sono ancora.
Non vuol dire nulla, alcune librerie di sistema rimangono installate ed il programma con cui l'hai sostituito potrebbe funzionare male.
Quote:
Ma bisogna metterli in un floppy di boot? Non ho ben capito come si installano/usano
Io ho scaricato MemTest86 v.3.0 e l'eseguibile crea da solo un floppy di avvio con il benchmark.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 09-04-2004 alle 22:47.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2004, 23:04   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

A proposito: tanti auguri a tutti di buona Pasqua
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 10-04-2004, 09:17   #17
andreaxol
Senior Member

L'Avatar di andreaxol

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
A proposito: tanti auguri a tutti di buona Pasqua
Altrettanto
Old 10-04-2004, 09:23   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da andreaxol
Altrettanto
Grazie e facci sapere come va la nuova bestiola.
Old 12-04-2004, 10:35   #19
80mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: TREVISO
stessa cosa problemi software.....ho reinstallato tutto ed ora sto collegando pian pianello tutte le periferiche....cmq ho attivato la protezione firewall avevo anche un virus nel pc...può esser quello....quante volte quelle schermate blu!
ho concluso con: gunno, Manuel78, Luxo, Fibiettina,mikethunder, Lucageo, Legolas81, superal,Cla_Ryo,gui8, demon81, dj883u2,marchino1979,Boxer2,giankarlo,desert storm,Benjix,wainecrx,biroz,ciop71,notax,ebj,migli0,vargas,kamig,Peach1200,danik_,MikX,Prophet84,iltommyz
80mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2004, 10:59   #20
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Però andreaxol mi ha detto in pvt che non si tratta di firewall o virus. Vediamo cosa ci risponde riguardo MEMtest. Eppure ci sono server che lanciano in automatico dei worm tipo il JSeeker e come hai detto tu se non hai anche un buon antivirus...
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian