|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
help! pc si accende una volta sì e dieci no
gente mi serve una mano! Ho un vecchio pc un p3 500 che mi da questo strano problema. All'inizio pensavo che fosse colpa dell'alimentatore, ho provato a sostituirlo con uno + potente ma non è cambiato nulla..
Ho tentato anche di cambiare scheda video, ram e di staccare tutte le periferiche IDE (un master dvd, un lettore dvd, un master cd e un hd @ 5400 rpm), ma niente..magari si accende al primo colpo e dopo provando a riavviare non ne vuole sapere anche per giorni interi. Da che potrebbe dipendere?!! Datemi una mano perché sto andando fuori di testa..il pc non è nemmeno mio e lo devo riconsegnare in fretta! La cosa strana è che il pc andava benissimo prima della sostituzione del disco fisso..ma non so cosa potrebbe entrarci questo. ciao e grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Ma cosa succede? Si accendono almeno le ventole o proprio tutto rimane fermo? Se hai provato a cambiare tutto forse c'è un problema di mobo.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
partono le ventole (anche quelle sulla scheda video)..
certo che potrebbe essere la mobo..però cavolo, da un momento all'altro, tanto bene a casa mia si doveva rompere sta stron*a ![]() altre idee? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
il disco fisso fa rumori strani?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
assolutamente no!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se rimetti il disco vecchio il problema si ripresenta? Forse è lui il piantagrane, anche se mi sembra strano.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il vecchio disco è andato, faceva un fantastico TLACK all'avvio
![]() e cmq non credo proprio che sia colpa del disco, ho provato anche a staccarlo (sia dalla piattina ide sia dall'alimentazione..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
son sempre più convinto che sia la mobo la più indiziata.
Prova a fare un bel reset del bios e a controllare per l'ennesima volta se le varie schede e cavi sono ben alloggiati.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Siena
|
quando fanno questi problemi la scheda madre che sta per andare;
cmq prima di disperare prova con dei componenti diversi: ram vga hd e soprattutto ALIMENTATORE-spesso è la cattiva alimentazione di un alimentatore scarso a non dare i giusti amperaggi per la fase di boot- quando è successo a me era l'alimentatore...per fortuna! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
I vecchi pc sono a volte...malfermi sull gambe; in altre parole prova a vedere se la mobo non è ben salda e tende a muoversi; in tal caso se tocca qualche componente il pc non parte, quando non tocca...parte; di norma però quando entra in...collisione vengono emessi dei bip....
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
allora. in tanto grazie a tutti per le risposte
![]() faccio un piccolo riassunto: ho provato a cambiare * ram (sia con banchi diversi su alloggiamenti diversi) * scheda video (sia altre AGP che altre PCI) * alimentatore (sia con un altro da 235W che con uno da 400W) ho provato a bootare più volte staccando tutte le piattine ide e i relativi alimentatori, praticamente l'ali andava a dar corrente solo alla mobo, niente cd, niente hd, niente masterizzatori.. ora provo a guardare se magari la mobo traballasse..magari stacco anche la pila del bios per un po', però cazzarola certo che è una cosa strana.. ah, ultima cosa: non emette nessun BIP O_o grazie ancora per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
bene, ho risolto.
con la tastiera collegata non si avvia, senza tastiera sì. il bello è che lo fa solo con una vecchia tastiera IBM che su altri pc non dà nessunissimo problema. veramente comica la cosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Azz...hai rivoltato il pc come un calzino ed era la tastiera vecchia?
Incredibbola!
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si ma fosse stata la tastiera ROTTA avrei anche capito..ma una tastiera che dà problemi SOLO con questo pc..beh..capisci quanto mi girano le p@ll€
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.