|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
help driver e red hat 9
ciao...
sono passato da un paio di giorni a linux...ho scelto la red hat 9... ora è giunto il momento di mettere a posto i vari driver...io ho una abit nf7-s 2.0 e una 9500pro... allora ho salvato l'rpm nvidia su floppy....lo monto e lo apro...ok è installato... dato che sono in lan con internet condiviso dietro gateway, mi interessa attivare la scheda di rete ma non ci riesco! cioè è come se non la vedesse....e non so dove sta l'elenco delle schede installate, non mi appare in elenco eppure il pacchetto nvidia è installato.... come posso procedere?? helpppppppp |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
non capisco che scheda di rete hai
se hai la mobo con il chipset nforce porebbe essere nvnet il modulo ma non ne sono sicuro controlla in /lib/modules/xxxx/kernel/driver nel gruppo net se esiste quel modulo poi caricalo con modprobe nvnet dai comunque uno scanpci o lspci ed incolla il risultato
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao
grazie della risposta...
la scheda è quella nvidia integrata nella mobo... ora ci provo e vi dico.... mamma quante difficoltà!! spero sia normale..... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quella mobo da diversi problemi per ora
i kernel 2.6 risolvono parecchio
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma
mandrake 10 va meglio???
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nada
allora nel percorso da te specificato mi dava 2 cartelle kernel...una grossa l'altra semivuota....la semivuota conteneva il modulo nvnet.o
ho provato a copiarlo nella cartella net dell'altro kernel...ma nulla la scheda nvidia non viene vista....cosa posso fare???? tnxxxxxxxxxx |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Re: nada
Quote:
avevo lo stesso problema sulla RH 8... l'ho risolto installando il set di drivers per il mio kernel (2.4.18). Sicuro di avere i driver giusti? ti funziona l'audio della mb??
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
allora
io ho la rh 9.... kernel 2.4
il fatto è che l'audio lo sento.... io ho preso l'rpm scaricato dal sito nvidia....caricato col mount da floppy...aperto e mi dice che il pacchetto è installato. l'audio viene visto....x la scheda di rete....mi rileva una eth0...ma quando vado ad impostare una configurazione eternet mettendo ip di gateway..ip di lan ecc....e clicco su attiva mi dice che non puo' inizializzare la scheda....come se non comunicasse.... sono nuovissimo di linux...siate chiarissimi....vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Re: allora
Quote:
sono nuovo anch'io... la scheda di rete sono riuscito a farla andare... io ho installato il pacchetto driver con l'interfaccia grafica già attiva... può essere per questo che non mi va l'audio?! a me le impostazioni della scheda di rete me le fa configurare prima di caricare il desktop...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora
io ho una versione del kernel 2.4.20.8 e ho messo i driver x la 2.4.20.9
ora mi vede la scheda ma quando imposto la connessione mi dice scheda non presente....ritardare l'installazione o una roba simile.......ma perche????????????? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma modprobe nvnet cosa ti dice ??
se non da errori dai u lsmod e controlla se c'è poi dai ifconfig eth0 up e rifai la connessione
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
azzz
piano ragazzi...io non so una cippa di linux.....
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
apri una consolle di root e digita
modprobe nvnet poi nella stessa scrivi lsmod che ti elenca i moduli caricati se compare nvnet dai ifconfig eth0 up poi fai la connessione
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mmm
così giusto per capire....mi spiegate questi comando cosa fanno di preciso??
tnxxx |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
modprobe nvnet carica nel kernel il driver nvnet
ifconfig configura la scheda in un certo senso ifconfig eth0 up praticamente dice al sistema di provare ed attivare la scheda di rete
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
gentilissimo
si provandoci lo avevo intuito...
allora...al comando modprobe nella finestra terminal leggo che c'è un mismatch tra versioni di kernel....io ho la red hat appena presa dal sito...kernel 2.4.20.8 e i driver nvidia esistono solo per la 6 e la 9..... poi chiaramente lsmod non mi da nvnet presente....esiste la red hat kernel 2.4.20.9??? dove la trovo?? e la reg hat col nuovo kernel 2.6?? tnxxx |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se scarichi fedora (la nuova redhat ) i moduli per la tua scheda li ha senz'altro insieme agli ultimi software
li il modulo da caricare è il forcedeth http://linuxiso.org/distro.php?distro=64
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
mmmm
ma cosa cambia rispetto alla red hat ufficiale??
non vorrei che fosse una versione moddata e quindi meno stabile o roba simile.... in + non ho mai trovato pacchetti dedicati alla fedora...ma solo alle distro ufficiali.... tnxx |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
l redhat ufficiale no esistera piu' tranne che per soluzioni server o enterprise lo sviluppo desktop è stato affidato al progetto fodora
http://fedora.redhat.com/ non ti so dire con esattezza le specifiche tecniche ma non credo sia instabile ne parlano bene in generale per fare funzionare bene le schede nforce ci vuole il kernel 2.6 io proverei almeno risolvi il problema della connessione gli rpm in futuro si troveranno solo per fedora o quasi http://freshrpms.net/ la core 2 è uscita da poche settimane
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
grazie
ma è una beta o una stable? ed inoltre meglio fedora o mandrake 10??? usano lo stesso kernel?? tnxxx
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.