Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2004, 18:03   #1
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
impianto car-stereo, help

ho una fiat 500 "nuovo" modello, l'impianto radio attualmente fa pena: sorgente kenwood 4x35w cassette e due 8cm coassiali marca fenner nella predisposizione sulla plancia

il problema maggiore è che i bassi sono completamente inesistenti o quasi, d'altra parte con solo 8cm di cono...; tasche per le portiere non esistono, o meglio: ci sono ma ne ho trovate solo di artigianali e dal costo elevato

cosi sto pensando di utilizzare la predisposizione posteriore, che è indicata sul manuale nel mettere gli altoparlanti dietro sul pianale che copre il bagagliaio; la profondità massima utilizzabile del pianale è circa 18cm

pensavo di mettere solo due normalissimi woofer circolari, della dimensione più grande che riesco a far stare
riesco a montarli io da solo (fare i buchi, fissarli, far passare i cavi)?
oppure è meglio rivolgersi a un installatore e far fare tutto a lui, ma quanto costa?

di impianti auto ne so proprio poco, quindi son ben accetti consigli di qualsiasi tipo, contate solo che voglio spendere poco, visto che cmq il resto dell'impianto è assai scarso...

Ultima modifica di spinbird : 06-03-2004 alle 18:08.
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 18:24   #2
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Mettere altoparlanti nel pianale posteriore non penso che voglia dire predisposizione
Comunque visto che è molto scarso l'impianto, io proverei con un sub in cassa nel baule, se l'autoradio ha l'uscita per il sub...
Old 06-03-2004, 18:46   #3
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Mettere altoparlanti nel pianale posteriore non penso che voglia dire predisposizione
se non ci credi

Quote:
Comunque visto che è molto scarso l'impianto, io proverei con un sub in cassa nel baule, se l'autoradio ha l'uscita per il sub...

no, l'autoradio non ha l'uscita per il sub, anzi penso non abbia nessuna uscita pre (almeno penso)
cmq il sub nel baule è impensabile:
1-è già piccolo di suo, con il sub sarebbe inutilizzabile
2-la macchina non è mia ma della mamma, e altro che sub
Old 06-03-2004, 19:01   #4
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ma ci sono già i fori predisposti nel pianale?
Stranissimo
Comunque non saprei altro, non avendo un'uscita pre-out libera è difficile... prova con delle coassiali 6x9'', se sono buone spingono molto!
Old 07-03-2004, 12:25   #5
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Re: impianto car-stereo, help

Quote:
Originariamente inviato da spinbird

cosi sto pensando di utilizzare la predisposizione posteriore, che è indicata sul manuale nel mettere gli altoparlanti dietro sul pianale che copre il bagagliaio; la profondità massima utilizzabile del pianale è circa 18cm

pensavo di mettere solo due normalissimi woofer circolari, della dimensione più grande che riesco a far stare
riesco a montarli io da solo (fare i buchi, fissarli, far passare i cavi)?
E' inutile che metti dei woofer molto grandi se poi li piloti con l'uscita dell'autoradio. La potenza rimane comunque quella. Tra l'altro, la potenza indicata nelle autoradio (nel tuo caso 35w a canale) è quella massima, corrispondente a circa 20w RMS, troppo bassa per dei woofer nel pianale. Considera inoltre che per avere un buon risultato, il pianale di serie, che di solito è in plastica, non va affatto bene perchè vibra da moririe. Dovresti provare a farne uno di legno e poi lo rivesti col feltro nero o con qualcosa di esteticamente accettabile
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2004, 13:17   #6
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Re: Re: impianto car-stereo, help

Quote:
Originariamente inviato da leoben
E' inutile che metti dei woofer molto grandi se poi li piloti con l'uscita dell'autoradio. La potenza rimane comunque quella. Tra l'altro, la potenza indicata nelle autoradio (nel tuo caso 35w a canale) è quella massima, corrispondente a circa 20w RMS, troppo bassa per dei woofer nel pianale. Considera inoltre che per avere un buon risultato, il pianale di serie, che di solito è in plastica, non va affatto bene perchè vibra da moririe. Dovresti provare a farne uno di legno e poi lo rivesti col feltro nero o con qualcosa di esteticamente accettabile
lo so che pilotarli con l'autoradio non è certo il massimom, ma purtroppo quello ho: di mettere amplificatori esterni non se ne parla:
1-ho a disposizione sui 100-120€ MASSIMI e non voglio sforare questo tetto
2-l'auto non è mia quindi non posso farci più di tanto
3-non mi interessa un impianto coi controcazzi, voglio solo un po di bassi: non sono un truzzo che tiene la tunz-tunza al massimo e non è contento se riesce a parlare col passeggero

cmq 20w RMS mi sembrano più che adeguati a pilotare un woofer da chesso, 16cm a volumi medio-bassi, o no ?
Old 07-03-2004, 13:33   #7
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Se usi dei woofer di 16 allora va bene anche il pianale originale. Pensavo che volessi montare qualcosa di più grosso.

Comunque con quella cifra, potresti prendere in considerazione anche un'altra soluzione. Visto che la tua autoradio ha 4 canali, ne potresti usare 2 con le casse che hai ora. E poi ti compri uno di quei sub da montare sotto al sedile anteriore e lo piloti con gli altri 2 canali. La resa non sarà quella di un sub da 32cm ma ti posso assicurare che vanno bene. Ne avevo uno tempo fa. Aveva 2 woofer montati in push-pull (uno contro l'altro) con una cassa costruita in modo da entrare sotto al sedile. Col prezzo ci dovresti rientrare, al limite ne cerchi uno usato ed inoltre risparmi spazio nel bagagliaio
Old 07-03-2004, 13:38   #8
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Re: Re: Re: impianto car-stereo, help

Quote:

3-non mi interessa un impianto coi controcazzi, voglio solo un po di bassi: non sono un truzzo che tiene la tunz-tunza al massimo e non è contento se riesce a parlare col passeggero
Ti posso assicurare che chi ascolta la tunztunz con impianti da migliaia di €€€, non c'ha capito nulla riguardo all'alta fedeltà.
Gli impianti "coi controcazzi" si valutano con altri generi musicali...
Old 07-03-2004, 14:07   #9
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Già non ci avevo pensato!
Prendi un subwooferino da mettere sotto il sedile, e risolvi il problema!
Così puoi continuare a tenere il pianale attaccato allo sportello del baule in modo che si alzino assieme, perchè è una rottura quando devi caricare della roba e hai il pianale perennemente giù, soprattutto visto che è di tua mamma e dovrà fare la spesa...
Quello interno ti risolve il problema, l'ha messo anche mio babbo e se alzi un pò il volume senti anche le vibrazioni sotto al sedere
Old 07-03-2004, 20:45   #10
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Così puoi continuare a tenere il pianale attaccato allo sportello del baule in modo che si alzino assieme, perchè è una rottura quando devi caricare della roba e hai il pianale perennemente giù, soprattutto visto che è di tua mamma e dovrà fare la spesa...
bingo

cmq di tubi coi woofer in push pull ne ho visti solo di dimensioni abb generose e dal costo non bassissimo, ce ne sono invece anche di piccoli ed economici ?
Old 08-03-2004, 19:36   #11
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
bingo

cmq di tubi coi woofer in push pull ne ho visti solo di dimensioni abb generose e dal costo non bassissimo, ce ne sono invece anche di piccoli ed economici ?
Riguardo al prezzo non ti saprei dire. Comunque quello che avevo io era formato da 2 woofer di 10 cm circa e la cassa non era a "tubo" ma era fatta per stare sotto al sedile. Cerco qualche foto in giro...
Old 08-03-2004, 19:40   #12
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

http://www.hificar.it/index.php?pn=a...ail&id_ar=3602
Old 08-03-2004, 19:45   #13
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Eccolo!

I due woofer sono montati sulla parte che rimane nascosta. Come vedi la forma è studiata per il montaggio sotto al sedile.
Maggiori info le trovi a questo link in fondo alla pagina:

http://www.audiotop.it/centrofin_sub.htm

Old 08-03-2004, 19:49   #14
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
http://www.hificar.it/index.php?pn=a...ail&id_ar=3602
Quel tipo che indichi va appoggiato in terra sotto al sedile ed è quindi molto scomodo quando devi scendere.
Quello che ti ho detto io va montato nel telaio del sedile. Nella VW golf rimaneva sotto la parte anteriore del sedile per cui è del tutto invisibile
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian