|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
|
elettronica - flip flop
salve
sabato ho il compito di elettronica sui flip flop. il prof ha detto che gli esercizi saranno del tipo: realizzare un contatore asincrono modulo 12..ecc ecc ecco, siccome non ho capito molto bene sta storia dei flip flop: sapete consigliarmi qualche sito interessante? il libro non è molto chiaro e io vorrei prendere almeno 5
HW-Metallaro Ultima modifica di Loki86 : 07-03-2004 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Dai che i flippe floppe sono semplicissimi, se ti incarti qui come fai dopo ?
Se devi realizzare un contatore asincrono basta che ricordi che il massimo numero possibile di stati è 2 elevato alla n in cui n è il numero di flip flop usati, quindi se devi realizzare un contatore modulo 12 userai 4 flip flop perchè 2 elevato alla 4 = 16 mentre se ne usassi 3 2 elevato alla 3 = 8 e a te ne servono 12. Però usando 4 flip flop il valore di conteggio và da 0 a 16 mentre a te basta che vada da 0 a 12, che scritto in binario = 1100 quindi per fermarti a 12 basta che colleghi gli ingressi di una NAND sull'uscita degli ultimi due flip flop (che sono a 0 quando il valore di conteggio = 12) poi l'uscita della NAND la colleghi con il RESET di tutti i flip flop così arrivato a 12 si resetta tutto e riparti. ESEMPIO: Bisogna realizzare un contatore modulo 18 Procedimento: 1) - quanti flip flop servono ? 5, perchè se ne metti 4, 2 elevato alla 4 = 16 mentre a te ne servono 18. 2) - Disegni lo schemino con i 5 flip flop JK 3) - converti 18 in binario = 10010 4) - disegni una NAND e colleghi i suoi ingressi alle uscite dei flip flop che sono a zero quando il valore di conteggio è a 18 quandi il il secondo il terzo e il quinto. 5) - Collegni l'uscita della NAND al reset di tutti i flip flop
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tabelle di eccitazione ? whots ?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
Quote:
Mino
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se io volessi realizzare un contatore asincrono modulo 5, mettiamo. non con FF JK ma con un T (toggle) come dovrei fare?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
purtroppo quest'anno è dura... ho dei prof troppo incompetenti, mi devo arrangiare come posso.
sentite qua: questo è il mio prof di elettronica. http://art.supereva.it/fenriz.freemail/nonloso.mp3
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq per realizzare un contatore modulo 5 1- Servono 3 flip flop perchè 2 elevato alla 3 = 8, se ne avessi usati 2 avresti potuto contare solo fino a 4 perchè 2 elevato alla 2 = 4. 2 - Disegna lo schemino, è semplice, c'è su tutti i libri, disegni i 3 flip flop uno dopo l'altro, colleghi tutti gli ingressi J e K con uno stato logico alto, l'ingresso di clock del primo flip flop è il tuo ingresso di conteggio, poi collega l'uscita di ogni flip flop con l'ingresso di clock di quello dopo, l'uscita dell'ultimo flip flop la lasci libera. 3 - Converti 5 in binario = 101 4 - Scrivi la tabella di stato del contatore, dato che devi contare da 0 a 5 0 000 1 001 2 010 3 011 4 100 5 101 devi stabilire come mettere la porta logica per resettare il contatore a 5 altrimenti lui conta fino a 8 cui dipende se il tuo flip flop ha il reset attivo alto o attivo basso se è attivo basso devi dare uno zero per resettare quindi devi dare uno zero ai flip flip solo quando il valore di conteggio arriva a 5, basta che metti una NAND con gli ingressi sul primo e sull'ultimo flip flop dato che solo quando il valore di conteggio è 5 entrambe sono alte il contatore si resetta. Per stabilire dove mettere la porta logica di reset devi farti la tabella di stato così stabilisci quali uscite sono uguali solo per quel valore di conteggio.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ultima cosa: che significa "reset a caldo"
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Zena
|
Re: elttronica - flip flop
Quote:
mi ricordi i bei tempi.... scrivi che è un orologio svizzero!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Reset a caldo...mmm boh, forse è la possibilità di resettare il contatore prima che questo abbia raggiunto il suo valore di conteggio ?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi faccio la tabella e quando arrivo a 10110 gli do 0 cosi si resetta, no? x evitare che conti fino a 32 devo mettere una nand da qualche parte, ma non so dove... infatti adesso me lo vado a rileggere sul libro!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ho fatto 2 esrcizi e mezzo su 3
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopo ti dico quanto ho preso magari ho sbagliato tutto :sgrat:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2)progettare un contatore asincrono modulo 7 con ff jk 3) calcolare la massima frequenza di clock del esercizio 2 ho fatto subito il 2 e il 3 poi ho cominciato a fare il primo, ho fatto la tabella (lunghissima) e qualche mappa di Karnaugh (dovevo farle x forza, se no considerava l'esercizio copiato) ma non sono riuscito a fare lo schema
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.