|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
C2 1.4 VTR Sensodrive
Ciao a tutti...
Mi serve un consiglio sulla C2 Sensodrive, qualcuno di voi l'ha provata o l'ha comprata? mi sapete dire come funziona? vi soddisfa? grazie. Gex
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
col cambio sensodrive?
se si, come si trova? la mia ragazza la vorrebbe prendere ma non è sicura al 100% del cambio, non si fida della novità.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo, non lo raffronto al cambio porsche ma la zuppa è sempre quella... e poi... se la prende io la rubo al volo.... eheheheheheh
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
|
Devo dire che anche io la pensavo così...
Poi l'ho provata e non è poi tanto male... Puoi scegliere se andare con il cambio completamente automatico, oppure cambiare con le leve + e - oppure con il joy. Il cambio risulta abbastanza veloce e preciso, il motore non rende + di tanto ma era evidente... 110cv che ti fanno 12/13 KM/L... Cmq una bella macchinina. Non so se vale la pena prendere la 1.4. Con una piccola spesa in +, hai la 1.6 con tutto quello che ne consegue (freni, sospensioni, gomme ecc...)
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il 1.6 a benzina è sicuramente più grintoso ma per ora non ciò che cerchiamo.
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
A prescindere dal fatto che sia un'auto costosissima di suo Luca |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le prestazioni non sono nei primi posti delle nostre priorità. Ieri siamo andati alla citroen e abbiamo guardato un po di versioni esposte, gli inerni delle VTR sono i + coinvolgenti e purtroppo quella serie è dotata solo di cambio semi automatico. l'alternativa è un'altra 206 cosa che mi fa accapponare la pelle, la 1.1 ha dato + problemi che gioie, è la macchina preferita del nostro meccanico.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh, il cambio cmq rimane uguale.
Penso che una volta che ti abitui non ne puoi fare a meno (anche se a me piace di + la guida tradizionale sportiva... Ho letto in giro che il cambio è testato 300.000 km... Primo, se si rompe sono dolori... Secondo anche il motore della punto multijet è testato 300.000km... Diciamo che se con quella macchina fai 150.000 km e non hai problemi al cambio ti puoi ritenere fortunato! Per il resto credo che nel giro di qualche anno un sacco di macchine adotteranno quel cambio.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La 1.6 sportiva con optinal e tutto il resto 14.200€. Pagata 13.400€. Trovi ben poco a quel prezzo di quel genere...
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Mettendoci per correttezza un 6% di sconto anche qui...
Yaris 1.3 e risparmi Ibiza 1.4 Sport e risparmi E hai IMHO un'auto nettamente superiore Luca |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non direi "NETTAMENTE" superiori... L'IBIZA è carina... (ma ho provato la 1.9 130cv) La YARIS così e così... Cmq se ne prendi una tra le 3, penso che non te ne penti... P.S. C'e anche la Focus da tenere sott'occhio...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
Cambio automatico???
DIFETTI: Allora: calo delle prestazioni di circa 10-20 % rispetto al manuale. Aumento dei consumi del 10% causati dalla perdita di potenza per attriti interni e dall'assorbimento del cambio stesso. Rogne non sono molto frequenti, ma quando ci sono sono problemi che costano MILIONI. TI sembra di guidare uno scooter e ti sembra di essere una vecchietta impedita. Vantaggi: ti senti un po schumacher a cambiare col volante Guidi in relax con un piede solo Ti gasa avere un aggeggio che ancora hanno in pochi.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per una macchina del genere la sportività non è proprio da mettere in conto, 68 cv bastano solo per muoversi nel traffico senza dare fastidio agli altri. io ho la punto Mjet da 70 cv e ti assicuro che è tutto fuor che sportiva, riprende con brio, non ha buchi ma non è sicuramente sportiva.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Il Sensodrive non è un cambio automatico ma un manuale robotizzato, cioè la meccanica è la stessa del manuale solo che il comando per azionare il cambio dei rapporti e la frizione sono azionati da degli attuatori, è sviluppato dalla Magneti Marelli ed è montato in varie varianti sulle macchine di mezzo mondo, io l'ho provato ed è comodissimo, una manna in città, non avrà la velocità di un cambio da F1 ma per il tipo di vettura va più che bene, le prestazioni rimangono più o meno le stesse (perdi qualche decimo nello 0/100) ma i consumi migliorano di parecchio.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
I consumi aumentano non per il regime di funzionamento del motore, ma per l'assorbimento elettrico e meccanico del sistema automatico che per funzionare, sistema idraulico o elettrico che sia, necessita di corrente, di un circuito idraulico in pressione, di una trasmissione che per forza di cose spreca in attrito piu che semplici ingranaggi a bagno d'olio di un cambio manuale.
Senza contare il fatto che il sistema pesa, e piu la macchina pesa piu consuma.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
Consumo versione con cambio manuale urbano/extraurbano/misto l/100 Km 8.3/4.9/6.1 Consumo versione con cambio manuale robotizzato urbano/extraurbano/misto l/100 Km 7.6/4.9/5.9
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Azz, scusatemi, ero rimasto ai vecchi sistemi cinghia+pompa+circuito idraulico+servomeccanismi.....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.