Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-02-2004, 16:27   #1
primerebel
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
TRUFFA

Gentili lettori,
Sono possessore di un P IV 2,6 Ghz 800 fsb; mb asus p4v800-x; 512 mb DDR 3200; hd Maxtor 80 Gb 7200 rpm ata 133..
Scusate la noiosa presentazione del mio pc ma tutto ha un senso. Avevo un p3 733 e devo dire che andava davvero bene. Ho deciso di cambiare sistema perche' volevo giocare (sono appassionato di videogames, in particolare di RTS) a risoluzioni piu' elevate e senza rallentamenti durante le fasi piu' "concitate" del gioco, cioe' quando il pc si trova a gestire molta "grafica" sul video. Da ignorante che sono pensavo dipendesse dal processore, quindi ho provveduto a sostituire la macchina. Dipende anche dal processore, ma non solo. Mi sono reso conto a breve dell'importanza fondamentale della scheda grafica. Ho acquistato una ati radeon 9800 pro. Mi sono potuto rendere subito conto che giocare a 1600x1200 va che e' una bellezza e i "rallentamenti" sono un ricordo. Tutto bene fino a quando ho deciso di chiudere il case. Dopo 5 minuti il pc si riavvia utilizzando applicazioni con dettagli alti e ad alta risoluzione. O si riavvia o si freeza e il benedetto catalyst con quel pacco di VPU recover manco per il... interviene. Il mio pc e' perfetto; windows xp pro sp1, ultime direct x, ultimi catalyst. Non ci sono scuse. Ho contattato il servizio clienti e hanno iniziato con le solite pippe dei drivers (ho provato anche quelli forniti insieme alla scheda, disinstallando e anche riformattando l'hd, per fugare ogni dubbio), per poi chiedermi se la ventola funzionava; ovviamente tutti i dialoghi in inglese; quando acquisti tutti parlano italiano quando hai problemi devi mandare email e sono tutto fuori porta. Comunque sia la truffa c'e' ed e' pesante anche. La scheda in oggetto come la quasi totalita' delle schede attualmente in commercio di fascia medio alta raggiungono frequenze di lavoro e , conseguentemente, temperature elevate ad alte risoluzioni con applicativi come videogames. Se messe sotto stress il problema che danno e' sempre lo stesso, la dannatissima temperatura. Tranne rare eccezioni come l'asus che vende schede con un dissipatore e una ventola degna di nota il resto sono tutti dei cessi. Non capisco che combinano; le schede grafiche vanno provate e messe sotto stress come un normalissimo consumatore fa; loro provvedono forse ad utilizzarle solo con quei pidocchiosi programmi per misurare i benchmark. Ma del benchmark me ne frega poco se non posso chiudere il case senno' frigge la scheda. Ma la cosa piu' ridicola e' che sembra che cadono da un albero di fico quando lo racconti a loro. Iniziano con le solite palle dei drivers, il sistema, l'applicativo difettoso... Tanto programmi per misurare la temperatura non ci sono; so solo che quando si riavvia metto la mano sopra il dissipatore e suda adirittura. Quindi, che faccio ora. Certo quel dannato affare che si chiama arctic cooling, aggiungo un dissipatore al case; insomma trasformo il pc in una aspirapolvere con la speranza di poterlo chiudere e tornare a giocare una volta per tutte in santa pace.
Ciao!
primerebel è offline  
Old 29-02-2004, 17:27   #2
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Chissà perchè a me va benissimo, se hai problemi di temperature non c'è nessuna truffa, è semplicemente il tuo case che è poco areato.....
Old 29-02-2004, 17:36   #3
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™
Chissà perchè a me va benissimo, se hai problemi di temperature non c'è nessuna truffa, è semplicemente il tuo case che è poco areato.....
Son daccordissimo...

Ma che le ATI diano sempre problemi , e' noto....driver rulez....
Taxon è offline  
Old 29-02-2004, 17:36   #4
primerebel
Junior Member

????

Benissimo? Gioki a 1600x1200, dettagli alti per un po' di tempo? Ho un amico con una 9600 xt, king case. Stesso identico problema. Probabilmente vedendo la tua configurazione posso immaginare perche' ti vada tutto bene, hai un athlon. Conosco quei processori, hai messo dentro un radiatore di 124 dentro , vero?
primerebel è offline  
Old 29-02-2004, 17:37   #5
Leizar
Member

L'Avatar di Leizar

Città: Roma
E' come comprarsi una ferrari e poi lamentarsi che consuma troppo....
Mah....

Il 9800 (purtroppo) riscalda parecchio, ma oramai è quasi d'obbligo aggiungere almeno una ventolina a quelle di default...

Per quanto riguarda i problemi, posso dirvi che appena ho acquistato la scheda video, il problema più grande è stato montarla (sono sarcastico ovviamente ). Tutto perfetto al 100%,non un artefatto, mai un errore!

Ps: Ho gli omega 4.2
Leizar è offline  
Old 29-02-2004, 17:37   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quante ventole aerano il tuo case?
Ne servono almeno 2, e i cavi e le piattine IDE all'interno devono essere ordinati in modo da non ostacolare il flusso dell'aria.
Hai mai monitorato la temperatura del processore, della motherboard e del disco fisso?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline  
Old 29-02-2004, 17:47   #7
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
poi il tuo case è nuovo, o hai riassemblato tutto in quello vecchio?
rera è offline  
Old 29-02-2004, 18:09   #8
Norbrek™
Senior Member

Re: ????

Quote:
Originariamente inviato da primerebel
Benissimo? Gioki a 1600x1200, dettagli alti per un po' di tempo? Ho un amico con una 9600 xt, king case. Stesso identico problema. Probabilmente vedendo la tua configurazione posso immaginare perche' ti vada tutto bene, hai un athlon. Conosco quei processori, hai messo dentro un radiatore di 124 dentro , vero?
A parte il fatto che non centra la risoluzione con il tuo problema.....
Non ho capito cosa centri l'athlon xp, puoi spiegarti meglio?
Stai percaso dicendo che scalda?
Allora mia pare ovvio che tu sia moooolto poco aggiornato e competente,prima di tutto non ho un athlon(fornetto) ma un athlon xp il quale dissipa meno watt degli ultimi pentium4 che perciò consumano di più
Se ti da problemi di certo la vga non centra niente, possono essere altre mille le cause, ma non esiste che si debba giocare con il case aperto..........
Se il tuo case non è ben areato, non mi sembra proprio il caso di gridare alla truffa....
Capita spesso che qualcuno scriva che il pc gli si riavvia, ma nessuno ha mai gridato alla truffa, abbiamo sempre capito la causa, di solito non imputabile alla vga e risolto tutto......

Ultima modifica di Norbrek™ : 29-02-2004 alle 18:21.
Norbrek™ è offline  
Old 29-02-2004, 18:21   #9
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
la 9800pro è noto che è una scheda che scalda abbastanza...quindi è consigliabile avere un case con una buona aerazione...

quindi consiglierei di mettere qualche ventola...(o giochi con il case aperto)

Old 29-02-2004, 18:26   #10
Norbrek™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dieg
la 9800pro è noto che è una scheda che scalda abbastanza...quindi è consigliabile avere un case con una buona aerazione...

quindi consiglierei di mettere qualche ventola...(o giochi con il case aperto)

Basta mettere una ventola in estrazione ed è a posto...
Old 29-02-2004, 18:29   #11
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originariamente inviato da Norbrek?
2 è meglio
Old 29-02-2004, 18:44   #12
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
sapete na cosa , aggiungere ventole non è una soluzione è una scappatoia.

io ho un case chiuso con ZERO ventole aggiuntive
un duron 1600 con dissy ipersilenzioso
una 4200 tirata a 300/600
cpu temp 42°
system temp 30°

io il pc non lo sento, odio il rumore, però va tutto perfettamente, anche con la cpu a 2ghz.

e così dovrebbe essere sempre per tutto.
Old 29-02-2004, 18:48   #13
Norbrek™
Senior Member

Ma tu hai un duron 1600 e una ti4200, se con un xp@3400 e la 9800pro non metto ventole anche a me darebbe probabilemente problemi come a lui.....
Old 29-02-2004, 22:22   #14
primerebel
Junior Member

Re: Re: ????

Quote:
A parte il fatto che non centra la risoluzione con il tuo problema.....
Non ho capito cosa centri l'athlon xp, puoi spiegarti meglio?
Stai percaso dicendo che scalda?
Allora mia pare ovvio che tu sia moooolto poco aggiornato e competente,prima di tutto non ho un athlon(fornetto) ma un athlon xp il quale dissipa meno watt degli ultimi pentium4 che perciò consumano di più
Se ti da problemi di certo la vga non centra niente, possono essere altre mille le cause, ma non esiste che si debba giocare con il case aperto..........
Se il tuo case non è ben areato, non mi sembra proprio il caso di gridare alla truffa....
Capita spesso che qualcuno scriva che il pc gli si riavvia, ma nessuno ha mai gridato alla truffa, abbiamo sempre capito la causa, di solito non imputabile alla vga e risolto tutto......
No ti prego. Non dirmi che la risoluzione non centra nulla. Mi pare piu' che ovvio e piu' che assodato che , ovviamente, in modo proporzionale, tanto maggiore sara' la risoluzione grafica di un applicazione e tanto maggiore sara' la frequenza di lavoro del core con conseguente riscaldamento. E' kiaro e palese che centra la vga. Ma ti pare normale spendere 250 Euro per una pidocchiosa scheda grafica (che fino a pochi mesi fa costava quanto costa ora la xt) e dovere aggiungere ventolame sia nella vga che nel case? Ho premesso che sono un incomptente ma se scrivo un messaggio lo faccio con cognizione di causa, non perche' ho tempo da buttare e non vorrei spendere tempo per fare inutili polemiche. Con il case chiuso e l'utilizzo di asus probe la CPU raggiunge massimo 50 gradi sotto stress e la mb 40. Saprai meglio di me che i processori Intel se raggiungono temperature diciamo pericolose vanno in "protezione", vale a dire si riduce drasticamente la frequenza di lavoro del processore con conseguente riduzione della velocita' dell'applicazione in corso, ma senza spegnersi o riavviarsi come l'athlon fa. Allora, riassumendo. Tutto va bene a case chiuso e questa merdosa vga invece si possono cuocere uova. Non e' una truffa per una scheda che costa cosi'? Visto che se la fanno pagare profumatamente perche' non ci pensano loro a mettere una ventola piu' decente e uno stramaledetto dissipatore come dio komanda. Per quanto riguarda gli athlon hanno raggiunto risultati commerciali sorprendenti l'anno trascorso. Ma ho avuto una bruttissima esperienza; sono cmq processori che lavorano a temperature medie piu' elevate dei pentium e non dimenticare che ancora oggi tutto viene sviluppato su pentium. Comunque sono scelte, io ti parlo di una esperienza avuta, sempre per quanto riguarda la temperatura e la stessa cosa lamento con questa scheda grafica pacco. Per te e per voi sara' normale comperare ventole supplementari e spendere soldi e metterci sopra le mani (ovviamente decade la garanzia se lo fai....) per me non lo e'. Tanti saluti.
primerebel è offline  
Old 29-02-2004, 22:33   #15
primerebel
Junior Member

Quote:
Ke sarebbe sta ventola in estrazione? Un dissipatore dici? Se intendi un dissipatore domani lo acquisto, ma dubito che risolvera' il problema. Sai quale sara' la risoluzione del problema? O metto dentro un paio di ventole; un dissipatore frontale nel case e una sulla skeda vga pacco, oppure case aperto ma comunque la cosa mi fa incazzare. Un'altra cosa... Sempre la solita storia.. Quando scrivi a quegli stronzi dell'assistenza la maggior parte delle volte devi scrivere in inglese e , se vuoi telefonare, devi chiamare all'estero e pagare cifre esagerate. Non e' una truffa? Sto parlando di maxtor ad esempio e anche della bella hercules. Avete mai provato a compilare un form di richiesta assistenza alla hercules oppure alla Maxtor? Mbeh, provate!!! Per le aziende l'assistenza stanno nelle voci dei costi come le ventole suplementari!! Sarebbe molto utile prima di dare soldi a sti maiali di vedere prima bene come e' la situazione assistenza e poi procedere all'acquisto; ma sono troppo bravi a mettere lampadine sulle ventole e fare marketing piuttosto che offrire un prodotto FUNZIONALE e CON DELLA ASSISTENZA DECENTE!
primerebel è offline  
Old 29-02-2004, 22:39   #16
rera
Senior Member

se fai così non ti possiamo aiutare, però. se ritieni la 9800 pro una scheda pacco potevi prendere una 5900xt e giocare tranquillamente con quella (poi scalda comunque, meno, ma scalda). altre persone hanno gli stessi problemi sul forum. una ventola in estrazione vuol dire mettere una ventola che leva l'aria calda da dentro il case, contribuendo ad abbassare le temperature. Sull'assistenza hai ragione.
rera è offline  
Old 29-02-2004, 22:40   #17
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Re: Re: Re: ????

Quote:
Originariamente inviato da primerebel
No ti prego. Non dirmi che la risoluzione non centra nulla. Mi pare piu' che ovvio e piu' che assodato che , ovviamente, in modo proporzionale, tanto maggiore sara' la risoluzione grafica di un applicazione e tanto maggiore sara' la frequenza di lavoro del core con conseguente riscaldamento. E' kiaro e palese che centra la vga.
la frequenza di lavore del core è 380mhz che tu sia a 1600 o che tu sia 640...
non centra nulla la risoluzione con quanto scalda la scheda video... ma sai che vuol dire nulla di nulla?
vediamo che si scalda di più la scheda video a 640 con il 3dmark 2003 che a giocare a quake 3 a 2048?
Old 29-02-2004, 22:42   #18
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da rera
se fai così non ti possiamo aiutare, però. se ritieni la 9800 pro una scheda pacco potevi prendere una 5900xt e giocare tranquillamente con quella (poi scalda comunque, meno, ma scalda). altre persone hanno gli stessi problemi sul forum. una ventola in estrazione vuol dire mettere una ventola che leva l'aria calda da dentro il case, contribuendo ad abbassare le temperature. Sull'assistenza hai ragione.
scalda meno ma va anche un bel pezzo in meno...
anche se dubito.. ma adesso nn ho sottomano i dati per dire quanto scalda nv35.. anche se mi pare più del r350
Old 29-02-2004, 22:47   #19
rera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
scalda meno ma va anche un bel pezzo in meno...
anche se dubito.. ma adesso nn ho sottomano i dati per dire quanto scalda nv35.. anche se mi pare più del r350
è un paradosso, il mio.
rera è offline  
Old 29-02-2004, 22:48   #20
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
scusa nn ho capito di che marca è la tua skeda video.....

personalmente per il mio PC nn posso dire a me nn si inkioda
visto che è tutto a liquido....
ma può cmq essere oltre alla skeda video magari anke la mobo (nb nn ventilato mi pare)

oltre la skeda video anke il resto del SO a 1600x1200 è messo sotto sforzo....

se hai una sapphy con dissy standard è facile che nn faccia bene contatto o che ci sia poca pasta......
succede

quelle che monto ai clienti sono liscie
al massimo controlla la pasta e metto 1 o 2 8x8 nel case per far girare l'aria
di certo nn posso vendere PC che si inkiodano al primo caldo.....
o solo perchè chiudo il case
e questa estate allora??

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Un professore tedesco perde due anni di ...
Perché Microsoft rilascia gli aggiorname...
Leapmotor, arrivano C10 Long Range e AWD...
Finalmente un bel portatile gaming in of...
Speciale Ring su Amazon: videocitofoni e...
Clair Obscur: Expedition 33 è il ...
Creatività umana in pericolo? Il ...
Windows 11, il PC non si avvia: l'incubo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian