|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
[JAVA] hypersonic database hsqldb - AIUTO
Salve a tutti!.... chi di voi ha mai utilizzato il database hsqldb per favore mi aiuti. Devo capire assolutamente entro domattina come si fa una stupidissima connessione a questo db in un programma java e come si inizia a fare query sql. Mi serve anche di sapere se dev includere qualcosa nel file .java e come devo compilae ed avviare l'applicazione.
sono molto gradditi esempi, i più stupidi. iemail: idondaATemail.it icq: 25604339
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Premetto che non ho mai usato hsql.
Codice:
import java.sql.*;
public class Prova {
public static void main(String[] args) {
try {
Class driver = Class.forName("org.hsqldb.jdbcDriver");
String databaseURL =
"jdbc:hsqldb:test";
Connection connessione = DriverManager.getConnection(databaseURL, "sa", "");
DatabaseMetaData metadata = connessione.getMetaData();
System.out.println(metadata.getDatabaseProductName());
System.exit(0);
} catch(Exception e) {
System.out.println(e);
System.exit(0);
}
}
}
jdbc:hsqldb:filedatabase la connessione usa la stringa url del database, un nome utente e la password. una volta stabilita la connessione, il resto è JDBC. Per l'applicazione, devi inserire nel classpath l'indirizzo del file "hsqldb.jar", che contiene il driver hsql java -cp .;hsqldb.jar Prova (se hsqldb.jar è nella stessa directory del file Prova.class) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao e grazie inifnite.
mi dà questo errore: java.lang.ClassNotFoundException: org.hsqldb.jdbcDriver ci possiamo sentire per email? icq? quale versione di hypersonic mi consigli/è meglio usare...?
TRATTATIVE SU HWUPGRADE 50+ Knukcles|=Enzo80=|Powerade|2 Red 2 Devil|mirkob e molti molti altri... (fregature: Faberius62) Ultima modifica di dOnDa : 24-02-2004 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Ho scaricato per provare la versione 1.7.1 (che è l'ultima stable) ma, ripeto, non ho mai usato hsqldb.
l'ho trovata qui: http://hsqldb.sourceforge.net/ Nello zip che si scarica c'è un file jar che contiene il driver. (hsqldb.jar). Quell'archivio deve essere incluso nel classpath del runtime Java (o usi l'opzione classpath oppure copi il jar nella cartella "ext" del JRE/SDK) Una volta incluso il "jar" in uno dei modi su indicati l'errore dovrebbe sparire. l'e-mail la trovi nel profilo, sul forum hai la possibilità che intervenga qualcuno più esperto di me in materia. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ringrazio!... intanto ci provo... e uppo!!!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Codice:
curstmt.executeQuery( "INSERT INTO prova VALUES( 3, \'U\' )" ); curstmt.executeQuery( "INSERT INTO prova VALUES( 5, \'E\' )" ); curstmt.executeQuery( "INSERT INTO prova VALUES( 9, \'r\' )" ); System.out.println( "SELECT" ); currs = curstmt.executeQuery( "SELECT * FROM prova" );
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Ma guardare un po' di documentazione sull'interfaccia ResultSet no???
http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...ResultSet.html Abbi pazienza ma è scritto chiaramente nelle prime righe come scorrere un result set! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono finalmente riuscito dopo mille errori a cavarne fuori qualcosa.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
riesumo una discussione un pò vecchiotta:
mi dà sempre questo errore Codice:
failed to create db connection java.sql.SQLException: Utente non trovato: SA
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.